CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

redazione
utente #116 - registrato il 21/02/2002
ATTENZIONE! Per comunicare con la redazione non usare il sistema di messaggistica di ACCORDO, ma scrivi una mail a redazione@accordo.it 
Città: Milano
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post su People Articoli Annunci

Attività

Intervista ai Negrita - Chitarre 2012
di redazione | 05 aprile 2020 ore 18:01 da (Chitarra)
Una delle band più interessanti e seguite in Italia, che dopo una lunga parentesi latina tornano a un rock più crudo e pesante. Li abbiamo incontrati a Milano e in attesa di vederli sul palco del Forum di Assago abbiamo parlato un po’ di chitarre con Drigo e Mac. Presente anche Pao, trovate le sue risposte su Accordo.it.
50 anni di home recording - Maurizio Piccoli VOL3
di redazione | 05 aprile 2020 ore 17:27 da (RECnMIX)
GLI ANNI OTTANTA, IL COMPUTER E IL MIDI La decade degli anni Ottanta, a parte l’arrivo della nuova versione del Teac, il 3440 dotata del riduttore di rumore di DBX, fu caratterizzata dalla diffusione, dapprima timida, del computer e delle applicazioni musicali a esso collegate (sequencing soprattutto), dall’arrivo del Midi, dei suoni campionati e della Yamaha DX7, una vera pietra miliare tra le tastiere professionali utilizzate anche in ambito casalingo. L’effettistica registrava l’ingresso a casa dapprima del modulo di riverbero Fostex 3180 e poi del mitico SPX90 di Yamaha che acquistai nel 1987.
50 anni di home recording - Maurizio Piccoli VOL2
di redazione | 05 aprile 2020 ore 14:37 da (RECnMIX)
NEL FRUSCIO DEGLI ANNI SESSANTA La prima chitarra, di marca imprecisata, la comprai usata nel 1962 e fu in quell’anno che iniziai ad appendere parole alle note. Da subito mi nacque fortissima l’esigenza di non perdere quello che “inventavo” musicalmente poichè, non sapendo nulla di notazione musicale, potevo fermare su carta solo i testi delle prime canzoni. A distanza di anni mi par di capire che la pratica della registrazione casalinga nascesse e nasca tuttora dal timore di veder sparire le proprie composizioni e dalla conseguente necessità di annotare, indelebilmente se possibile, ogni rigurgito di creatività.
50 anni di home recording - Maurizio Piccoli VOL1
di redazione | 05 aprile 2020 ore 14:11 da (RECnMIX)
Credo siate d’accordo con me se dico che la fantasia è l’Altra Stanza, quella in cui desideriamo entrare quando la Stanza del Vero in cui viviamo è così piena di sé, spesso fastidiosamente, che impedisce i passi alla nostra immaginazione, ci obbliga ad annusare gli stessi profumi. Spesso verso l’Altra Stanza ci dirigiamo quando il vero si presenta a noi velato, quel tanto da metterci in moto un pensiero “creativo”.
Qual è il suono giusto per studiare?
di redazione | 05 aprile 2020 ore 13:38 da (Didattica)
Esercitarsi con un suono giusto può evitare tanti successivi grattacapi. Perché se il suono con il quale ci si esercita nascondo le lacune del nostro playing, quando queste affioreranno prepotenti dal vivo o in studio di registrazione, sarà troppo tardi per correre ai ripari. E allora, ci siamo fatti aiutare dai più grandi: Guthrie Govan, Kiko Loureiro, Marty Friedman, Marco Sfogli, Daniele Gottardo, Gianni Rojatti, Giacomo Castellano, Cesareo e tanti altri…
FF7 Raw: Zvex fatto in casa
di redazione | 05 aprile 2020 ore 11:00 da (Chitarra)
Le aziende sono chiuse per l’emergenza Covid-19, ma la produzione non si ferma: Zvex svela l’edizione limitata del Fuzz Factory 7 in versione Raw.
Blood Donor: un distorsore per la Croce Rossa
di redazione | 05 aprile 2020 ore 08:00 da (Chitarra)
Catalinbread ha ridisegnato uno dei suoi distorsori più apprezzati per avviare un progetto benefico in favore della Croce Rossa statunitense.
Speciale Mr Big - Chitarre 2011
di redazione | 03 aprile 2020 ore 19:32 da (Chitarra)
Il buon vecchio Ted Templeman ci aveva visto giusto quando mise tra le mani di Billy Sheehan il numero di Mr. Paul Gilbert, che guarda caso era alla ricerca di un progetto nuovo per il post RacerX, permettendo così la nascita della super-band che racchiude al suo interno alcuni tra i musicisti più bravi del periodo. Con soli quattro album, tralasciando per il momento l’era Kotzen, i Mr. Big sono riusciti a compiere un’evoluzione musicale lunga e articolata, degna di discografie ben più lunghe. Iper-tecnicismi, ballate rock, composizioni dal sapore blues e perfino scorribande in ambito grunge.
Recensione Trobadour Live - Chitarre
di redazione | 03 aprile 2020 ore 18:37 da (News)
Un album live come se ne sentono pochi, capace di trasmettere l’atmosfera elettrizzante e il calore che solo sotto al palco si possono sentire. Trobadour Live è un CD nel quale Eric Bibb vuole tirare le somme di quasi quattro anni passati in lungo e in largo per il globo, come un moderno Trovatore dell’Occitania, a raccontare la sua esperienza di vita.
Signature al femminile - Chitarre 2011
di redazione | 03 aprile 2020 ore 17:46 da (Chitarra)
Formose o snelle, bombe sexy o borchiate rockers, glitterate o acqua e sapone, non stiamo sfogliando un catalogo di moda, ma di chitarre, accomunate dall’essere autografate non da callose mani, ma da aggraziate dita, ben curate. Per alcuni è difficile ammetterlo ma tra le numerose fila dei guitar hero compaiono da sempre numerose donne, dotate chi più e chi meno di tecnica e talento e perché no sex appeal. In questo numero tutto al femminile non poteva certo mancare una rassegna dettagliata delle più interessanti signature dedicate al gentil sesso che da sempre, seppure in sordina, compaiono qua e là tra i cataloghi delle principali case costruttrici.
Quando gli alieni invasero la musica - Chitarre 2012
di redazione | 03 aprile 2020 ore 16:42 da (Chitarra)
Hanno mani capaci di correre sulle tastiere di chitarre sgargianti alla velocità della luce. Molti si chiedono da quale pianeta provengano e sono i progenitori di un’intera stirpe di moderni guitar hero. Fantascienza a parte, sul numero di Chitarre che state sfogliando trovate proprio tre rappresentanti perfetti dell’evoluzione chitarristica degli ultimi trent’anni.
I viaggi con la chitarra - chitarre 2010
di redazione | 03 aprile 2020 ore 15:17 da (Chitarra)
Arriva l’estate e con essa quei quindici, venti giorni di pace e serenità lontani dal lavoro, nei quali finalmente si possono coltivare le proprie passioni. Quando queste hanno sei corde e di norma vengono collegate ad uno stack Marshall praticarle sotto un ombrellone, quanto in uno sperduto villaggio montano diventa complesso.
Shred & Disagio: tavola rotonda con Daniele Gottardo e Gianni Rojatti
di redazione | 03 aprile 2020 ore 13:30 da (Didattica)
Questa sera la diretta abbiamo dovuto farla slittare fuori dalla Fascia Protetta. L’ospite che ci verrà a trovare è talmente hot e i contenuti in gioco talmente sfacciati che abbiamo deciso di dirottarla alle 21:00. Perché parleremo di chitarra ultra shred – e del relativo disagio che tale pratica comporta - con noi uno dei chitarristi più sensazionali dell’ultimo decennio, un musicista italiano apprezzato in tutto il mondo, che ha traghettato il fraseggio elettrico e moderno verso nuove frontiere esecutive ed anche espressive: Daniele Gottardo!
Stadium HT: Godin reinventa il classico californiano
di redazione | 03 aprile 2020 ore 07:30 da (Chitarra)
La solid body a spalla singola con due single coil che ha dato il via alla tradizione delle elettriche californiane rinasce in chiave moderna con Godin.
Gold Music distribuisce Rockgear
di redazione | 02 aprile 2020 ore 10:30 da (News)
La divisione del colosso Warwick dedicata agli accessori per musicisti ha sette linee ognuna dedicata a un settore di competenza. Il marchio si aggiunge al catalogo del distributore italiano.
Joyo Baatsin: otto OD in uno
di redazione | 02 aprile 2020 ore 07:30 da (Chitarra)
Joyo ingabbia otto overdrive classici in uno stompbox analogico con un’interfaccia immediata e un pratico selettore rotativo per le modalità di gain.
Coronavirus: Fender regala tre mesi di lezioni online
di redazione | 01 aprile 2020 ore 11:00 da (Chitarra)
Le lezioni di chitarra dell’app Fender Play diventano gratuite per i primi tre mesi d’iscrizione: è l’iniziativa Fender per il lockdown da COVID-19.
Upgrade gratuito per Roland Jupiter
di redazione | 01 aprile 2020 ore 07:30 da (ONSTAGE)
L’aggiornamento software V1.20 per Roland Jupiter X e Jupiter Xm introduce nuove funzioni e rivede alcuni dei suoni.
Il giusto pick up?
di redazione | 31 marzo 2020 ore 18:36 da (Chitarra)
Microfoni, magneti, bobine, li si può chiamare come si vuole, ma restano il centro del sound di ogni chitarra elettrica. Conoscerli tutti è impossibile, ma con questa raccolta di articoli ci si potrà avvicinare. Dall’invenzione a opera di George Beauchamp a oggi il panorama dei pick up è diventato davvero sterminato e districarsi nella scelta e nel montaggio non è un gioco da ragazzi. Abbiamo messo in fila alcuni tra gli articoli più completi andati online per fare luce su quali siano i pro e i contro dei vari modelli e configurazioni.
Scegliere la chitarra
di redazione | 31 marzo 2020 ore 18:24 da (Chitarra)
Uno dei momenti più belli e allo stesso tempo da panico è la scelta della chitarra. Quale legno, quale forma, HSS o SSS? Strat o Les Paul? Eppure quella Telly… Un buon punto di partenza per togliersi l’imbarazzo della scelta è sicuramente la lettura degli articoli che trovate qui di seguito. Ci si può innamorare letteralmente di uno strumento, ma si può arrivare anche alla scelta tramite una quasi scientifica analisi dei pro e dei contro. Non dovesse bastare tra le pagine troverete anche i consigli di un vero guru: John Gruhn con i suoi cinque consigli per la chitarra perfetta.
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
“Andrà tutto bene”: Elisa e Tommaso Paradiso insieme per la lotta...
Robby Krieger insegna a suonare “Roadhouse Blues”
Adam Levine e Shure insieme per nuove cuffie wireless Aonic
Nek: il nuovo singolo “Perdonare”
Ernie Ball produrrà mascherine per vicinato e senzatetto
La musica per guardare al futuro: aperte le candidature per Young Musi...
44 Magnum: i pickup passivi più potenti mai prodotti da Mojotone
Prase: tre webinar in collaborazione con Epson
Evans trasforma pelli in schermi per Coronavirus
Bob Dylan per la prima volta in vetta a una classifica Billboard
Covid-19: cancellato il Summer Namm 2020
La chitarra che si ispira al sax che si ispira alla chitarra
Addio a John Prine
Prase: due nuovi webinar dedicati ai professionisti AV
Nathalie Ray: Cross My Way Again








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964