VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
di [user #116] - pubblicato il

Amplificatori a Intelligenze Artificiali firmati IK Multimedia entrano in uno stompbox tascabile, programmabile e capace di virtualizzare rig reali da portare sempre con sé.
Il Tonex diventa un mini-stompbox e offre in un formato ridotto gli amplificatori IK modellati col supporto delle Intelligenze Artificiali, con a disposizione equalizzatore, noise gate, compressore, cinque riverberi e accordatore integrato.



L’impiego delle AI nel modeling di amplificatori per chitarra è la nuova frontiera per le emulazioni IK raggiunta nel 2022, quando l’azienda annunciava il modello di Machine Modeling in arrivo per il software AmpliTube. Qualche tempo dopo, il concetto ha assunto anche forma fisica nel Tonex Pedal e diventa ora portabile al massimo con la diretta evoluzione del Tonex One.

Tonex One: Machine Modeling in miniatura

Rispetto al pieno formato del primo Tonex, l’edizione One entra in uno chassis in miniatura, un pedale compatto con a bordo lo stretto indispensabile per regolare il proprio suono dal vivo e, in basso, l’immancabile porta USB-C per registrare in diretta o programmare la macchina con l’applicazione dedicata.

Il pedale può contenere in memoria fino a 20 preset e commutarne fino a tre alla portata di uno switch.
Con la piena possibilità di personalizzazione dei suoni, l’utente può scegliere come punti di partenza preset già fatti e selezionati nell’ampia libreria a disposizione online o crearne di nuovi, fino a generare le immagini virtuali dei propri amplificatori e rig reali da portare sempre con sé in un singolo pedale, contando anche su un IR loader integrato.

Il musicista può personalizzare rapidamente i suoni con una manopola dal doppio ruolo di volume e gain, più tre piccoli potenziometri per l’equalizzazione che fungono anche da parametri per il noise gate, il compressore e il riverbero a scelta tra tre modelli da studio più due in stile molla.
Le tre manopole più piccole sono trasparenti e retroilluminate con colori personalizzabili, così da avere un’indicazione immediata del tipo di preset in uso.

Il Tonex One può lavorare in modalità Stompbox per l’attivazione tradizionale attraverso footswitch o con la funzione Dual per commutare tra due preset differenti con la pressione del pulsante e avere così, virtualmente, due amplificatori separati ai propri piedi o due canali dei propri amplificatori preferiti.



Lo stompbox nasce per essere collegato dritto in un impianto audio, in una cassa FRFR o anche per entrare in un amplificatore convenzionale e sfruttare il motore digitale come un preamplificatore con cui arricchire le sfumature di un rig fisico.
Tutti i collegamenti in uscita avvengono attraverso un singolo jack TRS per segnali mono, stereo, dual mono o per collegare cuffie.
Il tutto arriva in uno chassis estremamente compatto, immediato nell’utilizzo e con un suono che IK promette essere di livello studio. Sul sito ufficiale, il Tonex One è illustrato a questo link e, in Italia, è disponibile con la distribuzione di Mogar Music.
effetti singoli per chitarra ik multimedia tonex one ultime dal mercato
Link utili
Modelli a Intelligenza Artificiale da IK Multimedia
Tonex Pedal su Accordo
Tonex One sul sito IK Multimedia
Sito del distributore Mogar Music
Mostra commenti     32
Altro da leggere
La Epiphone Coronet diventa americana
BOSS Katana alla terza generazione
LPB-3: il booster EHX delle origini all’ennesima potenza
Hot Chicken: pickup country hi-gain da Seymour Duncan
Wampler ingabbia e trasforma un classico anni ’90 nel Mofetta
La Doubleneck accessibile di Danelectro
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Gibson Les Paul R0 BOTB
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964