VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

bx03
utente #1676 - registrato il 14/04/2003
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

Primo Castle Metal Festival
di bx03 | 15 aprile 2004 ore 10:47
bx03 scrive "Salve a tutti! E' inutile negarlo: sebbene denigrato da molti e' proprio l'heavy metal il genere che avvicina la maggior parte dei giovani alla chitarra elettrica, per convincersene basta dare un'occhiata alla percentuale di spartiti dedicati a questo genere in un qualsiasi sito di tablature on line. Ovviamente chi comincia con l'heavy metal spesso (ma non sempre) migra in seguito verso altri generi, conservando pero' sempre un bel ricordo degli inizi. Venendo al dunque, scrivo alla comunita' di Accordo per promuovere il "I Castle Metal Festival", una giornata interamente dedicata alla musica metal dal vivo e coraggiosamente autofinanziata (con tutti i rischi che una scelta di questo genere comporta) da un gruppo di intrepidi giovani friulani. Desidero parlare di questa iniziativa in quanto essa nasce soprattutto per dare voce a tutti coloro che si scontrano quotidianamente con il problema di suonare la propria musica dal vivo, problema particolarmente sentito nel caso la propria musica sia musica metal.
La costanza nello studio della tecnica
di bx03 | 27 marzo 2004 ore 17:06
bx03 scrive "Salve a tutti! Desidero condividere un problema che mi assilla da anni: migliorare la propria tecnica (parlo proprio di meccanica: alternate picking, tapping, sweep, bending, etc...) in maniera proficua, ovvero con un buon rapporto risultati/tempo impiegato."
Il Muting nel legato e nel tapping
di bx03 | 01 agosto 2003 ore 10:02
bx03 scrive "Muting? Questo sconosciuto... Come la maggior parte dei chitarristi elettrici anch'io sono autodidatta. In particolare mi sono avvicinato alla chitarra grazie al metal anni 80 (nei primi anni 90). Di recente, con molta buona volontà; e spirito di autocritica, ho deciso di riprendere in mano alcuni esercizi che suonavo anni addietro con lo scopo di riaffinare la mia tecnica (infatti suono un po' "sporco"). Ben presto però mi sono scontrato con problemi che mi hanno immediatamente scoraggiato. Il problema è soprattutto il muting, ovvero quella "branca" della tecnica chitarristica relativa all'abilità; di stoppare (nel senso di non fare risuonare) le corde che non si stanno suonando (non è una definizione da dizionario ma ci siamo capiti, spero). Dicevo... Suonando questi esercizi mi sono reso conto che mi risulta impossibile eseguire in modo "pulito" anche alcuni tra i più semplici. Vorrei proporre alla comunità; di Accordo alcuni di questi problemi, per ciascun caso darò una semplice descrizione della tecnica e proporrò una mia soluzione d'emergenza (ma scomoda). Se chiunque di voi può suggerire soluzioni più comode penso che non solo io, ma anche molti altri nella mia situazione vi saranno immensamente grati."
Wow, fumogeno? No, valvole bruciate. Cosa fare?
di bx03 | 07 maggio 2003 ore 15:14
bx03 scrive "Ieri sera ho purtroppo partecipato ad una Jam Session sfigata. Non che la gente fosse sfigata, ma... Andiamo per ordine. La causa di tutto è stata una "ciabatta" (presa multipla di corrente) un po' datata e più volte riparata manualmente che probabilmente ha causato un corto circuito (ok, imparata la lezione, è stata buttata via all'istante). Insomma, all'accensione degli amplificatori e preamp vari se ne sono viste delle belle: scariche elettriche blu da manopola a manopola su una disgraziata testata Mesa Boogie, una fumata dal vano valvole del mio povero Digitech 2101 (pre+fx) e altre scariche elettriche a vista su un altro Digitech 2101."
Come restaurare il manico di un basso?
di bx03 | 15 aprile 2003 ore 13:03
bx03 scrive "Possiedo un basso di una sotto marca dell Aria Pro II acquistato alcuni anni fa per 100.000 lire ed ho recentemento deciso di restaurarlo. Per quanto riguarda il corpo non ci sono grossi problemi in quanto la verniciatura è già stata esaurientemente trattata in post precedenti, la mia domanda riguarda invece il manico."
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
So long, Dickey: addio a Richard Betts
"Sorridi e va' avanti": Kiko Loureiro insegna che lo spettacolo deve s...
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo post...
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffet...
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964