VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Gemini
utente #15191 - registrato il 20/06/2008
Classe 1986, grandissimo fan del Rock e del Blues. La passione per il rock è scoppiata con i Queen, affascinato dal sound di Brian May, che è stato in assoluto il primo chitarrista che ho apprezzato. Il musicista che però mi ha spinto a buttarmi sulla chitarra è stato Slash. L'ascolto di quelle sonorità mi ha sorpreso nel mio periodo adolescenziale; dove immediatezza e aggressività contano un bel po'. Oltre al Rock/Blues apprezzo e ascolto un po' di tutto, dai cantautori alle sonorità più "dure" (Metallica, Iron Maiden). Ho iniziato con una chitarra classica che ho ottenuto "permutando" una bici. Dopo essermi reso conto che sei corde erano troppo difficili da suonare (specie gli accordi!) ho pensato bene di darmi al basso...magari con 4 corde sarei riuscito meglio! La parentesi bassistica mi è stata utile per capire che dovevo suonare la chitarra, poichè non ritenevo normale accompagnare il pezzo "simulando" assoli e parti chitarristiche col basso! Dopo la decisione di tornare al mio vero amore ho lasciato il gruppetto dove suonavo e dopo tanti sacrifici economici ho acquistato la mia prima chitarra elettrica: una Epiphone Les Paul. Ho avuto tra le altre anche una Epiphone Explorer, una Telecaster Squier con P90 e una chitarra acustica "da battaglia" Vintage V400N. Oggi provo a migliorare il mio stile pensando costantemente a non ossessionarmi con 1000 pedali e ampli. Cerco di concentrarmi solo sul piacere di suonare! Chitarre: Gibson Les Paul Studio Richwood G50CE Acustica
Città: Roma
Genere: Blues, Heavy metal, Rock.
Sono interessato a: Chitarra acustica, Chitarra elettrica.
Artisti preferiti Album preferiti
Queen


Guns n' Roses


Pink Floyd


+ Vedi altri
The Dark Side of The Moon


Abbey Road


A Night at the Opera


+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli pubblicati

Completarsi con una Vintage v400n
di Gemini | 30 luglio 2010 ore 16:00
Sono sempre stato intimorito dall’acquisto di una chitarra acustica, poiché provandole nessuna mi soddisfaceva, eccezion fatta per chitarre dal prezzo spropositato per le tasche di uno studente universitario. Inoltre ammetto che, travolto dalla mia grandissima passione per l’elettrica, non ho mai pensato seriamente all’acquisto di un’acustica, preferendo sempre investire in equipaggiamenti elettrici. Ma la lettura di un articolo basato su un’ intervista a Keith Richards (letto proprio qui su accordo) mi folgorò.
Folgorato dallo slide
di Gemini | 05 ottobre 2009 ore 00:12
In un pomeriggio noioso, chitarra sulle ginocchia, mi trovavo a strimpellare noiosamente...Coi pensieri liberi, rifletto sulla noia di dover convivere con il mio attuale status di "chitarrista d'appartamento"; ed ecco che il mio sguardo cade su un tubetto di burro cacao...Lo prendo, infilo il tappo sul mignolo e penso: "E se lo provassi come slide"?
Effetti: necessità, aiuto, o fissazione?
di Gemini | 19 settembre 2009 ore 00:36
Quando un giovane chitarrista per la prima volta nella vita prende in mano una sei corde, il primo pensiero va subito a mettere correttamente le mani sulla tastiera, cercando di tirar fuori qualcosa di simile a un accordo o una nota...dopodichè vuole ascoltare cio che ha prodotto, collegando la fida ascia ad un amplificatore. Passa il tempo e il chitarrista in erba cresce, ascolta la musica degli artisti che ama, e percepisce nei suoni di chitarra diverse sfumature, diversi timbri di distorsione, echi e altre mille particolarità.
La musica crea musica
di Gemini | 16 settembre 2009 ore 01:37
Ogni musicista ha il suo sound, il suo stile. I "grandi" si riconoscono al tocco, nel loro modo di esaltare tensioni e momenti piu rilassati, con quella magia che solo un bravo musicista è in grado di usare.
Il mio primo valvolare: Laney LC15r
di Gemini | 10 settembre 2009 ore 21:53
Spesso e volentieri, i chitarristi "in erba" sono molto spaventati quando si tratta di acquistare un amplificatore valvolare. Sentono che "devono" passare al suono valvolare per scoprire nuove sfumature, ma in parte sono scoraggiati dai prezzi e dal mercato cosi ampio e selettivo. Cercano di fare un gradino in piu, desiderosi della dinamica e della naturale saturazione delle valvole, ma si scontrano con la difficoltà di prezzo e wattaggio. Il Laney LC15r è l'ideale per chi cerca un buon prodotto a un prezzo onesto.
Riflessioni acustiche
di Gemini | 21 giugno 2009 ore 10:23
Il chitarrista è sempre alla ricerca di una chitarra. Non importa quante ne ha e quante ne ha avute, penserà sempre di volerne un’altra. E non importa se sia un chitarrista elettrico o acustico, penserà sempre ad un nuovo strumento che potrebbe avere tra le mani… Questo oggi capita a me, fresco ventitreenne, da sempre innamorato della chitarra elettrica, possessore di una Gibson sognata da anni accoppiata ad un discreto valvolare, ma da sempre anche “richiamato” dal mondo acustico. Mi sembra quasi di essere “incompleto” senza una chitarra acustica…
Il groove dei fratelli Young
di Gemini | 04 giugno 2009 ore 16:51
Ci sono delle cose che fanno funzionare una band. La piu importante di queste è il cosiddetto “groove”, o “tiro” detto in maniera nostrana. E’ proprio questo “ingrediente” che il piu delle volte traccia la differenza tra una band mediocre e una di livello. E’ questo il messaggio che ancora oggi ci arriva dai fratelli Young, che di groove ne hanno davvero da vendere.
Le scintille della musica
di Gemini | 31 maggio 2009 ore 12:43
La maggior parte degli amanti della sei corde vive il rapporto con lo strumento come un qualcosa di unico e speciale. D'altronde la musica è prima di tutto un'emozione, una questione di cuore; ed è logico che "il mezzo" con cui interagiamo per farla nascere sia per noi fonte di rispetto e devozione. Quante volte capita di sorprendere in un qualsiasi negozio di strumenti musicali persone rapite dalle forme di una Les Paul o di una Telecaster...talmente rapite da leggere nei loro sguardi e nei loro movimenti un desiderio di "sognare" che lascia davvero incantati.
Il fenomeno Guitar Hero
di Gemini | 24 aprile 2009 ore 22:41
Circa quattro anni fa due mondi distinti sono entrati in collisione; il mondo del rock e quello dei videogames. Cosi è nato il famoso videogames Guitar Hero, dove impersoniamo un chitarrista rock tramite l'ausilio di un apposito joypad a forma di chitarra, con tanto di tasti (solo 5). C'è chi lo critica e chi lo ama, ma di certo non si puo negare un fatto: dopo la sua uscita sono aumentati in maniera esponenziale gli aspiranti chitarristi, desiderosi di emulare i loro idoli.
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo post...
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffet...
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964