Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Sondaggio: I vostri intervalli preferiti?

di xxx_RINO_xxx [user #7388] - pubblicato il 10 aprile 2015 ore 15:43:03.
Credo che la scelta degli intervalli che facciamo, soprattutto se inconsapevolmente, ogni volta che suoniamo/scriviamo/arrangiamo un pezzo sia poi espressione del nostro gusto musicale e, in ultima istanza, del nostro spirito musicale.

Quindi lancio questo sondaggio per conoscere i gusti e le tendenze della comunità, quindi se vi va dite la vostra e cercate anche di spiegare il perché! 

Questi i miei:

9° Maggiore, in assoluto quello che uso di più, su accordi maggiori, minori, sempre.
È una sonorità che mi ha sempre fatto vibrare a livello profondo, ancora oggi mi stupisco come un pezzo sentito alla radio e magari distrattamente, se istintivamente mi piace allora sicuramente contiene delle none… 

4° Aumentata, fondamentalmente su accordi maggiori, ovvero il modo Lidio e la particolare armonizzazione che se ne può trarre.
Ricerco istintivamente questo intervallo (quando possibile) se sento di dover esprimere un sentimento un po’ esotico, sognante, ed in tutta franchezza io sogno molto.

6° Maggiore, su accordi minori, quindi modo Dorico e sua armonizzazione.
Seppur ha delle similitudini fortissime con il precedente, le emozioni che mi suscita e che incosciamente ricerco sono molto diverse, ovvero un senso di modernità e sofisticazione che sento di dover esprimere in particolari stati d’animo che spesso mi catturano musicalmente.

A voi la parola!

Dello stesso autore
Beat It rock cover (video)
odnomovounnU - The end's out there
E-Bow Orchestrato
Sickabell new album
Un ricordo di qualche anno fa (PFM cover)
SICKABELL: Third World War - Official video
If aliens play guitars....
Un falso chitarristico!
Loggati per commentare

Non ci faccio caso...ma io ...
di kelino [user #5]
commento del 10/04/2015 ore 16:28:45
Non ci faccio caso...ma io sono una capra.
Rispondi
Re: Non ci faccio caso...ma io ...
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 10/04/2015 ore 17:43:06
Cacchio non ci avevo mai fatto caso sei l'accordiano numero 5!
Rispondi
Re: Non ci faccio caso...ma io ...
di kelino [user #5]
commento del 11/04/2015 ore 07:43:43
Eh si.
Ma gli anni me li porto bene.
Rispondi
a scuola mi piaceva molto ...
di fabiojay [user #20826]
commento del 10/04/2015 ore 20:00:08
a scuola mi piaceva molto l'intervallo delle 10 eheheh
Rispondi
Non credo di avere intervalli ...
di Capra_Poliuretanica utente non più registrato
commento del 10/04/2015 ore 22:23:41
Non credo di avere intervalli preferiti, ma ne ho uno che mi manda in bestia.
L'intervallo di terza maggiore!
Lo sento sempre stonato. :-(
Rispondi
Re: Non credo di avere intervalli ...
di eugenio01 [user #39191]
commento del 10/04/2015 ore 22:53:5
sei in ottima compagnia e anche fripp non lo ha mai retto...è qualcosa che ha ha che fare con la suddivisione
dell'ottava e tutta l'alchimia che ci sta dietro ma non so spiegartelo..dovrebbe anche essere indice di un orecchio fino fino
-sempre al sentito dire-
Rispondi
Re: Non credo di avere intervalli ...
di Capra_Poliuretanica utente non più registrato
commento del 11/04/2015 ore 15:43:58
Quindi mal comune mezzo gaudio, eh? :-)
Si dovrebbe essere qualcosa che ha che fare col temperamento:

vai al link

Rispondi
Re: Non credo di avere intervalli ...
di Guycho [user #2802]
commento del 11/04/2015 ore 07:58:01
tra la terza e seconda corda? ahahaha
Rispondi
Re: Non credo di avere intervalli ...
di Capra_Poliuretanica utente non più registrato
commento del 11/04/2015 ore 15:45:46
Eh! Caro mio, purtroppo è un fastidiosa sensazione che va oltre un paio di corde. :-(
Ed oltre anche ad un solo tipo di strumento. :-((
Rispondi
Re: Non credo di avere intervalli ...
di Guycho [user #2802]
commento del 11/04/2015 ore 18:46:06
ma ti capisco eh... ci ho sbattuto la testa molti anni fa (ho pure litigato con un liutaio perchè, a mio sentire, non sapeva regolare le ottave!). Poi ho capito e ho "forzato" l'orecchio ad "accettare" questa sonorità.
Rispondi
Re: Non credo di avere intervalli ...
di xxx_RINO_xxx [user #7388]
commento del 12/04/2015 ore 09:15:34
Verissimo! La terza maggiore cerco di evitarla sempre sostituendo con SuS2...che a pensarci è la nona, e quindi vado a parare sempre lì!
Rispondi
La 4^ aumentata e la ...
di SuperAdrian utente non più registrato
commento del 13/04/2015 ore 19:51:16
La 4^ aumentata e la 2^ minore e maggiore sono i miei intervalli preferiti...
Rispondi
Re: La 4^ aumentata e la ...
di xxx_RINO_xxx [user #7388]
commento del 14/04/2015 ore 11:59:59
Seconda minore! Non sono mai riuscito a gestirla e forse ad apprezzarla, come/dove la usi?
Rispondi
Re: La 4^ aumentata e la ...
di SuperAdrian utente non più registrato
commento del 14/04/2015 ore 12:50:0
Soprattutto sugli arpeggi, esistono alcune posizioni sulla tastiera che, partendo da semplici accordi minori, con l'uso di certe corde a vuoto creano delle dissonanze fighissime.
E' vero che bisogna amare molto certe sonorità particolari che a mio giudizio non sono nemmeno esotiche, ma proprio strane.
Sulle scale e sui solismi è un po' più tosta, ma esistono delle scale come la Kokin Joshi, una semplice pentatonica con la seconda minore al posto della terza minore, che sono a dir poco spettacolari.
Va molto bene per suonare sopra certi cromatismi.
Rispondi
Re: La 4^ aumentata e la ...
di xxx_RINO_xxx [user #7388]
commento del 14/04/2015 ore 15:50:50
La Kokin Joshi mi era proprio sfuggita, grazie per la segnalazione! Adesso me la studicchio un pò.
Tornando alla seconda minore ti segnalo la Spanish-flamenco che con seconda minore e terza maggiore insieme creano una sonorità notevole.

Cmq, la 4^ Aug è uno spettacolo!
Rispondi
Re: La 4^ aumentata e la ...
di SuperAdrian utente non più registrato
commento del 14/04/2015 ore 21:21:20
Grazie a te! Black Sabbath è inamovibile nella scaletta della mia band...a proposito di 4ta aumentata...ciao!
Rispondi
Direi caffè e sigaretta. Un ...
di pastrana [user #34418]
commento del 13/04/2015 ore 20:27:55
Direi caffè e sigaretta. Un classico senza tempo.

:)
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964