CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Tastiera e note
di [user #2290] - pubblicato il

Ho fatto questo lavoretto, per mio diletto, con l’obiettivo di avere una documentazione stampabile da utilizzare per i miei “allievi” (metto sempre tra virgolette questa parola che per me è un po' esagerata – dal mio punto di vista sono ragazzi che vogliono imparare a suonare e io li aiuto con consigli e suggerimenti, anche se alle volte qualcuno di loro mi dice che sono troppo rompiglioni perché quando non eseguono gli esercizi li rimprovero. Quindi l’ho voluto condividere pure con voi. Chissà mai che qualcuno di voi, uno o due, non si decida e cominci a studiare anche qualcosa di più!

Lo so che è una ‘scocciatura’ ma vedrete che a lungo andare serve.  E sapete perché? Perché, anche se esistono le tablature, conoscere le note sulla tastiera vi permetterà di saltare da una posiziona all'altra senza incertezze e questa sicurezza vi permetterà di suonare più fluidi. La lezione, come faccio sempre, è molto PRATICA.

Solitamente alla seconda lezione l’argomento che affronto SEMPRE è la conoscenza della tastiera a memoria. Nello specifico le posizioni di TUTTE le note naturali lungo la tastiera CORRELATE alle NOTE che si trovano sullo spartito. Per fare questo suggerisco di studiare le note tre/quattro tasti per volta. Passo a spiegarvi meglio il metodo.

Si parte con la memorizzazione delle note delle corde a vuoto! E sì - perché pure quelle devono essere suonate. Per cui, facendo riferimento alla Diapositiva1, in prima riga avrete tale corrispondenza. C’è uno sparito sovradimensionato, per non diventare ciechi leggendo in piccolo piccolo, e sotto c’è una tablatura con riportate le corde. Inoltre verticalmente ci sono delle linee che suddividono le battute. Si inizia lo studio delle note relative ai tasti dal I^ al IV^ - che avete sempre sulla stessa Diapositiva1 fino al V^-VII^. Il resto, fino al 15^ tasto, lo trovate sulla ‘Diapositiva2’.

Fatta la premessa passiamo all’operatività.

** E’ necessario prima di tutto stamparsi il foglio VUOTO, riportato con allegato FretboardBox-Notes. **

Armarsi di penna e bianchetto o matita e gomma, perché è necessario trascrivere, usare le mani, memorizzare: quello che si scrive è molto più FACILE da ricordare. Obiettivo (ripeto !): memorizzare la posizione di tutte le note naturali lungo la tastiera e relative note sul pentagramma

Tipo obiettivo: a breve termine = 1 mese

Ogni giorno per mezz’ora concentrarsi solo ed esclusivamente a fare questo:

  • trascrivere prima le diteggiature sulla tablatura,
  • scrivere le relative note sul pentagramma (ripete questi due punti almeno 3 volte), - aiutatevi con le Diapositive1 e 2 -
  • SUONARE lentamente (50-60BPM) i quarti *osservando attentamente le NOTE sul pentagramma* ripeto *osservando attentamente le NOTE sul pentagramma*

Per raggiungere l’obiettivo prefissato consiglio di fare questo esercizio ALMENO 3 giorni per ogni sezione, così avrete la seguente tabella di lavoro:

  1. 3 giorni - lavorare tra 1^ e 4^ tasto
  2. 3 giorni - tra 3^ e 5^ tasto
  3. 3 giorni - tra 5^ e 7^ tasto
  4. 3 giorni – tra 6^ e 9^ tasto
  5. 3 giorni – tra 8^ e 10^ tasto
  6. 3 giorni – tra 10^ e 12^ tasto
  7. 3 giorni - tra 12^ e 14^ tasto
  8. 3 giorni – tra 13^ e 15^ tasto

Tra un set di giorni e l’altro, esempio passando dallo studio dei primi 4 tasti a quello tra il 5^ ed il 7^, fate un riepilogo per un giorno di tutte le posizioni memorizzate SUONANDO lentamente e *osservando attentamente le NOTE sul pentagramma*

Tips&Tricks: chi vi impedisce di utilizzare le varie combinazioni di scale a due note per corda che studierete per memorizzare la tastiera come se fossero delle pentatoniche?

SaluToneS e buon divertimento

lezioni
Link utili
link a Diapositiva1
link a Diapositiva2
link a FretboardBox-Notes
Mostra commenti     29
Altro da leggere
Billy Gibbons: esercitarsi a casa
Tommy Emmanuel:nessuna scorciatoia, serve suonare tanto
Nili Brosh: come promuoversi sui Social
A scuola di Djent
I musicisti immodesti e permalosi restano a casa
Parola d'ordine: chitarra ritmica. Rock, Metal & Djent
Seguici anche su:
News
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live
La chitarra sparafulmini degli ArcAttack
Chris Shiflett vende tutto: "ho troppe chitarre!"
La storia del delay
La truffa delle chitarre online a prezzi bassissimi
Ecco perché finirai per acquistare il solito overdrive




Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964