Ultimamente frequento poco Accordo, per motivi di varia natura (giustamente a questo punto ci starebbe un "echissenefrega"), leggo poco e scrivo ancora meno.
Rompo però il mio silenzio per una segnalazione, che trovo doverosa. Sì, è pubblicità (affatto occulta), ma trovo che sia giusta e addirittura obbligatoria.
Come ha già fatto un altro accordiano prima di me, utilizzando la sezione "Eventi", ci terrei a segnalare un nuovo locale, aperto da un paio di mesi in provincia di Udine, precisamente nel piccolo comune di Nimis: chi è della zona non avrà difficoltà a trovarlo.
Il nome dà già un indizio importante:
"Dai Suonati"
Su consiglio di un amico ho caricato in macchina i miei "soci" e ci ho fatto una ricognizione, scoprendo quello che più o meno tutti noi suonatori per passione abbiamo sempre sognato, ma mai creduto possibile.
Il locale, spazioso e molto bello, si trova fuori dal centro abitato, su una collina che lo colloca in una posizione assolutamente isolata. E' gestito da appassionati della musica "suonata", che dimostrano inequivocabilmente nei fatti le loro intenzioni, non solo proponendo delle eccellenti e pregiate birre (a quanto dicono i miei amici, io sono astemio...).
Chi suona nei locali sa bene quali siano le abituali cantilene:
1- Quanta gente portate?
2- Ma... volete ANCHE essere pagati?
3- che genere suonate? Se fate cover, preferiamo brani originali, se fate brani originali vogliamo Tribute... etc.
Sempre che non finiscano col dire che preferiscono un dj, che costa meno, fa meno rumore e riempie il locale.
4- Lo spazio è limitato, portate poca roba e piazzatevi sotto quella scala
5- ABBASSATE IL VOLUME!!!
6- Alle 24:01 i vicini chiameranno i Carabinieri
Con queste premesse, trovare una data ed uscirne soddisfatti è cosa ardua.
Bene, dai "Suonati" non funziona così.
Il posto è isolato e non ci sono vicini da disturbare.
Nessuno chiede di abbassare il volume.
Nessuno chiede quanta gente si porta.
Lo spazio per suonare (all'interno o, nella bella stagione, all'esterno) è più che abbondante.
Udite, udite: la strumentazione, per chi lo desidera, è già pronta e disponibile!!!!! E non parliamo di ciofeche. Tutta roba nuova:
- piano/synth digitale (Yamaha, se non ricordo male)
- batteria Pearl completa
- 1 combo MarkBass
- 1 Fender Blues De Ville
-1 Fender Mustang combo
-1 Fender Stratocaster
-1 elettroacustica Yamaha APX
- mixer con casse, subwoofer, spie e microfoni (anche qualcuno per la batteria, se necessario) già pronti e cablati.
Tutto questo è disponibile alla modica cifra di... NIENTE!
In questo locale si suona dal giovedì alla domenica: la domenica è riservata al jazz, il sabato ai gruppi più esperti (di qualsiasi genere), il venerdì agli esordienti, il giovedì... JAM LIBERA per chiunque.
A parte la possibilità di suonarci "ufficialmente", comunque non secondaria, l'aspetto per me più significativo è proprio la possibilità di ritrovarsi, il giovedì, in uno spazio totalmente dedicato alle nostre passioni, da condividere senza restrizioni di sorta (e con le consumazioni scontate del 10%, oltretutto!).
Volendo basta portarsi anche solo il plettro (a parte il basso, c'è tutto), ma nessuno vieta di portare il proprio strumento o i propri effetti. La maggior parte dei clienti del giovedì è proprio composta da musicisti, di tutte le età, capacità e gusti musicali. Ci si ritrova a suonare spesso con perfetti sconosciuti, scoprendo che bastano poche battute per individuare passioni comuni, oppure esplorare territori sconosciuti. Non sempre funziona, ma spesso sì, e ci si stupisce di quanto ci si possa divertire. Il tutto con naturalezza e buona educazione, con una naturale alternanza agli strumenti, senza problemi di timidezza o, al contrario, di eccessivo protagonismo.
Ma non basta: in un locale separato è stata allestita una sala prove, con un piccolo impianto, tastiera, batteria e un secondo Fender Mustang. Disponibile GRATUITAMENTE a chi ne faccia richiesta. Una manna per i gruppi giovani, ma non solo.
Questa segnalazione è un ringraziamento alla passione di chi ha reso possibile tutto questo (personalmente ringrazio Andrea, che ci ha accolti), e che merita davvero un riconoscimento per l'impegno e il coraggio, non da poco in questi tempi difficili.
Ci si vede Dai Suonati un giovedì ;)
Questo è il mio rampollo che ci si diverte (con la mia chitarra, il furbetto...), e che vuole tornarci quanto prima.