Ho ritenuto opportuno realizzare un videoclip nel quale racchiudere entrambe. Le fotografie della lavorazione mi sono state gentilmente fornite da Luca Salmaso del Music House di Barlassina che si è occupato dell’intera customizzazione. I samples audio sono stati invece da me registrati con uno Zoom H4n.
La registrazione è avvenuta riprendendo il suono dell’amplificatore con i microfoni integrati dello Zoom H4n posizionati a 30-50 cm di distanza dal cono (Peavey Classic 30 ndr). Il suono del piezo è stato invece ripreso attraverso l’ingresso bilanciato dello Zoom H4n. Il cavo cannon ad esso collegato proviene dall’uscita bilanciata di una para acoustic D.I. della L.R. Baggs nella quale era inserito il jack della chitarra. In sintesi la catena era composta da Chitarra – D.I. – Zoom H4n.
Le tracce audio non sono state editate, mi scuso infatti per alcuni grossolani errori. Nessun effetto è stato aggiunto. Il suono che esce dall’amplificatore, dal piezo e dal mix magneti/piezo è quello effettivamente prodotto dallo strumento.
Mi auguro che il video sia di vostro gradimento e che possa soddisfare, almeno in parte, la curiosità emersa dopo la pubblicazione del precedente articolo.