VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Jimmi
utente #27100 - registrato il 19/12/2010
Ho iniziato a suonare la chitarra per caso a dodici anni, quando mia sorella maggiore comprò una chitarra classica asahi per 90 mila lire. A diciassette anni ho inciso il mio primo ed unico disco con un gruppo locale che ha avuto un discreto eco grazie a passaggi in radio quali k rock e altre(il gruppo si chiamava Barricate e faceva rock). Abbiamo partecipato con questo gruppo al rock contest di Reggio Emilia dove siamo stati classificati come seconda migliore band emergente della provincia nel 1997. Ho suonato con questo gruppo dividendo il palco con Estasia, Ustmamò, Umberto Palazzo e il santo niente, AFA e altri gruppi della scomparsa casa discografica "I DISCHI DEL MULO" di Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni. Il disco ce lo registrò Gianfranco Fornaciari allora tastierista di Ligabue nel disco Buon compleanno Elvis. All' epoca non mi interessava la musica come lavoro, volevo solo suonare ciò che mi piaceva. Led Zeppelin, Pink floyd, Jimi Hendrix, Eric Clapton, cosi durante la registrazione lasciai il gruppo. Suonavo con altri piccoli gruppi, sempre roba nostra, qui ero più libero e gli altri non erano più grandi di me, avevamo la stessa età. Un giorno con altri amici decidemmo di fare un tributo a Santana e per me fu una sfida e una scoperta. Conoscevo poco il repertorio e imparai a capire e ad amare quella musica a poco a poco, calandomi nel latin rock. Dischi come Abraxas vale la pena di ascoltarli e suonarli. Non avevamo l' intenzione di riprodurre fedelmente nota per nota qualsiasi cosa, volevamo solo tributare un grande artista e suonare la sua musica nel migliore dei modi. A detta di "Shaddy" al secolo Gabriele Sgarbi, (che ha suonato le congas con Cifarelli, Max Furian, Christian Meyer e tanti altri, che qui non ci starebbero, eravamo il miglior tributo a Santana con cui lui avesse mai suonato(suonava anche coi Viva Santana). Abbiamo fatto concerti in giro per l' Emilia arrivando anche a Cesena poi ci siamo sciolti. Con noi (Chicano Combo) suonava un batterista diciannovenne bravissimo che ora fa le tourneè con Mietta Il suo nome è Alessandro Paderni. Successivamente mi sono appassionato al jazz,ora suono con un sestetto e questa musica mi affascina perchè ogni giorno scopro qualcosa di nuovo. Sto scrivendo un disco al computer,senza pretese, è la prima cosa interamente mia che faccio e solo di questo sono contento. Penso che non smetterò mai più di scrivere musica,è una delle cose che amo più al mondo. I chitarristi che amo di più sono Wes Montgomery, Jimi Hendrix, Pat Metheny, Scott Henderson, Gigi Cifarelli e molti altri. Le mie chitarre sono attualmente una SG Special, una Epiphone Broadway e una Takamine classica, l'ampli è un Fender Blues Deluxe Reissue modificato. Sono state sostituite le finali e le valvole preamplificatrici per avere un suono più pulito quando suono con la semiacustica. Nel corso degli anni ho suonato con diverse chitarre e diversi amplificatori.A sedici anni aquistai una Gibson Les Paul Standard con i proventi del mio lavoro,a venti passai ad una Fender Stratocaster american standard,a 25 passai alla SG.Per quanto riguarda gli ampli,comprai un Marshall JCM 900 combo cento watt poco dopo la Les Paul,poi passai al JTM 45 testata e cassa 4x12,successivamente al JCM 800 sempre testa e cassa,tornai al 900 testa e cassa e passai al JCM 2000 testa e cassa. Ultimamente uso il fender Blues Deluxe modificato per la semiacustica,con valvole finali KT88 e preamplificatrici 12ax7 e 12ay7. Quando suono l'elettrica torno alla 12ax7. Per la classica uso il P.A. La comprai per eseguire le parti del disco Supernatural quando avevamo il tributo a Santana e ora la uso per le bossanova ma vorrei sostituirla così l'ho messa in vendita sul sito. Anche la SG fu aquistata per il tributo a Santana in quanto costava qualche migliaio di Euro in meno della P.R.S. Avrei altri gruppi e altre chitarre di cui raccontare ma sono già stato fin troppo prolisso e riprenderò le mie vicissitudini nei miei post. Un saluto a tutti gli accordiani. Ciao!
Città: Castelnovo ne' Monti
Genere: Blues, Folk, Jazz, Rock.
Sono interessato a: Chitarra acustica, Chitarra elettrica, Voce.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

Epiphone Broadway
di Jimmi | 08 marzo 2011 ore 08:00
La Epiphone Broadway è un restyling del 2006 di un glorioso modello prodotto, prima da Epiphone e poi da Gibson, negli Stati uniti dal 1931 al 1970, quando la produzione fu trasferita in Giappone. Lo strumento in questione riporta dietro alla paletta il numero di serie: U 06066239, che indica che il modello è stato prodotto nello stabilimento di Unsung in Korea (U), nel mese di giugno dell' anno 2006 (06-06) e il numero di serie è il 6239.
Tears in Heaven
di Jimmi | 05 marzo 2011 ore 22:35
...
La diseducazione musicale e la televisione
di Jimmi | 04 marzo 2011 ore 10:50
Ieri sera, guardando Anno Zero, mi sono imbattuto nella performance di apertura programma fatta dal duo Emma e Cocilovo alla chitarra acustica, che hanno eseguito una versione in italiano del brano "Nicola & Bart" di Joan Baez.
Ancora neve, ancora video!
di Jimmi | 01 marzo 2011 ore 11:23
Stavolta è il turno di All Blues di Miles Davis, fatto però con la chitarra elettrica.
Tom Jobim How Insensitive
di Jimmi | 28 febbraio 2011 ore 11:48
...
Base per improvvisazione
di Jimmi | 27 febbraio 2011 ore 11:19
Ho inserito questo video di una base per improvvisare da me composta. La qualità lascia un po' a desiderare ma tutto sommato è accettabile.
La platea più vasta davanti alla quale vi è mai capitato di suonare?
di Jimmi | 05 febbraio 2011 ore 13:08
...
La mia prima chitarra elettrica
di Jimmi | 28 gennaio 2011 ore 22:19
Questa è la storia di uno dei tanti ragazzi di provincia che rimangono meravigliati dal suono di una chitarra elettrica.
Il suono della chitarra influenza il nostro modo di suonarla?
di Jimmi | 26 gennaio 2011 ore 10:55
...
Set up di una semiacustica
di Jimmi | 20 gennaio 2011 ore 13:35
Ieri sera ho eseguito il Set up della mia Epiphone Broadway passando da corde 011 a 012. Questo ha comportato la regolazione del truss rod e alcuni accorgimenti sul ponticello che in quanto mobile,ha bisogno quando si effettua un cambio corde,di una risistemata all'intonazione e alla regolazione dei piloncini.
4 di 4   «« Precedente  Successivo »»
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Eddie Vedder: "…è il disco migliore che abbiamo mai fatto!"
Vintage: il synth VST Behringer è gratuito per una buona causa
Duane Eddy è morto: padrino del twang, è stato il pioniere del surf ...
La Lucille che BB King regalò al Papa è all'asta
Multiscala, multi-switch e ultra-versatile: Dingwall racconta il basso...
So long, Dickey: addio a Richard Betts
"Sorridi e va' avanti": Kiko Loureiro insegna che lo spettacolo deve s...
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo post...
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffet...
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964