Negozianti, che strana razza.
Oggi sono andato a Bari per provare un po' di chitarre per iniziare a farmi un'idea per cosa prendere per i 18 anni.
Avevo concordato con l'ex commesso del mio ex negozio di fiducia che sarei andato a fare una prova a Napolitano, storico negozio di Bari, in cui il mio amico lavora al momento.
Arrivo lì, il mio amico è malato ma ha lasciato detto di trattarmi bene. Il sig. Napolitano insolitamente gentile mi invita a servirmi da solo (?! l'ultima volta, non ostante il fatto che fossi andato con i soldi in mano, per provare una chitarra da 150 euro mi face storie pazzesche e noncurante del freddo, era Natale, mi fece rimanere in canottiera perchè ''la stampa della felpa potrebbe rovinare la chitarra'').
Vado al piano di sotto e vengo accolto da un commesso, amico del mio amico malato, che mi invita a seguirlo. Arriviamo alle chitarre. Ce ne erano poche. ''Va beh, sarò selettivo'' penso io. Mi avvicino e leggo i prezzi: Occhi fuori dalle orbite! I prezzi esposti sono i prezzi di listino, si, ma del listino americano in dollari, senza alcun cambio applicato a parte quello del simbolo innanzi la cifra. ''Va beh, provo a chiedere uno sconto, di sicuro il 30% di norma lo faranno'' penso ancora... Il sig. Napolitano alterato fa uno sforzo immane e mi propone uno sconto: per la Road Worn 60's che mi interessava il prezzo da 1390 (!!) passa a 1050 (prezzaccio a suo dire), e dopo le mie lamentele addirittura è arrivato a 1000 tondi, cioè, un regalo veramente!! -.-''
A questo punto sono franco e faccio in modo da apparire irritato. Ribadisco che tra le chitarre che ha a me interessa solo quella, che il mio budget è di massimo 800 euro e che un'altro negozio me l'avrebbe data per 850. Gli mostro anche i prezzi dei più importanti negozi online.
Sapete cosa ha risposto? Ha risposto che il suo è un prezzaccio introvabile (e te credo! 200 più della concorrenza!!), che le sue chitarre sono le migliori, che le sue chitarre sono sicuramente di serie meglio riuscite di quelle degli altri negozi, che lui offre un sevizio migliore, che gli altri hanno prezzi troppo bassi perchè ''non sanno vendere'', che gli altri sono truffatori, che di sicuro io non capisco niente perchè non afferravo gli enormi vantaggi che avrei avuto a comprare da lui e che rivolgendomi ad altri avrei di sicuro trovato ''magagne'' varie, addirittura che comprando da lui risparmio in benzina (O_o!?).
A questo punto, dopo aveverlo sentito dare degli incapaci truffatori ai miei attuali negozianti di fiducia io ho detto ''Mi scusi se le ho fatto perdere tutto questo tempo e grazie per essere stato così gentili ma devo andare, avete perso un cliente'' in realtà avrei potuto rispondere a tono, ribadendo che i ''truffatori'' sono forse proprio loro visto che espongono un listino sensibilmente superiore ai reali prezzi italiani Fender e che la diffamazione della concorrenza è una cosa subdola e di pessimo gusto esattamente come dare dello sprovveduto al cliente...
Ma vi pare normale?? Sono realmente irritato!
Comunque c'è un lato positivo.
Uscendo mi è venuta l'idea di andare in un'altro negozio lì vicino in cui mi ero già trovato bene altre volte e sapete cosa? Ho fatto bene!
Il gentilissimo commesso mi ha fatto provare tutto quel che gli ho chiesto con l'ampli che desideravo e per quanto tempo volevo, e non gli avevo neanche detto che avevo intenzione di comprare!
In conclusione ho trovato 2 chitarre che mi han fatto davvero un'ottima impressione: Fender Stratocaster Classic Player 50's, veramente perfetta, il miglior esemplare mai visto, una signora Stratocaster, e Gibson Flying V Faded Cherry, davvero bella, i pickup mi hanno stupito, su una SG mi avevano fatto cagare, qui invece ci stavano alla grande! ;-) La Firebird Tribute 70's invece non faceva per me, indosso non la sentivo mia, pendeva vertiginosamente verso il manico che tra l'altro era decisamente troppo ciccione per le mie mani.
Sabato prossimo torno per concludere l'acquisto e provo anche le Les Paul Tribute 60's con Burstbucker e le Cort M600T, tanto per togliermi uno sfizio :-)
Buona serata a tutti!!