di redazione [user #116] - pubblicato il 14 novembre 2013 ore 13:00
Il musicista che dopo anni di studio ed esercizio ha raggiunto una buona tecnica se ne compiace. E si gratifica con gli assolo. Però, spesso, l’esigenza di mostrare la propria abilità gli toglie lucidità e il musicista finisce per suonarsi addosso e annoiare.
Parliamo ancora di tecnica. E di quanto sia pericoloso quando questa passa da mezzo per fare musica a fine per il quale si suona. Perchè non c'è nulla di più noioso di un'ostentazione gratuita di virtuosismo. Tanto più, se a lanciarsi in un assolo interminabile, è addirittura un batterista.
Il musicista che dopo anni di studio ed esercizio ha raggiunto una buona tecnica se ne compiace. E si gratifica con gli assolo. Questi sono un aspetto importante della musica: possono rendere un brano o uno show memorabili. Arricchirne addirittura l’economia. Ma devono restare sempre funzionali alla musica. Viceversa, in molti casi, l’esigenza di mostrare la propria abilità toglie lucidità e il musicista finisce per suonarsi addosso e annoiare l’audience. Ma, cosa ancora più grave, con le sue straripanti esibizioni di virtuosismo gratuito, travia il Ragazzotto, già confuso di suo.
Di questo, oggi, ci parla il nostro Guru, scomodando niente di meno che Mike Mangini dei Dream Theater.
Per beneficiare a pieno di questo video corso di saggezza musicale, vi raccomandiamo di non perdervi le altre puntate e, in particolare, la presentazione del Guru. Inoltre, per i batteristi più esperti e di livello avanzato, consigliamo caldamente Alto Livello.