VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

JJ Paul
utente #6027 - registrato il 14/11/2004
Agente per: Nik Huber Guitars Ruokangas Guitars Jim Soloway Saul Koll Harry Haeussel pickups www.ugroove.biz
Città: Como
Sono interessato a: Chitarra elettrica.
Sito Internet: www.ugroove.biz
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

Fender, ossia il futuro della chitarra
di JJ Paul | 18 maggio 2007 ore 19:15
JJ Paul scrive: In un recentissimo thread apparso negli USA, Vince Cunetto (Vinetto Guitars, ex- liutaio del Fender Custom Shop, responsabile dell'introduzione della 1960 Stratocaster relic) rende noto che Fender Musical Instrument Corporation (FMIC) intende chiedere il trademark (marchio registrato) sui 3 seguenti disegni di corpi di chitarra / basso:http://tarr.uspto.gov/servlet/tarr?regser=serial&e ntry=76515928+&action=Request+Statushttp://tarr.uspto.gov/servlet/tarr?regser=serial&e ntry=76516126&action=Request+Statushttp://tarr.uspto.gov/servlet/tarr?regser=serial&e ntry=76516127&action=Request+Status (nota: attenzione agli spazio vuoti nei link sopra indicati)
Michael Landau Group - Date del tour europeo
di JJ Paul | 30 gennaio 2007 ore 23:04
JJ Paul scrive: THE MICHAEL LANDAU GROUP MICHAEL LANDAU - guitar JIMMY JOHNSON - el.bass GARY NOVAK - drumsAPRIL 7 - WEIZ (Austria), KUNSTHAUS WEIZAPRIL 9 - BUDAPEST (Hungary), A 38 APRIL 10 - PRAGUE (Czech Rep), LUCERNA MUSIC BAR APRIL 11 - OSTRAVA (Czech Rep), PARNIK CLUB APRIL 13 - VELDEN (Austria), BLUESIANA ROCK CAFE' APRIL 15 - KARLSRUHE (Germany), JUBEZ APRIL 16 - BRESCIA (Italy), LA NAVE DI HARLOCK APRIL 17 - BRESCIA (Italy), LA NAVE DI HARLOCK APRIL 18 - INGOLSTADT (Germany), BUERGERHAUS APRIL 19 - HELLENDOORN (Holland), DE LANTAARN APRIL 20 - VERBIERS (Belgium), SPIRIT OF 66 APRIL 21 - ZOETERMEER (Holland), BOERDERIJhttp://www.mikelandau.comhttp://www.myspace.com/michaellandau Credo non vi sia bisogno di ulteriori parole per presentare il personaggio e la sua statura nella scena "studio & stage" statunitense...Buon concerto ai fortunati. JJ Paul
Tom Anderson non ci lascia, dopotutto
di JJ Paul | 08 gennaio 2007 ore 23:45
JJ Paul scrive: In poche succinte parole, ecco il comunicato postato qualche ora fa sul sito di Tom Anderson, produttore delle omonime chitarre: An update from the horse's mouth (Tom of course). Your response to my plan to phase out our current operation and become a one man shop has been overwhelming! (apri l'articolo per leggere tutto)
La liuteria elettrica USA, i nuovi attori
di JJ Paul | 21 novembre 2006 ore 17:52
JJ Paul scrive: Premessa indispensabile: vorrei precisare che la decisione di scrivere questo breve articolo non va assolutamente letta in un'ottica di critica o svalutazione nei confronti dei nostri liutai italiani, ma piuttosto in quella di illustrare chi sono gli attori del "Made in USA" odierno, al di fuori dei "soliti nomi" che ho comunque in parte riproposto - coloro quindi che hanno raccolto la sfida lanciata decenni orsono da Paul Reed Smith (non menzionato, ma lui è il "padrino" del settore...) alla grande industria, buttandosi sulla costruzione più o meno artigianale di chitarre "di livello".
Tom Anderson ritorna alla liuteria?
di JJ Paul | 18 novembre 2006 ore 13:41
JJ Paul scrive: Notizie fresche da oltreoceano indicano che Tom Anderson Guitarworks in un prossimo futuro potrebbe effettuare un deciso cambio di rotta.Dalle prime news - confermate peraltro da John Suhr - Tom sarebbe "stufo di essere il responsabile di una fabbrica" e desidererebbe invece concentrarsi su una produzione decisamente più contenuta (100 pezzi / anno?), più manuale, e di maggior pregio (e prezzo). Da appassionati di chitarre quali siamo, come possiamo non applaudire una simile scelta - che mira a premiare la gioia di lavorare in prima persona ed avere nuovamente le mani in diretto contatto con i propri parametri di qualità? Good Luck, Tom!! Paul Weber
Secret Zeppelin!!
di JJ Paul | 17 novembre 2006 ore 23:31
JJ Paul scrive: Dal mio giro di pazzi sfasciati, un produttore mi ha girato questi MP3.Sono gli outtakes delle sedute di preparazione di una tournee dei Led Zeppelin, con tanto di chiacchiericcio tra John Paul Jones & Jimmy Page. Li si sente lavorare sugli arrangiamenti di brani che abbiamo tutti a cuore, ma li si sente in una maniera veramente inconsueta, da una "angolatura sonora" totalmente inaspettata.
Ancora Hamer!
di JJ Paul | 24 agosto 2006 ore 14:06
JJ Paul scrive: Solo due righe per dirvi che dopo mesi di ricerche ho finalmente trovato una Hamer Sunburst del 79, del colore (darkburst) come piaceva a me, ed in condizioni ancora adeguate.A questo riguardo ho fatto una piccola discussione con altri Hameristi circa i problemi di manutenzione che spesso affliggono le vecchie Hamer.Il parere comune è che questi strumenti venivano acquistati per essere suonati dal vivo, lasciando le chitarre più "prestigiose" per l'uso casalingo / da studio.Spesso venivano considerate "utilitarie" per cui non è raro vedere modelli che sono stati "floyd-kahler-izzati" o a cui sono state effettuate modifiche anche radicali. Spesso venivano semplicemente abusate, in quanto, appunto "utilitarie".
Made in Russia? Ahiahiahi...
di JJ Paul | 17 maggio 2006 ore 19:16
JJ Paul scrive:Il nome Mike Matthews dovrebbe essere conosciuto ai più, in quanto i suoi aggeggi sono amati ed utilizzati in qualche maniera da quasi tutti i chitarristi - ma non solo.Stiamo parlando del patron di Electro Harmonix.Nei guai. (clicca qui)
Interferenze radio nel wha. Che fare??
di JJ Paul | 24 gennaio 2006 ore 22:24
JJ Paul scrive: Ho finito di "pedalierizzarmi" (v. diario).Avevo una piccola regolazione da fare al Teese RMC3 wha.Qualche ora orsono sentivo solo un brutto sibilo a fine corsa (verso gli acuti), ora odo tutto il catalogo delle radio ad onde medie e corte in lingue peraltro incomprensibili (e si che ne parlo 4!). Scherzi a parte - che fare? Ho provato:* ad alimentare solo a pila* a staccare il wha dalla pedaliera* a spippolare i controllini nel wha In ogni caso, il wha si ostina funzionare come una radio ricevente.Il resto della pedaliera funziona senza problemi - anche i distorsori, che sono soliti dare questi problemi. Apprezzo i vostri suggerimenti e vi saluto cordialmente, Paul
Reverend - che bella scoperta!
di JJ Paul | 29 dicembre 2005 ore 13:53
JJ Paul scrive: Due righe veloci per condividere la mia felicità nell'avere finalmente messo le mani su una Slingshot Custom in un finish "blue sky".Un mio amico me ne aveva portato una da provare, acquistata da Luciano Musica (440Hz) a Varese ed ero rimasto subito affascinato odalle tonalità twangy e nel contempo potenti dei 3 P90.
Quel che c'è dentro la Les Paul??
di JJ Paul | 27 ottobre 2005 ore 16:05
JJ Paul scrive: Le due foto che allego sotto stanno facendo il giro (l'ennesimo, sembra) di un forum di discussione USA, dopo che una persona ha involontariamente ed innocentemente chiesto quale fossa la differenza oggettiva tra "long tenon" e "short tenon".Il tenon sarebbe quella "protuberanza" che si trova sotto la tastiera e che ancora il manico, una volta incollato, al corpo.
SHG27 - Meet and Greet Nik Huber
di JJ Paul | 11 ottobre 2005 ore 10:46
JJ Paul scrive: Abbiamo il piacere di annunciare per il prossimo Second Hand Guitar Show di Milano (13 Novembre) la presenza del liutaio tedesco Nik Huber.
X-files - I vostri pickup sono esplosivi?
di JJ Paul | 03 ottobre 2005 ore 22:31
JJ Paul scrive: La cosa potrebbe essere solo divertente se non fosse un segno dei tempi malati in cui viviamo.Un chitarrista di Los Angeles mi ha rimandato settimana scorsa dei pickup che gli avevo inviato in prova (preciso: soddisfatto - ha ordinato un set "custom").Dopo qualche giorno ha ricevuto una convocazione (scritta) dal direttore dell'ufficio postale del comprensorio losangeleno (credo) chiedendogli di presentarsi per l'accertamento del pacchetto in questione.Motivo? Il pacchetto è stato fermato perchè al controllo con i raggi X evidenziava "suspicious wiring" ("cablaggi sospetti") tali da indurre il terrorizzato impiegato alla macchina dei raggi X a chiedere l'accertamento sul pacco!Chiaramente mi sorge il terribile dubbio che gli altri pickup demo che ho spedito sempre negli USA nelle recenti settimane non arriveranno mai a destinazione, e magari finiranno nelle chitarre di qualche agente della CIA / FBI / antiterrorismo.... Nel caso, spero solo mi facciano buona pubblicità.Paul
Il Graal degli alimentatori 9V
di JJ Paul | 18 settembre 2005 ore 19:04
JJ Paul scrive: Solo due righe per raccomandare un super-alimentatore 9V per tutti coloro che hanno più pedali tra i piedi e non vogliono portarsi appresso un chilo di alimentatori ronzanti...Si tratta del Godlyke Power-All ($39.95 su eBay + spese di spedizione). Incluso all'alimentatore vi è il "codino" con 5 connettori standard e 8 estensioni diverse per polarità e per tipo di presa d'alimentazione.Il trafo in oggetto - circa delle dimensioni del caricabatterie dei cellulari Nokia - fornisce una tensione d'uscita di 9V con un amperaggio di ben 1.7 Ampere (!!).In questo preciso momento io ho attaccato i seguenti pedali: Line 6 DL4, un FoxRoxx Silicon Fuzz, un compressore Analogman, un Fulltone Fulldrive ed un Loooper 3. Tute le lucine brillano, non si sentono orrendi ronzii a 60 Hz ed il tutto è collegato ad un minuscolo e poco appariscente alimentatorino nero - prima invece non mi bastava lo spazio sulla ciabatta ed i ronzii erano micidiali.Che dire?Sono strafelice.Buona musica a tutti,Paul
PRS - Gibson 1 a 0
di JJ Paul | 13 settembre 2005 ore 07:57
JJ Paul scrive: http://www.prsguitars.com/news/stories/091205_vict ory.html Paul Reed Smith vince (per il momento) la causa che vedeva contrapposta la casa dell'aquila in picchiata al colosso di Nashville per quanto concerne la produzione della Singlecut.Non posso che sentirmi sollevato, e credo che un certo liutaio tedesco abbia stia già ingranando la quinta, preparandosi a produrre delle stupende - e legali - chitarra a spalla mancante.Alleluia!...Paul
Occhio al corriere Executive
di JJ Paul | 24 luglio 2005 ore 22:33
JJ Paul scrive: Solo due righe per portare l'attenzione della comunità sul fatto che la sicurezza dei corrieri trasporto non è assolutamente un dato di fatto. Mi spiego. L'ultima Huber arrivata mi è stata inviata tramite GLS dalla Germania. Arriva alla Executive di Como. Io, per mancanza di tempo (operai in casa, etc) mando al volo un mio conoscente a ritirare il pacco e preavviso la Executive.
Gibson, girano voci di acquisizione...
di JJ Paul | 16 luglio 2005 ore 18:27
JJ Paul scrive: OK. Allora forse si intravvede uno spiraglio di logica nei recenti fatti della casa di Kalamazoo. Girano voci secondo le quali Guitar Center - probabilmente il maggior operatore al dettaglio di strumenti musicali negli USA, i cui titoli sono anche quotati in borsa a New York (simbolo: GTRC sul listino NASDAQ) - sarebbe intenzionato a rilevare Gibson. Le voci provengono anche da persone interne alla casa di Kalamazoo, oltre che dal circuito degli operatori al dettaglio.
Gibson giuoca a nasconderello...
di JJ Paul | 28 giugno 2005 ore 10:32
JJ Paul scrive: Si tiene proprio questo fine settimana l'annuale convention / show guitarristico Philadelphia Guitar Show.La notissima casa di Nashville si è fatta notare -ancora- per aver imposto ai suoi dealer il divieto di esporre qualsiasi chitarra recante il Pregevole Logo. Inutile nascondere il fatto che i medesimi sono incazzati, e che il grande pubblico inizia a porsi qualche domanda critica. Per esempio: ma che cosa ci guadagnano con questi divieti...? Già - cosa ci guadagnano, secondo voi?
Harmony Central addio?
di JJ Paul | 27 giugno 2005 ore 21:29
JJ Paul scrive: Musician's Friend acquista Harmony Central. Non che quel portale, che non a caso alcuni americani chiamano harm (cioè "dannno") central fosse proprio redazionalmente "neutrale" o perfetto nelle recensioni dei suoi utilizzatori, ma alla luce dei fatti bisogna proprio constatare come si stia assistendo ad un generale appiattimento dell'informazione proprio a causa dell'ingerenza del tal o tal'altro gruppo commerciale. Sta solo a noi utenti utilizzare la nostra sensibilità, intelligenza e senso critico per far fronte a questo strisciante e dilagante tentativo di monopolizzare l'informazione. Che in fin della fiera spesso finsce per essere un tentativo (spesso -ahimè - riuscito) di taroccare la nostra percezione della Realtà...
Cyber-Jam!! (Grazie Skype)
di JJ Paul | 14 giugno 2005 ore 23:58
JJ Paul scrive: Grazie a Minguccio, che mi ha ri-indirizzato a Skype (ora also for Mac, una volta era solo per piccì) mi è venuta voglia di provare a suonare insieme a qualcuno davvero lontano.Detto fatto, una decina di minuti fa, con Dino al telefono gli dissi "Mingù ma proviamo 'sta cosa... io mi attacco all'ampli, tu pure, e sentiamo che ne esce".Dopo un primo attimo di "livellamento" dei rispettivi decibel ci siamo trovati a suonicchiarci un blues in A.La qualità dell'impatto sonoro non era senz'altro eccelsa ma lo spirito era decisamente "live", voglio dire - riuscivo a sentire relativamente bene l'accompagnamento senza troppa latenza (non si sarebbe mai detto) al punto da poter suonare un piccolo solo senza particolari problemi.La butto lì... provateci. Skype (www.skype.com) non costa niente e poter sentire anche la voce di una persona simpatica direi che è un buon motivo per averlo. Se poi potete anche suonarci assieme ancora meglio, no?Grazie Minguccio, e buona musica a tutti gli altri!
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
So long, Dickey: addio a Richard Betts
"Sorridi e va' avanti": Kiko Loureiro insegna che lo spettacolo deve s...
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo post...
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffet...
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964