CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Premio Accordo-Manne 2009 - il bando
di [user #3672] - pubblicato il

Il Premio giornalistico "Accordo-Manne 2009" affonda le sue radici nei primi anni '90, l'epoca in cui Accordo era "Associazione culturale per la diffusione della cultura degli strumenti musicali". Questa attenzione per la cultura ha attraversato indenne, negli anni, la crescita di Accordo, che dai cinquecento abbonati raccolti da Nashville cartacea nel 1993, è cresciuto fino a diventare editore della più letta fonte di informazioni in lingua italiana sugli strumenti musicali. Una delle componenti essenziali del valore di Accordo è il contributo dei lettori che scrivono articoli per condividere idee, conoscenze e competenze.

Il bando

Premessa

Il premio giornalistico "Accordo-Manne 2009" nasce per sottolineare l'importanza dei contributi dei lettori di Accordo ai fini della condivisione di idee, conoscenze e competenze.

I temi

Saranno considerati gli articoli informativi, in particolare sono suggeriti i seguenti temi: prove (strumenti, amplificatori, effetti, accessori), storia (strumenti vintage, storia di artisti e gruppi di riferimento dal punto di vista delle attrezzature usate, storie di marche e modelli), didattica (analisi tecnica di musicisti di riferimento, tecniche specifiche, metodi di studio, eccetera), recording (tecniche, attrezzature).

La preselezione

A partire dal 15 maggio 2009 e fino al 15 settembre 2009 la redazione selezionerà insindacabilmente gli articoli ammessi al premio, segnalandoli con l'icona che compare qui a fianco, che saranno tutti pubblicati in home page e marcati col tag "Premio Accordo-Manne 2009". Non c'è limite al numero di articoli che ciascun utente può inviare.

Criteri della preselezione

La qualità del testo (dal punto di vista formale, grammaticale e sintattico), l'originalità dell'argomento, l'importanza dell'argomento, il valore informativo per i lettori. Immagini originali e link a samples audio-video saranno considerati titolo di preferenza se realmente funzionali al testo (che è comunque considerato l'elemento principale dell'articolo). Al contrario, saranno scartati gli articoli corredati da allegati non indispensabili.  E' condizione essenziale il rispetto delle istruzioni raggiungibili dal link arancione nel form di invio (è disponibile anche tra le risorse di questo articolo).

La giuria

Sarà composta da Andrea Ballarin (titolare di Manne, major sponsor del premio), dai responsabili redazionali di Accordo (Gabriele Bianco, Alberto Biraghi, Luca Friso, Luca Martello), da due giornalisti di Chitarre (Andrea Carpi e Stefano Tavernese). Ciascun giurato avrà a disposizione un voto. Anche i lettori faranno parte della giuria, perché il numero di click su "questo articolo mi piace" avrà un peso, perché l'articolo (o gli articoli) più votato dai lettori avrà un punto extra.  

Il premio: una chitarra Manne Raven Satin Special con top Mastergrade

E' una splendida Manne, un oggetto del valore di listino di 2.420 euro completo di custodia originale Manne. La chitarra è identica a quella suonata al Music Party di Pordenone da Claudio Rudella (vedi link nelle risorse) e sarà visibile anche a All'Acoustic Meeting 2009 di Sarzana nello stand di Accordo. Le caratteristiche sono disponibili sul sito Manne (link tra le risorse).

Da sottolineare, oltre alla perfetta qualità della fattura, alcune caratteristiche esclusive ideate da Manne, tra cui il sistema originale di giunzione del manico, in cui la sagomatura del corpo permette una migliore accessibilità agli ultimi tasti (evidenziato nel disegno qui sopra, in cui il profilo tradizionale "made in Fullerton" è confrontato al moderno profilo Manne. Il manico ha un profilo asimmetrico elicoidale (altro progetto Manne per una migliore suonabilità) e un moderno tendimanico a doppia azione. 

L'assegnazione del premio

Vorremmo consegnare la chitarra a Milano in occasione di Second Hand Guitars 32, nella nuova sede all'Hotel Quark, in occasione del brindisi di sabato sera. Se il vincitore abita lontano sarà piacere di Second Hand Guitars offrirgli il pernottamento in una stanza del Quark Hotel e il pass VIP per vistare SHG domenica. In alternativa la chitarra gli verrà spedita gratuitamente a qualunque domicilio in Italia.

La pubblicazione sulla rivista Chitarre

L'articolo premiato sarà pubblicato sul primo numero utile della rivista Chitarre successivo alla proclamazione, assieme alla foto e al profilo del vincitore.

Non possono partecipare

I componenti delle redazioni di Accordo e Chitarre, i collaboratori abituali di entrambe le testate. I componenti della redazione di testate musicali a diffusione nazionale. Dipendenti e collaboratori di Manne Guitars. Come sempre, ci appelliamo al buon senso di tutti: se inviate un articolo e sapete di non avere i requisiti per partecipare, per favore segnalatelo. Grazie a tutti per la collaborazione.

i giochi di Accordo manne
Link utili
GLI ARTICOLI SELEZIONATI FINO A OGGI
Il premio: Manne Raven Satin Special mastergrade top
Le nuove Manne al Music Party 2009
Istruzioni per l'invio di un articolo



Mostra commenti     60
Altro da leggere
Quanto suonano legni e pickup? Sperimentiamo!
Una chitarra snodata per studiare l'ergonomia perfetta
Federico Malaman e Saturnino a SHG 2016: bassisti alla riscossa!
EGB: quando la concorrenza fa la forza
I quattro fan che intervisteranno Robben Ford
Briccole e phantom da Manne al Musikmesse
Seguici anche su:
News
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
La Strat interamente fatta di pastelli colorati
Guarda John Mayer presentare GarageBand per Apple nel 2004
Ascolta New Horizons: il nuovo singolo di Brian May
I temi chitarristici più caldi del 2018
Impara a suonare e a tenere il palco con Carlos Santana
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964