Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Il compressore è una di quelle cose che si ...

di kelino [user #5] - pubblicato il 29 giugno 2022 ore 14:52
Il compressore è una di quelle cose che si ama o si odia. Nel secondo caso, solo perché non si capisce realmente l'utilità. Ne ho avuto diversi e provati il doppio e secondo me l'approccio varia da marca a marca. In linea di massima credo che il più bello, per me, sia l'SP xotic. E voi cosa usate? Ma soprattutto, come lo usate? Sempre acceso? Solo su clean? Solo sui solo? Ad ognuno il proprio...

Dello stesso autore
Mini ampli, grande suono.
Accordatore a clip
Paul Reed Smith STUDIO: l'anello mancante.
PRS: studio o ce?
Gig Bag da sostituire
Sondaggione: analogico, digitale o entrambi?
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
TELECASTER pragmatica
Loggati per commentare

di Cliath [user #196]
commento del 29/06/2022 ore 15:01:50
Solo sui puliti, sugli altri suoni non ho mai trovato vantaggi pur avendone provati molti.
Rispondi
di aleck [user #22654]
commento del 29/06/2022 ore 15:25:09
Lo uso principalmente quando con il VHT suono a basso volume e quindi l'amplificatore è molto dinamico. In queste situazioni, capita che, particolarmente con overdrive o distorsori accesi, rafforzando la pennata si ottenga un picco di volume più che un ingrossamento del suono. Un compressore a fine catena simula dignitosamente il comportamento dell'amplificatore tirato per il collo, che perde in dinamica e ne guadagna in sensibilità al tocco. Ed è per questo che quando l'amplificatore è a regime il compressore non lo uso quasi mai, se non su qualche pulito, per evitare che increspi il suono.

Devo dire, comunque, di non amare il mio compressore: ce l'ho e me lo tengo, ma proverei volentieri altro. Il Pigtronix Philosopher's Rock è sicuramente ricco di carattere, ma altrettanto di difetti...
Rispondi
di WATERLINE [user #51250]
commento del 29/06/2022 ore 17:23:04
L'uso drl compresdore e' anche in funzione del genere musicale che di suona. Io ho avuto il Dyna Comp ed il Carl Martin Compressor limiter. Bho, colpa mia che non li ho saputi usare e apprezzare e li ho venduti
Rispondi
di BizBaz [user #48536]
commento del 29/06/2022 ore 18:34:13
Per me è indispensabile su brani che prevedano sequenze di movimenti melodici e armonici. In mancanza occorre avere un eccellente controllo sulle plettrate
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 29/06/2022 ore 19:02:26
Verso il fine catena il compressore appiana tutto conferendo un tono telefonico. A tratti professionale molto austero. Ed è l'uso più complesso.
Verso il centro catena l'unico uso che mi piace è prima del booster per ottenere un assolo fresco ma facile allo stesso tempo, in vista di un bel reverb.
A inizio catena crea l'effetto anni ottanta: è la morte sua sui puliti con chorus e delay.
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 29/06/2022 ore 21:58:30
Basta non suonare mai pulito e non ti serve
Rispondi
di bulgi81 [user #45146]
commento del 30/06/2022 ore 14:26:14
Non sono d'accordo. Io ho il pulito al limite del breakup e non ho un compressore. Sugli arpeggi un po' elaborati sento il bisogno di un compressore che mi aiuti a non rischiare che plettrando troppo le note clippino. Credo che lo prenderò a breve. Inoltre può tornare utile anche come boost ed eventualmente (non è per ora il mio caso ma non si sa mai) se dovessi suonare del funk.
Rispondi
di FranxAJ [user #18541]
commento del 29/06/2022 ore 23:14:19
utilizzo un Keeley Compressor Plus, lo uso a inizio catena e lo lascio molto basso che da acceso o spento quasi non si sente ma sotto le dita mi aiuta.
Preferisco utilizzarlo con chitarre che montano single coil piuttosto che con chitarre con HB.
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 30/06/2022 ore 15:03:58
Giustissimo
Rispondi
di lolloguitar [user #48123]
commento del 30/06/2022 ore 07:52:32
Io lo tengo quasi sempre acceso, nella catena è dopo il wah, impostato con una compressione non eccessiva lasciando passare il segnale non effettato almeno al 50% per mantenere la dinamica. Lo tolgo quando uso distorsori che vogliono segnali in ingresso ad alta impedenza per farli suonare come si deve. In ogni caso lo uso a volte su ritmiche distorte dove il mio suono non deve emergere o sulle.larti soliste veloci, tapping etc dove non mi devo perdere le note per strada
Rispondi
di Sparklelight [user #41788]
commento del 30/06/2022 ore 09:55:38
Uno specifico sull'acustica per arpeggi e melodie, uno sull'elettrica usato "quasi" come un booster, compressore al minimo e level alto.
Rispondi
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 30/06/2022 ore 10:35:1
io ho l'sp compressor ed è il migliore insieme a quello di keeley.
l'importante è che abbiano il controllo BLEND in modo da poter miscelare il suono dry con quello compresso per non ammazzare i suono e renderlo gommoso..
Il compressore bello è quello che non si sente che c'è ma ti abbellisce il suono e ti permette di usare meno distorsione ma avere un suono grosso e con sustain.
Ti accorgi che manca quando lo spegni.
Sono d'accordo che è più utile con i single coils che gli Humbukers
Anche il Carl Martin specie il Andy Timmons è un ottimo compressore anche se non ha il comtrollo blend.però è doppio con 2 setttaggi.
Con Helix ho spempre il compressore Ampeg acceso come primo blocco.
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 30/06/2022 ore 15:05:24
Il compressore è uno strumento musicale non un pedalino
Rispondi
di Ampless utente non più registrato
commento del 30/06/2022 ore 16:12:28
Infatti, io lo uso come strumento a fiato per gonfiare le camere d'aria, ottimo anche per le chitarre con camere tonali:):)
Rispondi
di Farloppo [user #27319]
commento del 30/06/2022 ore 21:03:31
non sono mai stato un estimatore ma non lo odio. Diciamo che è uno dei primi pedali a saltare se devo far spazio in una pedalboard affollata.
Ne ho avuti due:
boss cs3 che usavo dopo le distorsioni come booster per i lead e dyna comp che presi per metterlo a monte del pedale volume e fare cose ambient (con il comp si ha omogeneità negli swell).
Il dyna comp mi piace poco però, colora un po' troppo il suono dandogli il tipico "quack" che o nel funk va benissimo ma nell'ambient no...
Rispondi
di alexus77 [user #3871]
commento del 30/06/2022 ore 21:34:59
Molto bello l'SP, lo uso principalmente con il basso. I miei preferiti per la chitarra sono i Keeley, in particolare il GC-2, che tengo sempre acceso in pedaliera. Il Compressor+ e' validissimo, ma piu' spippoloso, e con gli anni preferisco pedali set and forget, quindi lo uso meno live, ma e' eccellente.
Rispondi
di E! [user #6395]
commento del 01/07/2022 ore 19:44:00
Io ho un Keeley Compressor plus e un T-REX Compnova.
Entrambi svolgono benissimo la stessa funzione, cioè quella di "aiutare" un po' il musicista. Danno quel sostegno (anche poco) che poi quando lo spegni ti manca.
Onestamente non li uso spessissimo, spesso setto un suono solo per tutto il concerto con un overdrive per i soli, ma quando posso usare anche il comp ho una freccia in più.
Tra l'altro il compressore fa uscire meglio nel mix, perché lo puoi regolare in modo che ti dia un piccolo (o grande) scalino di volume, ma soprattutto perché "spinge" le note suonate a volume bassissimo e nel complesso sei più udibile.
Insomma, non è fondamentale ma facilita un po' la vita. Va detto anche che magari se suoni live puoi non usarlo, ma in una registrazione seria o in un mix lo userà comunque il fonico, perché migliora in generale il sound.
Rispondi
di Ernestor [user #46937]
commento del 02/07/2022 ore 08:08:48
Ciao, ho un dyna comp handwired a inizio catena, subito dopo il fuzz. Lo tengo impostato con una regolazione che mantiene un buona dinamica, quindi abbastanza discreto, per far sentire gli attacchi delle note, per esempio su cose un po’ funk, e per gli arpeggi in modo da rendere l’esecuzione più fluida. Lo uso molto meno per estrarre sustain, ma per un solo tipo The wall diventa indispensabile. Il setup del rig è tutto impostato per tirar fuori la massima espressività al tocco, perciò, spento o acceso, il compressore, si sente subito la differenza. Il dyna comp tende a colorare il suono, ma come mi è capitato più volte di dire, è un colore che a me piace molto e quando lo utilizzo voglio che si senta il cambio timbrico perché è un suono in più in pedaliera. Poiché il setup è già molto dinamico (della serie “tutte le sfumature del blues”), e sfrutto molto la compressione naturale del valvolare, il compressore ti offre quella marcia in più che fa la differenza proprio sulle sfumature, ma è innegabile che ti vada a confinare un po’ di dinamica, dunque lo utilizzo o no, a seconda del pezzo o del momento specifico di un pezzo, per valorizzare sempre al massimo il tocco. Apprezzo molto i compressori che permettono il blend del segnale pulito, se dovessi prenderne uno nuovo andrei su uno di questi, ma devo dire che non ne sento il bisogno. Sto pensando semmai a un setup super-minimale con solo un overdrive e un tape echo da abbinare a un valvolare con tremolo e riverbero, e pensando all’overdrive, mi tenta molto l’idea di un gladio proprio per la presenza dello switch di compressione. Infine, il compressore non lo uso a fine catena (il pedale) soprattutto perché quel tipo di inquadramento dinamico preferisco lo faccia il tecnico del suono con un buon compressore da studio sull’intera catena dopo il microfono di ripresa e il pre del mixer. Nei live in genere si usa se hai un buon service e spesso è a bordo dei live mixer digitali (io ne ho uno) ma è ancor più obbligatorio che chi sta al mixer sappia cosa sta facendo.
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 04/07/2022 ore 21:20:3
Ho un Becos Stella IQ studio compressor, lo uso con acustica quando uso plettro e strumming. Per elettrica (che uso raramente) Empress compressor oppure Suhr Koji. Ho provato il boss cp1x ma è una roba strana , esalta le alta e taglia di brutto le.basse, ed è digitale. Gran casino i compressori. Ammazzano la dinamica per uscire dal mix ma anche quando non ce n'è bisogno. Che almeno siano trasparenti come tono, secondo me.
Rispondi
di THE_Luke [user #31235]
commento del 05/07/2022 ore 14:26:09
avuto e venduto perchè sono una capra a settarlo e non capisco come funziona. dopo 3 mesi a spissolarci ho fatto piu danni che altro e allora l'ho ri-inscatolato e venduto a qualcuno che lo sapeva usare meglio di me, e onestamente ho fatto bene perche questo tipo ha un gran suono!
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964