Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

CHIARIMENTI ALIMENTAZIONE PEDALI / CATENE / MIX

di Maffedrums [user #17755] - pubblicato il 25 ottobre 2013 ore 12:17:30.

Salve a tutti, oggi avrei bisgono di un aiuto riguardo un argomento di cui non sono molto pratico: i pedalini/catene di effetti.

complice un gradito regalo di matrimonio consistente in un buono sconto di 100 eur presso il mio negozio preferito ho deciso di levarmi la voglia e di comperarmi un boss super overdrive e o un big muff o un accordatore (sempre a pedeale), ora tenedo conto che fino ad oggi ho sempre usato o la mia zoom g7.1 o solo i due canali degli ampli volevo sapere: che tipo di alimentatore tipo il fuel tank o me ne basta un piu semplice?

E nel caso volessi collegare i due pedalini alla zoom g7.1 come alimento la cosa ed in che successione metto il tutto?

come sempre grazia a tutti quelli che mi daranno un consiglio...a presto! 


Dello stesso autore
CONSIGLIO yamaha DTXPRESS
ASSISTENZA PER MARSHALL JCM 900
S.O.S. UKULELE ....?!?!
Fender Telecaster Deluxe: Vintage in granaio
come è andata con i miei riffs?
65 RIFFS ROCK GRATIS X VOI ACCORDIANI
HELP:COME CARICARICA FILE WORD O PDF?
Cosa fareste con una vecchia chitarra?
Loggati per commentare

per tre o quattro pedali ...
di luis68 [user #35769]
commento del 25/10/2013 ore 14:02:33
per tre o quattro pedali basta e avanza lo 1 spot un semplice alimentatore di circa 30 euro anche se puoi alimentarne anche di piu', economico, semplice e affidabile e per nulla rumoroso il problema potrebbe nascere col big muff che necessita di un adattatore tipo mini jack mentre con tutti i pedali con negativo centrale,tipo i boss non ci sono problemi,per quanto riguarda il collegamento dei pedali alla zoom puoi tranquillamente alimentarli e mettere la zoom prima o dopo i pedali,dipende da cosa usi nel multieffetto io ti consiglio di mettere comunque il big muff primo in catena perche' potrebbe suonare molto piu' acido se messo dopo un altro pedale bufferizzato o comunque non true by pass Es.i:big muff,accordatore sd1 e zoom oppure big muff accordatore zoom sd1, ma ripeto dipede dal fatto se usi la zoom come chorus rev delay etc.in quest'ultimo caso meglio metterla alla fine...spero di essere stato chiaro
Rispondi
Re: per tre o quattro pedali ...
di Maffedrums [user #17755]
commento del 25/10/2013 ore 14:28:32
Intanto grazie per "l'intervento"....l'idea sarebbe quella di usare la zoom eventualmente per tutti gli effetti "di ambiente e/o strani" tipo echo-delay-flanger-auto wah ecc ed eventualmente come accordartore (se scarto di comprarlo) e tenere il canalae crunch della chitarra da pompare con l'overdrive e nel caso serva un suono diverso sui distorti allora userei il big muff....
cmq se prendo un big muff mi servono due alimentatori?
Rispondi
Le soluzioni sono tante. ...
di zaloral [user #31722]
commento del 25/10/2013 ore 14:38:20
Le soluzioni sono tante.

Di alimentatori multipli ce ne sono diversi. Dello stesso Fuel Tank da te citato c'è il classic ed il mini, poi c'è il Dc Brick Dunlop (che un mio amico ha posseduto e ronzava parecchio, ma forse il suo era difettoso), l'Alcron Electronics e tanti altri.

Se usi pochi pedali o di basso assorbimento (misurabile con i miliampere indicati sul pedale) ti basta un comunissimo Boss o simili da 9V 200 mA.
Ce ne sono diversi anche di maggiore amperaggio, l'importante è che siano a 9V e "stabilizzati".

Molti accordatori, tra cui il Boss, il Planet Waves ecc, oltre alla presa di alimentazione ne hanno un altra dove collegare un cavetto multiplo come questo:

vai al link

Quindi colleghi l'alimentatore all'accordatore (che di solito è il primo della catena) e poi con questo cavetto alimenti gli altri pedali.
Ovvio che devono essere tutti da 9v Dc e l'assorbimento complessivo non deve superare i mA dell'alimentatore.

Non so che alimentazione necessiti la tua zoom g7.1, ma se è a 9v e sotto i 200 mA riesci ad alimentare tutto comodamente con quest'ultima soluzione.
Se invece ha un altro voltaggio (tipo 12V) o supera i 200 mA devi per forza ripiegare su un alimentatore multiplo.

Se non hai necessità di suoni particolari o psichedelci/sperimentali, normalmente la disposizione delle tipologie di effetti è la seguente:

Accordatore, wha wha, distorsore e/o overdrive, effetti di modulazione (chorus,flanger,phaser e cosi via) e infine effetti d'ambiente come delay e riverbero. I booster o pedali volume vanno posizionati a seconda del bisogno: se li metti PRIMA delle distorsioni ti regolano la saturazione, se li metti DOPO le distorsioni (o nel send & return dell'ampli) ti regolano il volume generale.

Spero di essere stato chiaro e di non averti incasinato...;-)
Rispondi
allora se usi il canale ...
di luis68 [user #35769]
commento del 25/10/2013 ore 14:46:05
allora se usi il canale crunch dell'ampli la zoom dovresti metterla in send/return la sequenza dovrbbe essere:chitarra big muff sd1 nell'imput dell ampli ,zoom in send /return, per alimentare il big muff serve solo un adattatore che dovresti trovare in un qualsiasi negozio di elettronica altrimenti potresti solo alimentarlo a pila perche' il muff assorbe pochissimo e quindi dura un eternita' ma ricorda,quando non suoni di staccare il jack in entrata perche' consuma ugualmente
Rispondi
one spot con adattatore per ...
di olegario_santana [user #20033]
commento del 25/10/2013 ore 17:07:29
one spot con adattatore per 4\5 pedali.
per la zoom,il solito alimentatore che hai usato fin'ora mettendola nel loop effetti. gli altri davanti all'ampli alimentati con 1 spot
Rispondi
Un appunto
di Farloppo [user #27319]
commento del 25/10/2013 ore 17:16:12
Hanno già detto quasi tutto ciò che c'é da sapere.
Un appunto: se vuoi alimentare tutto insieme OCCHIO alla tipologia di alimentazione della Zoom (oltre a controllare assorbimento e voltaggio).
La maggior parte delle pedaliere multieffetto funzionano in corrente alternata (AC, il simbolo é ~) mentre quasi tutti i pedalini singoli funzionano in corrente continua (DC, il simbolo é una specie di = con la linetta inferiore divisa in tre segmenti). Verifica la tipologia di alimentazione della Zoom prima di alimentare tutto insieme.
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964