VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

fabionez
utente #14237 - registrato il 28/02/2008
Ero un giovane metallaro, oggi sono un rockettaro quasi anziano. Il mio "gear" attuale: - Rickenbacker 330-6 Fireglo (pickup "hi-gain") - Fender Stratocaster Jimmie Vaughan (pickup Fender Tex-Mex) - Peavey "Telecaster style" EX Vintage (pickup: neck Di Marzio Paf Classic, bridge Fender Texas Special) - Acustica Garrison AG400 - Testata Vox AC30 CCH - Testata Blackheart Killer Ant (1W) - Cassa Marshall 4x10" 1965B - Overdrive Ibanez TS 808 - MXR Zakk Wylde - Boost Electro-Harmonix LPB-1
Città: Milano
Genere: Rock.
Sono interessato a: Chitarra elettrica.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli preferiti

Ibanez Jet King, solo moda o c'è sostanza?
di fabionez | 31 ottobre 2008 ore 23:43
Ciao, più il tempo passa e più mi piacciono le chitarre dall'anima sixty o seventy. Il mio ultimo acquisto parla chiaro: un Gibson Les Paul Traditional... Recentemente mi sono imbattuto in una chitarra economica che ancora non ho avuto modo di provare, l'Ibanez JTK-3 Jet King.
Arrivano gli AC/DC!
di fabionez | 10 ottobre 2008 ore 00:31
C'è poco da aggiungere... leggete il comunicato della barley e correte in prevendita!AC/DC - BLACK ICE TOUR GIOVEDI’ 19 MARZO 2009 – MILANO, DATCHFORUM AC/DC, LA LEGGENDA DELL’HARD ROCK, DAL VIVO IN ITALIA DOPO 8 ANNI PREVENDITE APERTE DA VENERDI’ 10 OTTOBRE
Gibson 335-S: un obbrobrio?
di fabionez | 02 ottobre 2008 ore 19:08
Ciao cari accordiani, nelle mie lunghe peregrinazioni dovute a continui attacchi di GAS, mentre faticavo - e ancora fatico - nella disperata impresa di cercare una Les Paul decente a buon prezzo, mi sono imbattuto in una chitarra che ancora non ho provato ma che in me desta grande curiosità: una Gibson 335-S Custom, versione solid body della celeberrima hollow.
Quale dei quattro per un non-fenderiano?
di fabionez | 08 settembre 2008 ore 21:25
Ciao, ho deciso di sostituire il mio Hot Rod Deluxe. Ha fin troppo volume (anche dal vivo, nei pub, non tiri mai le valvole finali) e poi mi sono reso conto che io non sono un "fenderista" (o "fenderiano"?).
Coni da 10
di fabionez | 27 agosto 2008 ore 23:43

Ho comprato di recente un Pignose G40V sul quale il precedente proprietario aveva sostituito il cono originale con un Jensen G10 pensando di ovviare così al difetto della mancanza di frequenze basse. Mentre attaccando l'ampli a un cabinet esterno il suono è molto buono e pieno (perfetto per il blues alla Stevie Ray Vaughan), il cono montato non mi soddisfa: troppi medi, troppi alti, pochi bassi. Sembra una scatoletta. Qualcuno sa indicarmi alternative per ovviare al problema?
Dal liutaio: 120 euro per sostituire pickup?
di fabionez | 03 aprile 2008 ore 12:42

fabionez scrive: Ciao a tutti, ho appena comprato una chitarra nuova (una Tele Highway) e ho deciso di sostituire i pickup di serie, a mio avviso modesti, con dei Tonerider. Il punto è che mi sono recato da un liutaio e mi sono sentito da lui rispondere: "ci vorranno circa 120 euro, perchè il lavoro su questa chitarra è complesso". Ho obiettato che il prezzo mi pareva esagerato e lui, un po' seccato, ha detto che eccezionalmente poteva scendere a 90. Alla fine, avendo fretta, gli ho lasciato la chitarra per fare il lavoro. Ora, io capisco che lui include nella prestazione il cambio corde e un setup generale, però mi sembra in ogni caso un prezzo molto, TROPPO alto. Vi chiedo: sono io a essere rimasto indietro o effettivamente mi è stata chiesta una cifra assurda?

Grazie

Fabio

Pickup vintage per Telecaster Highway
di fabionez | 26 marzo 2008 ore 09:51

fabionez scrive: Ciao, ho comprato da pochi giorni una Telecaster Highway che - insospettabilmente - trovo una chitarra di buona qualità e che mi soddisfa molto. Unico neo, la mancanza di un po' di "punch", vorrei un suono sempre vintage ma un po' più tosto, senza snaturare la Telecaster. Il mio genere è il rock/blues. Vorrei dunque cambiare i pickup e chiaramente avrei pensato ai Texas Special, so che ci sono molte alternative e so anche che per andare sui Voodoo o sui Seymour Duncan Antiquity bisogna essere disposti a sborsare cifre elevate.

Vorrei consigli da voi, in particolare da chi ha già customizzato una Highway Grazie

Telecaster. Highway Texas o Custom Baja?
di fabionez | 20 marzo 2008 ore 16:13

fabionez scrive: Volevo una Telecaster, mi sono guardato in tasca, poi mi sono guardato intorno e ne ho provate un po'. I miei parametri: massimo 800 euro, corpo in frassino, tastiera in acero, suono che si adatti al rock grezzo degli anni settanta. Cerco una tele marcatamente vintage. Ho provato la Texas e la trovo onestamente una gran chitarra, peccato le finiture davvero scandalose (sembra un'imitazione da 100 euro, terribile). Poi ho visto la Baja, splendida, curata, e mi dicono sia all'altezza di una made in USA: forse è meno aggressiva, ma posso sempre montarci i Texas Special... Non l'ho provata, ma mi incuriosisce da matti. Ormai ho deciso, o l'una o l'altra.

Qualcuno le ha provate entrambe?

Ho un disperato bisogno di consigli! Grazie, fabionez

La mia prima Telecaster, quale scelgo?
di fabionez | 11 marzo 2008 ore 14:14

fabionez scrive: Ciao, sono tendenzialmente un gibsoniano, provengo dal metal ma da un po' suono con un gruppo rock-blues anni '70 (Stones, Hendrix, primi AC/DC..). Ho una Sg Standard e una epiphone Sheraton. Come ampli un Hot Rod Deluxe (come od uso un T-Rex mudhoney e un Fulldrive). Mi è venuta la fissa della Telecaster: una fissa che arriva al momento giusto visto che un mio caro amico è appena partito per il Texas e pare disponibile ad acquistarmene una. Sì, ma quale? Dico subito che ho pochi soldi: ho visto che in America con 1300 dollari (circa 950 euro) si compra una Reissue 52, meravigliosa... ma costa troppo. Il mio dubbio in sostanza è, parlando di chitarre nuove, tra American Standard, Highway One Texas e Lite Ash (credo coreana, esteticamente la trovo molto molto bella). Quello che cerco è una chitarra "pepata", adatta a sonorità vintage sporche, crunch e suoni compressi, che abbia più sustain possibile. Insomma uno strumento di carattere da alternare sul palco alla SG. Mi date un consiglio? Grazie mille.

Semiacustica, come farla innescare meno?
di fabionez | 03 marzo 2008 ore 17:00

fabionez scrive: Ciao, ho da poco acquistato una Epiphone Sheraton del 1990, chitarra sulla quale - considerando la sua fascia di prezzo - posso solo dire bene.

Non mi dilungherò in una recensione dello strumento, che peraltro è già stata fatta.

Io la utilizzo per fare rock blues. Diciamo più rock che blues, mi piace spingere anche parecchio col gain, e qui viene sia il bello sia il brutto. Il bello consiste nel fatto che lo strumento si presta alla grande al rock, il suono è ricco di armoniche, rotondo, veramente ok.

Il brutto è che innesca molto: a me piace utilizzare un compressore Boss (che metto davanti a tutti gli altri effetti), col potenziometro del sustain sempre molto alto, il che però provoca larsen e fischi vari non sempre gestibili.

Preciso che con l'altra mia chitarra (Gibson SG Standard) non succede assolutamente.

Fermo restando l'uso del compressore, cosa posso fare per evitare questo spiacevole fenomeno?

Se montassi dei pickup Gibson prelevati da una 335 (potrei averli a prezzo vantaggioso) avrei tamponato il problema?

Assoli rock blues. Cosa abbino al Mudhoney?
di fabionez | 28 febbraio 2008 ore 12:37

fabionez scrive: Ciao a tutti, mi sono da poco affacciato al mondo del rock-blues anni '70 (arrivando dal thrash metal...).

Dunque, allo stato attuale sono così configurato:

chitarra Gibson SG Standard, ampli Fender Hot Rod Deluxe, pedaliera con compression/sustainer Boss, overdrive T-Rex MudHoney (che uso non come distorsore, ma utilizzo con boost disinserito e gain a 2 per dare impronta vintage al suono, "imballandolo" un po') e delay Ibanez in coda.

Tutto bene, tutto bello, ma sento che mi manca quel "quid" nei soli, qualcosa che assolutamente non rovini il sapore caldo del mio suono ma mi permetta di uscire al meglio negli assoli, qualcosa di cremoso e ricco di sustain, sensibile alle regolazioni. Mi hanno parlato benissimo del Fulltone Fulldrive (di cui ho letto anche qui su accordo belle recensioni).

Mi sapete indicare alternative?

Cerca Utente
Seguici anche su:
People
"Sorridi e va' avanti": Kiko Loureiro insegna che lo spettacolo deve s...
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo post...
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffet...
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964