Ciao amici accordiani,partendo dal presupposto che tutto influisce sul nostro suono, sto cercando di arrivare al mio seguendo esattamente il suo percorso. L'unico punto da cui non riesco a schiodarmi è la mia "affezionatissima" stratocaster american standard del 2002 ...il rock ed un pò di blues ;-). Ho un feeling con lei con non sono riuscito ad avere con nessun'altra. Ma si sa, ha un suono squillante e a me non piace da morire e cerco in tutti i modi di renderla "calda" e "rotonda" come piace a me.
Ecco la mia "costruzione in corso" per il mio suono:
1)Testa e tecnica (non sarò mai soddisfatto di me stesso e su questo non si discute :)))))
2)Mani (a me, le mie, vanno benissimo... anche perchè non le posso cambiare :)))))
3)Plettro (Dunlop Delrin 500 da 2mm)
- non è stato facile arrivare ad una scelta finale ma questo è davvero quello che mi piace di più come sensazione tra le mani e "soprattutto" il suono che genera. Confrontato tra i più commerciali e facilmente reperibili in negozio (delrin, tortex, gator grip, jazz III, big stubby... tutti in vari spessori) è quello che, per le mie orecchie, rilascia un suono più pieno, rotondo e morbido e con il quale ho un ottimo feeling in termini di tatto, dimensione, forma e grip.
4) Corde ( Aiutoooooooooooooooo )
- è qui che mi sono fermato. Considerando che non posso (in termini di tempo, soldi e reperibilità) provarle tutte, chiedo il vostro aiuto.
Di seguito i miei personalissimi e super sindacabili appunti sulle corde da me già provate e che non mi soddisfano appieno:
--- Scalatura .010 - .046
--- D'Addario: suono squillante, dure, si rovinano in fretta (2/3 settimane), i cantini si arrugginiscono e diventano ruvidi e inutilizzabili per slide (con le dita)
--- Ernie Ball: suono medio/squillante, morbide, ma "niente di che" si ossidano in 3/4 settimane e diventano secche, ma non arruginite e ruvide" ostacolando gli slide (con le dita)
--- Elixir: suono squillantissimo, più dure delle d'addario e meno delle ernie ball, durano davvero tanto. Le cambio dopo 2 mesi ma solo perchè si "spellano" nella zona della plettrata anche se non si avverte nulla sotto il plettro
Girando qua e là per i forum ho capito che le "Pure Nickel" dovrebbero avere, a parità di scalatura, un tono più grosso sui bassi e quindi più "caldo" delle comuni "Nickel Wound", ma non le ho mai provate di persona e non le trovo in negozio, quindi dovrei ordinarle on-line.
A questo punto vi chiedo:
-che differenza notate tra i due tipi di corde in termini di suono, durezza/tensione, durata e suonabilità???
-quale marca/modello avete provato e mi consigliereste???
Grazie infinitamente a tutti...
Rock n Roll