il metal anni '80 in un pedale ultraeconomico.. si può?
di luigi_ego [user #24803] - pubblicato il 17 dicembre 2010 ore 20:41
beh, forse si... cercando un pedale che costasse pochi euro, per non attaccare tutta la pedalboard ogni volta che suono a casa, mi sono imbattuto per caso in questo..
il proprietario me lo aveva descritto come un simil ds-1.. vista la cifra irrisoria, mi convinco a prenderlo quasi al buio..
appena lo prendo in mano ecco la prima sorpresa.. quella che in foto sembra plasticaccia nera è in realtà una solidissima scocca in metallo..
dando un occhiata all' interno ecco la seconda sorpresa.. come OP usa il JRC4558D..
ma la vera scoperta è il suo "sound".. non ha nulla a che spartire con il ds-1.. al max somiglia a un dist+ con più gain.. punta al tipico suono british hard rock\metal di fine '70 e anni '80.. con bassi livelli di gain si ottiene un suono buono per ac\dc o guns.. ma ovviamente il pedale da il meglio quando viene spremuto a dovere.. iron maiden, metallica, pantera escono fuori senza alcun problema..
piccola nota, quello che dovrebbe essere il controllo di "tone" andrebbe chiamato in realtà "bass boost" o qualcosa del genere, al minimo i bassi sono inesistenti e gli alti in evidenza, man mano che si sale i bassi aumentano e il suono si colora..
ho anche fatto una specie di demo, pensando che potesse interessare a qualcuno..