Peavey EnvoY 110 Transtube 40 Watt.
Dovevo trovare un degno sostituto del mio Fender Blues Deluxe Reissue 40 watt valvolari per andare a suonare in pub, dove è necessario avere un volume consono alle dimesioni di questi locali. Abituato alle valvole verrebbe subito in mente un 15 watt Laney o roba simile, ma avevo anche bisogno di trasportabilità e di affidabilità e di un oggetto a bassa manutenzione. Amaliato dai video del buon Giuseppe40 con il suo Peavey, sono andato alla ricerca di un ampli che avesse le seguenti caratteristiche:
a) Leggero
b) Potente ma che non perdesse dinamica a bassi volumi
c) Suono valvolare
Insomma la classica "Botte piena e moglie ubriaca" Credo di poter dire di averla trovata appunto nel Peavey Envoy 110.
Come prima cosa ho raccolto informazioni riguardo il cono e le sue caratteristiche timbriche.
Envoy ha un Eminence Blue Marvel da 10'' e verrebbe subito da pensare che questo cono non sia adatto a competere con un 12 Celestion del Fender.
Primo errore ! Dai grafici dei due coni messi a confronto risulta una parità di emissioni delle note basse ed un leggero vantaggio del Blue Marvel sulle note acute
Fender: 12'' Celestion 80Hz -> 4Khz
Peavey: 10'' Blue Marvel 80Hz -> 7Khz
Envoy riprende tutte le caratteristiche migliori del suo fratello maggiore Bandit 112, con l'aggiunta di avere un peso davvero irrisorio solo 11 kg contro i 20.41 kg del Fender.
La flessibilità dell'Envoy è senza precedenti: Sul Clean ha la possibilità di avere tre "voci" ben distinte: Vintage/classic/Warm che permettono di avere una risposta di base differente senza toccare nessun controllo di equalizzazione. Ha un riverbero digitale credo, ma non è per nulla finto o invasivo.
Possibilità di uscita con simulazione di cassa direttamente nel mixer.
Ora non mi dilungherò sulle caratteristiche tecniche dell'Envoy, questa mia riflessione è più che altro mirata a focalizzare il perchè di questa mia scelta.
Passiamo alla fase "sonora". Il dubbio atroce era riguardo l'uso di transistor al posto delle valvole sopratutto la capacità dell'amplificatore di digerire ogni sorta di pedalino tra cui il temibile Big Muff croce di ogni transitor.
Su questa problematica il progetto "TRANSTUBE" devo dire ci ha messo una pietra sopra e difatti risponde in maniera esemplare con suoni veramente convincenti. La dinamica del Transtube si sente eccome e quando si suona si ha quella sensazione di compressione del suono della valvola tipica di pennate decise sopratutto sul canale pulito.
Ho avuto modo di registrare un concerto fatto ultimamente in un locale con tutta la mia pedalanza per Pink Floyd.
L'audio è stato ripreso da un registratore digitale Tascam e per problemi di dimensioni l'ho dovuto trasformare in mp3, ma spero vi faccia comprendere le potenzialità di questo piccolo mostriciattolo che ha stoffa da vendere ad un prezzo davvero ridicolo. Il link quì sotto sono alcuni miei passaggi con vari effetti.
L'amplificatore in Clean era microfonato con un Shure 57 leggermente spostato dal centro del cono e l'audio che sentirete è ripreso dal Tascam (appoggiato alla console del mixer) con i suoi microfoni che catturano l'audio di SALA.
Scarica File Audio Envoy 110 (Conviene fare tasto destro del Mouse Salva Oggetto con Nome)
LEGENDA DEL FILE AUDIO: ( Banana : Peavey Envoy 110 ----> L'altro chitarrista : Koch Studiotone 20 Watt 1x12)
Accompagnamento Us & Them
Accompagnamento Any Colours (palleggio) con scambio di parti soliste.
Brain Damage Accompagnamento.
In The Flesh Accompagnamento e armonizzazione del solo (acuto).
Intro The Wall accompagnamento iniziale delay e distorti - Altro chitarrista frasi solistiche - clean accompagnamento e solo.
Empty Spaces Solo ....Scusate se sentire clippare, ma era un problema al Mixer.
Salutoni dal Banana !!!
P.S Per dovere di cronaca, tutte le sequenze che sentite in back-ground relative al nostro show sono state rifatte da zero da noi sopratutto il coro dei bambini su The Wall dove 30 volenterosi di una scuola di canto sono stati registrati per permettere una esecuzione live con click in cuffia
Su Empty Spaces e The Wall : Big Muff Usa Reissue (Versione 2009 ) da me modificato in Triangle Version.
Aggiornamento 9 Maggio 2011: Dopo averlo provato in concerto con l'uscita Direct Out posso dire che questo amplificatore è PERFETTO....... Clean e distorsioni dirette nel mixer erano veramente ottime e per nulla zanzarose