VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

edoardomartinez
utente #27474 - registrato il 11/01/2011
Chitarrista eclettico e polistrumentista (suona l’Irish bouzouki, octave mandolin e american mandolin). Inizia a suonare la chitarra all'età di 12 anni; approda al rock americano degli anni 70, suonando la chitarra elettrica in vari gruppi rock romani. Alla fine degli anni 70 scopre la chitarra acustica; approfondisce le due principali tecniche chitarristiche (flatpicking, fingerstyle), ed agli inizi degli anni 80 prende lezioni di finger picking dal chitarista Stefan Grossman's. E' membro fondatore del gruppo New Country Kitchen, con i quali nel 1996 produce il Cd "Jamgrass" e "Jamgrass 20th years" dove si fondono stili diversi (jazz, rock, new age, funky, blues, etc.), con questo gruppo ha al suo attivo numerose partecipazioni a diversi festival negli Stati Uniti (Oklahoma International Bluegrass Festival, Guthrie OK, U.S.A., Band Finalist 2nd prize, on 28th Rocky Grass Bluegrass Festival, CO U.S.A). Ricordiamo inoltre "l'open act" per il concerto di Francesco De Gregori il 4 sett. 2005. A breve uscirà il suo primo CD singolo, "Raise Your Spirit", un viaggio nella chitarra acustica contemporanea attraverso composizioni originali con la supervisione e produzione del grande chitarrista americano Will Ackerman fondatore della Whindam Hill Records. "I did want to say that I listened to Edoardo's music a few days ago and am genuinely impressed. I hear the influence of Alex deGrassi for the most part and, to a lesser extent, Hedges. In short, I am very impressed with Edoardo" Will Ackerman (22 Aprile 2002) Negli oltre 24 anni di attività Edoardo Martinez vanta un curriculum di tutto rispetto. Numerose sono le partecipazioni ad eventi, concerti, rassegne e festivals in colaborazione anche con artisti stranieri. Nei diversi progetti musicali in cui è impegnato ricordiamo quelli particolarmente rilevanti: EDOARDO MARTINEZ Contemporary Acoustic Music Un progetto musicale di chitarra acustica contemporanea con composizioni originali in cui associa colori e stati d’animo con mood e toni musicali. THE NEW COUNTRY KITCHEN JAMGRASS BAND Jamgrass, questa è la definizione perfetta per il progetto musicale della NCK, Jam come marmellata, è una deliziosa combinazione di stili di musica differenti, dal Jazz al Bluegrass, dal Rock all’Irish Folk e alla New Acoustic Music. Jam anche come Jam-session. Duo DE SIMONE &MARTINEZ - OLD & NEW Un itinerario attraverso alcuni dei filoni che costituiscono il composito mondo della musica popolare di tradizione bianca degli Stati Uniti d'America: old-time music e fiddle tunes, ballads e songs, gospels e folk revival, pop e jazz-swing. Produce nel 2006 il CD Old New & Far con la partecipazione al Folkest del 2005 e partecipa all'Acoustic Guitar International Meeting di Sarzana (21-24 Maggio 2009). DYLAN DOGS Un progetto musicale che coinvolge diversi noti musicisti dell'area romana in una rilettura del grande Bob Dylan "Non siamo propriamente una "tribute band" e non ci piace considerarci una "cover band.
Città: Bressanone
Genere: Blues, Country, Folk, Jazz, Pop, Rock.
Sono interessato a: Altro, Chitarra acustica, Voce.
Sito Internet: www.reverbnation.com/edoardomartinez
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

Dylan Dogs live
di edoardomartinez | 24 novembre 2011 ore 08:53
...
"DA CHE PARTE STATE?"
di edoardomartinez | 21 ottobre 2011 ore 08:56
...
Alhambra Appalachian AW300 - Chitarre ottobre 2011
di edoardomartinez | 21 ottobre 2011 ore 08:00
Negli ultimi anni abbiamo visto il proliferare di chitarre provenienti da tutto il mondo e anche la Spagna – paese di origine della chitarra classica moderna – non è rimasta insensibile al fascino della sei corde in metallo. Per il test di questo mese abbiamo scelto una steel-string proveniente da una delle più popolari fabbriche di chitarre spagnole, Alhambra Guitarras.
Dylan Dogs live
di edoardomartinez | 05 ottobre 2011 ore 09:04
...
Martin Performing Artist GPCPA1 - Chitarre settembre 2011
di edoardomartinez | 10 settembre 2011 ore 08:00
Per la prova di questo mese abbiamo avuto la fortuna di testare una delle chitarre di punta della serie Performing Artist della Martin, che ha già fatto parlare di sé per le sue peculiari qualità. In particolare, ci riferiamo a caratteristiche innovative come il nuovo disegno di catenatura interna e a un manico particolarmente veloce, ma una menzione particolare spetta senz'altro all’esclusivo sistema di preamplificazione Fishman Aura F1. La serie Performing Artist rappresenta un progetto evoluto, fortemente voluto da Martin per ravvivare un mercato in cui oramai è difficile competere.
Ibanez Artwood CE - Chitarre luglio 2011
di edoardomartinez | 14 luglio 2011 ore 08:00
Negli ultimi anni abbiamo visto una vera invasione di chitarre acustiche di qualità spesso discutibile provenienti dalla Cina, Non è il caso degli strumenti in prova questo mese, giapponesi di nascita ma cinesi d’adozione. Stiamo parlando delle due nuove flat-top acustiche Ibanez Artwood e precisamente i modelli AW3000CE-NT e AW3050CE-LG, che si differenziano per la scelta di due diversi tipi di legno per il piano armonico, abete e cedro. Sono due dreadnought con spalla mancante interamente realizzate in legno massello.
Gibson J-45 True Vintage - Chitarre giugno 2011
di edoardomartinez | 17 giugno 2011 ore 08:00
La Gibson J-45 True Vintage è una fedele replica della J-45 originale, apparsa per la prima volta nel 1942, e fa parte della serie delle Gibson round-shoulder iniziata con le prime acustiche flat-top “jumbo” nel 1934. Una grande chitarra con un abete rosso di alta qualità per la tavola armonica (disponibile anche in abete Sitka) e mogano per le fasce e il fondo. Questa chitarra soprannominata “workhorse” per la sua semplice bellezza tanto da non chiedere di più, è caratterizzata da un suono molto caldo, grazie anche all’impiego del mogano paragonabile solo a una Martin D-18, da anni la sua concorrente principale.
LTD by ESP AC-10E - Chitarre maggio 2011
di edoardomartinez | 20 maggio 2011 ore 08:00
Sono passati quasi quarant'anni da quando ESP (acronimo che sta per Electric Sound Products) era un semplice negozio di Tokio specializzato in parti di ricambio per chitarra. Oggi è un marchio che brilla sulla paletta di fior di chitarristi in tutto il mondo, compresi diversi personaggi di grande rilievo come Hammett e Hetfield dei Metallica o George Lynch, per citare i più noti.
Immigrazione, lavoro e guerra negli USA attraverso la canzone popolare
di edoardomartinez | 19 maggio 2011 ore 08:47
...
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Sempre i soliti: Rammstein pronti a incendiare la tappa di Reggio Emil...
50 anni portati benissimo: in prova la Taylor 314ce LTD 50th Anniversa...
Solismo jazz attraverso l'armonia: il metodo Garrison Fewell
Contest Thomann con in palio una performance al Montreux Jazz Festival...
Malmsteen racconta la storia della Strat per le telecamere Fender
Apple ritira lo spot che fa imbestialire i musicisti
Acero, palissandro e versatilità a tutto tondo: Yamaha Pacifica Stand...
Le Fender AM Pro II diventano Thinline in serie limitata
Per Guitar Center il futuro è nella fascia alta
Dal thrash al funk in uno switch: Ibanez RGT1221PB in prova
AC/DC: Too Old to Rock 'n' Roll?
La Doubleneck accessibile di Danelectro
Eddie Vedder: "…è il disco migliore che abbiamo mai fatto!"
Vintage: il synth VST Behringer è gratuito per una buona causa
Duane Eddy è morto: padrino del twang, è stato il pioniere del surf ...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964