di dr.ones [user #46169] - pubblicato il 16 gennaio 2017 ore 12:00
Quando si usano due amplificatori, in contemporanea o anche uno alla volta, la chitarra può generare dei ronzii che rovinano il risultato finale. Il motivo, di solito, è uno solo e va sempre preso in considerazione quando si vogliono usare effetti stereo o uscite multiple per ampli e mixer.
Ciao a tutti, è il mio primo intervento su accordo.it pertanto approfitto per salutare tutti gli utenti e ringrazio in anticipo gli esperti per ogni eventuale aiuto che mi sapranno dare. Da poco ho acquistato un pedale BOSS AC2, trovato usato a un buon prezzo. Pur essendo un pedale che ovviamente non può sostituire il suono di una chitarra acustica reale, mi ritengo abbastanza soddisfatto del risultato, anche perché mi serve giusto per fare un paio di interventi acustici all'interno di un repertorio power pop, per i quali non ritenevo valesse la pena sobbarcarmi il peso di una chitarra in più. Nel test che ho effettuato sul pedale ho riscontrato però un problema di ronzio.
In particolare questo difetto salta fuori nel momento in cui collego contemporaneamente entrambe le uscite presenti sul pedale. La mia intenzione sarebbe infatti quella di collegare l'uscita Output al resto della catena effetti che va a finire nell'ampli e l'uscita EG Out a un mixer in modo, che attivando il pedale, la chitarra effettata vada all'impianto voce mentre, disattivandola, il suono pulito finisca nella catena effetti che va all'amplificatore. Sostanzialmente vorrei utilizzare l'effetto acustico bypassando l'ampli, entrando direttamente nel mixer. Purtroppo in questo modo esce fuori dall'ampli un ronzio fastidiosissimo, cosa che invece non accade se collego soltanto l'output (lasciando libera l'uscita EG Out) indipendentemente che l'uscita mandi il segnale all'amplificatore o lo mandi al mixer.
Qualcuno sa spiegarmi se può essere un difetto del pedale oppure se posso trovare degli accorgimenti per risolvere questo problema?
Grazie a tutti.
Risponde Guido Michetti di Vinteck: il problema che riscontri è dato da un ground loop che si viene a creare tra la linea di segnale che va all’ampli e quella che va al mixer. È un problema analogo a quello che si rileva collegando due ampli ad un effetto stereo.
Per risolvere è sufficiente inserire una isolatore di linea sulla mandata verso il mixer. Gli isolatori di linea li trovi (anche) nel catalogo Vinteck, “ground loop killer”.
Ciao!