VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Perché usare due ampli può causare ronzii
Perché usare due ampli può causare ronzii
di [user #46169] - pubblicato il

Quando si usano due amplificatori, in contemporanea o anche uno alla volta, la chitarra può generare dei ronzii che rovinano il risultato finale. Il motivo, di solito, è uno solo e va sempre preso in considerazione quando si vogliono usare effetti stereo o uscite multiple per ampli e mixer.
Ciao a tutti, è il mio primo intervento su accordo.it pertanto approfitto per salutare tutti gli utenti e ringrazio in anticipo gli esperti per ogni eventuale aiuto che mi sapranno dare. Da poco ho acquistato un pedale BOSS AC2, trovato usato a un buon prezzo. Pur essendo un pedale che ovviamente non può sostituire il suono di una chitarra acustica reale, mi ritengo abbastanza soddisfatto del risultato, anche perché mi serve giusto per fare un paio di interventi acustici all'interno di un repertorio power pop, per i quali non ritenevo valesse la pena sobbarcarmi il peso di una chitarra in più. Nel test che ho effettuato sul pedale ho riscontrato però un problema di ronzio.
In particolare questo difetto salta fuori nel momento in cui collego contemporaneamente entrambe le uscite presenti sul pedale. La mia intenzione sarebbe infatti quella di collegare l'uscita Output al resto della catena effetti che va a finire nell'ampli e l'uscita EG Out a un mixer in modo, che attivando il pedale, la chitarra effettata vada all'impianto voce mentre, disattivandola, il suono pulito finisca nella catena effetti che va all'amplificatore. Sostanzialmente vorrei utilizzare l'effetto acustico bypassando l'ampli, entrando direttamente nel mixer. Purtroppo in questo modo esce fuori dall'ampli un ronzio fastidiosissimo, cosa che invece non accade se collego soltanto l'output (lasciando libera l'uscita EG Out) indipendentemente che l'uscita mandi il segnale all'amplificatore o lo mandi al mixer.
Qualcuno sa spiegarmi se può essere un difetto del pedale oppure se posso trovare degli accorgimenti per risolvere questo problema?
Grazie a tutti.

Perché usare due ampli può causare ronzii

Risponde Guido Michetti di Vinteck: il problema che riscontri è dato da un ground loop che si viene a creare tra la linea di segnale che va all’ampli e quella che va al mixer. È un problema analogo a quello che si rileva collegando due ampli ad un effetto stereo.
Per risolvere è sufficiente inserire una isolatore di linea sulla mandata verso il mixer. Gli isolatori di linea li trovi (anche) nel catalogo Vinteck, “ground loop killer”.
Ciao!
ac2 boss effetti e processori elettronica vinteck
Link utili
Vinteck
Nascondi commenti     7
Loggati per commentare

di screamyoudaddy [user #37308]
commento del 16/01/2017 ore 12:05:44
Credo sia comunque necessaria una D.I. per mandare la chitarra bilanciata al mixer, perché non credo che il boss ne sia munito. Per il discorso due ampli c'è da tempo in rete un progetto aby hum free, anche se molti dicono che non va proprio bene. Si può sempre valutare di comprare un pedale split fatto a dovere ma non so consigliare in quanto non ne ho mai avuto necessità.
Rispondi
di Inglese [user #31999]
commento del 16/01/2017 ore 12:57:23
Mi permetto di estendere la risposta già corretta.
Nel caso del collegamento descritto abbiamo che la massa del segnale è la stessa nelle due uscite dell'effetto (ovvio a meno che una delle due non sia "isolata").
Dal lato dell'ampli la massa del segnale è (di solito) connessa direttamente alla terra di sicurezza della spina e quindi dell'impianto.
Se così è anche sul mixer o su un secondo ampli si ha questo "ground loop" o anello di masse dato che la massa, appunto è unica lato chitarra e poi si riunisce attraverso le due spine di alimentazione e l'impianto di terra.
La terra è una brutta bestia dato che le correnti che vi circolano, nel modo reale, sono "imprevedibili" (nulle in teoria ma non in realtà, mi riferisco ad esempio alle fughe capacitive sui trasformatori). Inoltre tendono a fare la strada più comoda e così magari invece di andare via per la spina si fanno tutto il giro della massa di segnale e lo sporcano (spiegato male per brevità).
Quindi la soluzione è quella proposta e ha l'effetto di spezzare questo anello.
Oppure in uno dei due apparecchi è necessario svincolare la massa di segnale dalla terra di sicurezza.
Se per gli ampli non è quasi mai previsto è invece possibile per altre apparecchiatura nate proprio per interfacciarsi con più dispositivi. Controlla se il mixer ha un ingresso isolato oppure la possibilità di un "ground lift" e dovresti risolvere ugualmente.
Rispondi
di dr.ones [user #46169]
commento del 17/01/2017 ore 21:08:40
Grazie a tutti per la risposta. A questo punto vorrei provare con un ground loop killer, ho visto che i prezzi sono abbordabili. Farò qualche test e poi vi dirò. Più che altro volevo avere una precisazione. Ho visto che esiste un ground loop killer mono e uno stereo. Mi dite quale dovrei scegliere? Grazie ancora.
Rispondi
di Inglese [user #31999]
commento del 18/01/2017 ore 08:44:08
Siccome hai due percorsi di segnale, uno verso l'ampli e uno verso il mixer, devi isolarne uno solo quindi ti basterebbe mono.
Se dovessi estendere il sistema ad altri collegamenti dovresti comunque tenerne uno "diretto" in modo da mantenere la connessione a terra della chitarra.
Rispondi
di Blackfra [user #39159]
commento del 19/01/2017 ore 20:44:49
Una soluzione che potresti adottare credo sia anche usare un A/B per deviare tra AC2 e il segnale della pedalboard che va all'amplifiatore
Rispondi
di dr.ones [user #46169]
commento del 19/01/2017 ore 22:37:53
E' una soluzione a cui avevo pensato, ma secondo voi lo risolvo il problema del ronzio? Oppure, di fatto, non cambia nulla perché continuerei ad avere un doppio collegamento senza niente che mi abbatta il ground loop?
Rispondi
Loggati per commentare

di Blackfra [user #39159]
commento del 20/01/2017 ore 16:41:01
Effettivamente potresti avere lo stesso problema in quanto lo stesso AC2 funge da A/B switch... Sicuramente un isolatore di linea risulterebbe efficace.
Rispondi
Altro da leggere
BOSS Katana alla terza generazione
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964