CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Ibanez Iceman IC400, metal e non solo
di [user #10068] - pubblicato il

Come mio primo articolo nella sezione "dillo" che fare se non parlare del mio gioiellino? La chitarra in questione è una Ibanez IC400 made in Korea (eh si, magari avere una vecchia gloria anni '70 Giapponese) acquistata nel 2005 e pagata 580 Euro (20% di sconto rispetto al prezzo di listino) e comprensiva di custodia rigida. Questa chitarra è famosa per essere stata usata Paul Stanley (KISS), Daron Malakian (SYSTEM OF A DOWN),Sasha Gerstner (HALLOWEN), Nick Hipa (AS I LAY DYING) e ultimamente scelta da molti gruppi metal.

Perchè mi sono comprato questa chitarra? perchè suona bene?perchè è bella? perchè ha un manico "veloce"? perchè ha un suono bello tondo e pieno? (pregi che veramente ha)

Niente di tutto questo. L'ho comprata solamente per avere la chitarra del mio (al tempo) idolo Daron Malakian, grazie al quale avevo proprio iniziato a suonare la chitarra (grande sbaglio, ma suonavo da due anni scarsi ed ero solo un ingenuo ragazzino!!AHAH)! E' stata una piacevole e fortunata sorpresa scoprire, col tempo, che era proprio la chitarra che faceva per me!

Partiamo dalla cosa meno importante: L'ESTETICA: Che dire, non ti può lasciare indifferente. O ti fa schifo o ti piace. La forma è veramente molto strana, ma fuori dal comune. Leggerissima e abbastanza bilanciata. E che dire del Palettone, lo adoro! Il colore della chitarra è Nero lucido (ahimè come si vedono gli strici!!!) contornata da una striscia color avorio. I segnatasti sono trapezoidali e madreperlati.

I LEGNI: bè, non sono di sicuro di scarsa qualità! Corpo in mogano, tastiera in palissandro e manico in acero. Ora non so bene come funzioni l'interno di una chitarra elettrica ma anche da non amplificata questa iceman ha un bel suono acustico e per niente debole. Quanto al manico è pur sempre una Ibanez! Veloce ed ultrapiatto!

I PICK UP: La Ibanez IC400 prensenta 2 Hambucker...e qua partiranno gli insulti!Infatti ho sostituito gli AH1 e AH2 originali con 2 Emg attivi (81 al ponte e 85 al manico). Lo so, dinamca zero ma potenza devastante! E non mi sono mai pentito della scelta. Infatti per chi dice che con gli EMG si perdono i puliti, si sbaglia di grosso! Puliti cristallini e distorti pieni e precisi (e non ho chissà quale ampli! testata e cassa beringher da 120w!!). C'è da dire che bisogna smanettare molto per trovare i suoni che fanno al caso proprio! Ma è sempre così! Inoltre con i nuovi pick up mi è aumentata la "tenuta" delle note (non so proprio come dirlo! diciamo che ora le note durano di più! scusate l'ignoranza) e gli armonici fischiano che è un piacere.

MECCANICHE ED ELETTRONICA: Ponte Tune'o'Matic molto comodo visto che non ho bisogno del tremolo. L'accordatura tiene molto bene. La mia è settata per la droppatura in C è le corde non friggono per niente. L'Hardware si è sempre comportato bene e l'ho da poco sostituito con quello fornitomi dalla EMG con i pick up..su consiglio del liutaio.



SUONO: ecco la parte più difficile. Che dire, a me il suono piace veramente tanto. E' il mio. Ora con gli EMG il distorto è pieno come non mai e nei puliti se la cava egregiamente (anche se non li uso!!ahah). Il mio genere è hard rock e Metal ma sono passato per gruppi punk e semi-pop e si è sempre comportata bene. Poi contate anche che gioco molto con i suoni e con i pedali.

In conclusione penso che sia una chitarra da hard rock e metal ma che se la cava anche in altre situazioni (ovviamente non parlo di blues o R&b o jazz!). Io ci suono dai Machine Head agli Incubus, dagli Slipknot agli A perfect circle, da Rage against the machine a franz ferdinand e arctic monkeys! Insomma non è sicuramente a 360° come una les paul ma costa anche la metà (e se si parla di LP custom anche un quarto del prezzo direi!).

Penso che per il settore che va dall'Hard rock in su (di cattiveria stiamo parlando...) sia perfetta ma che possa dare anche soddisfazioni in altri generi per un prezzo abbastanza contenuto. Scusate se non ho postato foto "vere" della mia Iceman (che per una serie di motivi è rimasta in sala prove) ma solo una foto presa dal web! 

Ciao a tutti

chitarre elettriche ibanez ic400 iceman
Mostra commenti     15
Altro da leggere
California Classic: in prova la Strat-style di Xotic
Guarda il tributo di Andy Timmons ai Queen
La Flying V di KK Downing sbanca all’asta
Corvi e frassino per la McCarty fatta con l’acero del cimitero
Ritrovata la Strat firmata dai big e scomparsa alle poste
Ascolta la neonata serie Fender American Performer
Seguici anche su:
News
Impara a suonare e a tenere il palco con Carlos Santana
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live
La chitarra sparafulmini degli ArcAttack
Chris Shiflett vende tutto: "ho troppe chitarre!"
La storia del delay
La truffa delle chitarre online a prezzi bassissimi




Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964