VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

doando
utente #220 - registrato il 02/05/2002
Nato nel '52 suono dal 1965: basso, chitarra e batteria e mi diverto a mettere le mani sugli strumenti.
Genere: Blues, Country, Folk, Pop, Rock.
Sono interessato a: Basso, Batteria, Chitarra acustica, Chitarra elettrica, Home recording.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli pubblicati

Il capotasto
di doando | 24 aprile 2008 ore 19:15

I due punti chiave della chitarra sono il capotasto ed il ponte. Determinano la lunghezza della scala e trasmettono le vibrazioni delle corde al manico e al corpo. Oggi parleremo del capotasto. Il nome dice tutto: è il capo dei tasti, cioè il primo.

Grappa Guitar Camp 8
di doando | 09 settembre 2007 ore 03:28

Grappa Guitar Camp 8Ci siamo dunque: dal 27 al 30 settembre prossimo, si terrà il GGC8, l'ottava edizione GRAPPA GUITAR CAMP presso il Ku.Bo. di Bolzano, Via Gobetti 4, in zona industriale. E' la seconda volta che il GGC si svolge a Bolzano, l'edizione del 2005 ha lasciato un buon ricordo in tutti. Anche se il tempo stringe e ormai sono rimasto quasi da solo, vedremo di passare un altro GGC memorabile, cioè quattro giorni di ordinaria pazzia.

Una cenerentola chiamata altoparlante
di doando | 20 dicembre 2006 ore 16:02

Una cenerentola chiamata altoparlantedoando scrive: Quando parliamo di chitarre del suono che abbiamo ottenuto o che vorremmo ottenere andiamo subito ad analizzare vari componenti della strumentazione usata come, corde, pickups, valvole, transistor, finali di potenza, effetti. Orgogliosamente annunciamo di aver sostituito il ponte della propria tele che monta due vecchissimi pickups abbiamo cambiato marca di corde, usato di un nuovo compressore collegato ad una super testata valvolare e abbiamo ottenuto un risultato eccezionale. In tutta questa successione di riferimenti prestiamo poca attenzione a quell’oggetto che sta alla fine della catena dell’amplificazione: “l’altoparlante”. Di solito è poco evidente, sta nascosto dietro una griglia(e relativamente protetto), mentre (nei combo) il retro è maltrattato da polvere, cavi, pedalini e oggetti vari.

Enpals - é ufficiale
di doando | 13 dicembre 2006 ore 23:14

doando scrive: Leggo oggi sulla homepage di un giornale locale, in lingua tedesca:

E' passata la modifica sulla legge, per cui "i minori di diciott'anni, i pensionati, gli studenti e tutti coloro che con l'attività musicale hanno un reddito inferiore a 5000 Euro all'anno (e sono già assicurati con altro Ente) non sono soggetti a pagare l'Enpals".

Dopo molte proteste da parte dei musicisti locali, i tre senatori sudtirolesi hanno presentato in Parlamento la richiesta di modifica e, nonostante molte difficoltà, la nuova disposizione è passata.

Chissà che non si ricominci a suonare di più?

Imparare a memoria
di doando | 11 settembre 2006 ore 00:13

doando scrive: Più che un articolo o una lezione questo è un racconto come ho affrontato il problema di imparare dei pezzi, vecchi e nuovi, in fretta e senza strumento. Dato che sono ignorante (nel senso che non so né leggere né scrivere musica) ho dovuto affinare l’orecchio a modo mio. Circa venticinque anni fa mi ero reso conto che possedevo un registratore mentale (che c’è in ognuno di noi) e che dovevo solo accenderlo e usarlo a dovere.

La chitarra più brutta
di doando | 31 marzo 2006 ore 15:14

La chitarra più bruttadoando scrive: Se quella di Glen è la chitarra più bella del mondo, ecco la storia della chitarra più brutta. Più o meno 20 anni fa avevo cannato il taglio del corpo di una Tele, nel senso che il perimetro era risultato storto di un paio di millimetri. Messo via il corpo tra gli scarti lo usavo per le prove di verniciatura, per asciugare i pennelli di vernice e di solvente, per provare l'aerografo e altro.

Aggiornamento: inserite le foto dello strumento

Siamo alle solite, aiuto!
di doando | 13 febbraio 2006 ore 19:41

doando scrive: L'ho saputo soltanto ieri: ai miei giovani amici del gruppo Killjoy di Bolzano il giorno 22 gennaio scorso a Roma hanno rubato il furgone contenente tutta la strumentazione.

Che dire, si rimane sbigottiti davanti a queste cose. Anni di sacrifici andati a puttane.

Accordo 2005
di doando | 31 dicembre 2005 ore 18:46

doando scrive: Alla fine di ogni anno facciamo un review degli ultimi 12 mesi ed io voglio ricordarmi di quanto avvenuto sopratutto su questo magnifico sito qual è Accordo.

Storia di un autografo
di doando | 29 dicembre 2005 ore 14:08

Storia di un autografodoando scrive: Marzo 1990: ormai era il decimo anno che andavo alla Musikmesse di Francoforte, non mi ero perso nemmeno una edizione. E quella volta mi ero portato dietro un paio di amici chitarristi e bassisti. Gironzolando tra i corridoi vidi lo stand della G&L il quale sfoggiava uno striscione con la scritta "Welcome Leo".

C'era una volta..
di doando | 20 dicembre 2005 ore 01:44

doando scrive: La musica è sempre stata la mia passione. Già da piccolo, ascoltando la radio (valvolare) nelle canzoni sentivo prima di tutto il ritmo e la nota fondamentale, il basso. I miei fratelli maggiori suonavano già (fisarmonica e chitarra) e io (di nascosto) dovevo prendere la chitarra del fratello per strimpellare, nonostante fosse chiusa a chiave nella stanza chiusa a chiave.

Keith Scott & Brian Adams
di doando | 15 dicembre 2005 ore 18:49

doando scrive: Si parla poco su Accordo di questi due personaggi che fanno coppia fissa da molti anni. Il piccolo grande cantante canadese con la sua voce roca ha prodotto pezzi che hanno lasciato il segno. Non è musica raffinata la sua, è piuttosto un rock semplice, melodico, incisivo, piacevole.

Links utili
di doando | 08 dicembre 2005 ore 23:44

doando scrive: Spero di fare cosa gradita a molti segnalando una raccolta ragguardevole di links utili riguardanti chitarre, bassi, ampli, DIY, eccetera.

Purtroppo manca la descrizione accanto ad ogni link ma sarebbe un lavoro immenso.

http://www.doando.it/New%20links.htm

Andreas

Audio BGC1
di doando | 16 novembre 2005 ore 09:09

doando scrive: Finalmente sono riuscito a tagliare, mixare e masterizzare in mp3 tutto l'audio minuto per minuto del 1. Bolzano Guitar Camp di settembre.

Accordi ed emozioni
di doando | 12 novembre 2005 ore 18:48

doando scrive: E' da un pò che questa idea mi frulla per la testa. Quando suono la chitarra, ogni accordo mi da una sensazione diversa. E' possibile dare delle definizioni a queste sensazioni?

BolzanoGuitarCamp 1, ci siamo
di doando | 29 agosto 2005 ore 18:45

BolzanoGuitarCamp 1, ci siamodoando scrive: Mancano ormai pochi giorni: 1-4 settembre al Kubo, il primo Bolzano Guitar Camp con annesso second hand. Il programma si trova sul sito www.kubo.bz.it ed è in continuo aggiornamento. Oltre ai Grapperos hanno aderito un sacco di persone, sarà un evento da ricordare. Lo spazio è ampio e ben attrezzato, il tempo meteorologico sarà ottimo, ci saranno musica, strumenti, birra, amici, canederli con crauti e speck. Portate i vostri strumenti!

Andreas

BolzanoGuitarCamp 1-4 settembre
di doando | 06 agosto 2005 ore 00:58

doando scrive: Sull’onda dei mitici Grappa Guitar Camp ecco un’altra chicca: dal 1. al 4. settembre a Bolzano, organizzato dalla locale Associazione Provinciale Musicisti insieme alla Cooperativa Good Times (il nome dice tutto) si terrà il primo Bolzano/Bozen Guitar Camp e la terza edizione del mercatino degli strumenti usati. Il programma non è ancora definitivo ma intanto ho la disponibilità di 4 musicisti locali, molto bravi. Invito soprattutto i “Grapperos” a farsi vivi anche perché il loro aiuto e sostegno sono sempre una manna, anzi sarebbe bello se tutti i partecipanti ai GGC fossero presenti. Nei primi due giorni ci saranno seminari dalle 10 di mattina fino alle 19,30. Giovedì, venerdì e sabato sera session a volontà, fino alle 03,00. C’è un palco grande e attrezzato di tutto punto. Venerdì e sabato sera cena al KU.BO. a base di canederli, speck, pane nero, birra Fohrenburger e Weizen. Sabato 3 e domenica 4 settembre: mercatino degli strumenti musicali usati (nonsolochitarre), dalle 10 di mattina fino alle 19,30. Portate l’usato! Mi sto adoperando per trovare alberghi a prezzi buoni nei dintorni, per chi volesse fermarsi per tutto il periodo. Prenotate, gente, prenotate. Questo è il posto. Per informazioni: Andreas, e-mail: andreas@kubo.bz.it. Telefono e Fax: 0471/502653. A presto gli aggiornamenti.

Siae-Enpals, ci diamo una mossa?
di doando | 25 luglio 2005 ore 18:07

doando scrive: E’ da quasi un anno che non si parla più dell’argomento su Accordo. Sembra che sia caduto nel dimenticatoio ma non posso fare a meno di ravvivare la discussione. Dopo quarant’anni da musicista ora mi trovo anche dall’altra parte della barricata, cioè degli organizzatori, e mi rendo conto che neanche li la situazione è rose e fiori. La burocrazia e i costi stanno uccidendo la musica dal vivo!

Gli addetti sono musicisti o no?
di doando | 02 maggio 2005 ore 07:18

doando scrive: Produttori, importatori, negozianti, commessi, fonici, manager, organizzatori, critici, eccetera: è solo una mia impressione o è vero che la maggioranza degli addetti ai lavori non è musicista?

Rozz e Newport
di doando | 11 aprile 2005 ore 09:55

doando scrive: Negli anni '80 giravano ampli combo valvolari giapponesi esteticamente simili ai primi Mesa, in versione 30,60 e 100 Watt marchiati Rozz o Newport. Erano praticamente identici. Sono spariti e nessuna li cita. Qualcuno ne sa qualcosa? Chi li conosce e cosa ne pensa? Andreas

Un'esempio da seguire?
di doando | 04 aprile 2005 ore 01:31

doando scrive: Vi informo di un'iniziativa che sta nascendo (o rinascendo) a Bolzano. Nel 1990 si era costituita un'associazione provinciale di musicisti (APM) che in tre anni di attività aveva organizzato concerti, session, stages e corsi vari, e che aveva dovuto sospendere l'attività per mancanza di fondi. A oltre dieci anni di distanza a gennaio ha ripreso 'attività, potendo usufruire di un posto magnifico (www.kubo.bz.it). Scopo dell'associazione è di sostenere e promuovere l'attività musicale, tutelare gli interessi dei musicisti, informare e formare. In questi tre mesi ha già promosso una decina di concerti e session. Ogni martedì al Kubo c'è qualcosa di interessante: concerti, session, prove di strumenti, scambio di idee e anche un mini-mercatino di strumenti. In futuro è prevista una serie di corsi e stages. Attualmente si sta cercando di creare un archivio storico dei gruppi altoatesini dal 1960 ad oggi, con la raccolta di nomi, materiale fotografico, audio e video. Finora nell'elenco ci sono 450 gruppi! L'APM sta cercando anche di collaborare con altre realtà simili esistenti in Italia. Se qualcuno è interessato ad uno scambio di informazioni si faccia vivo. Andreas www.doando.it

1 di 2   «« Precedente  Successivo »»
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
"Sorridi e va' avanti": Kiko Loureiro insegna che lo spettacolo deve s...
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo post...
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffet...
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964