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Leostrat
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Attività

Un booster che non boosta.
di Leostrat | 22 novembre 2007 ore 19:33
Leostrat scrive: Sono il possessore di uno Yamaha 100TC e dopo aver personalizzato l'ampli facendolo diventare una testata e il set di valvole di cui è fornito, sono finalmente soddisfatto del suo suono. Ho sostituito sia le 4 6L6 finali con un quartetto di Svetlana Logo C, sia le 12AX7 del preamp con valvole di svariate marche nelle varie posizioni da V1 a V7 ( Tung Sol, Sovtek WC, Electro Harmonix, Penta Electonic ecc...), ho trovato una combinazione di suono che mi soddisfa sia sui distorti che sui puliti. In una situazione in cui avevo bisogno di boostare il canale distorto mi sono accorto di un problema: il booster non boosta, non aumenta il volume. Quando uso il booster, MXR Microamp, inserito in send/return sul canale pulito tutto bene; fa egregiamente il suo lavoro e aumenta il volume. Allo stesso modo quando lo uso sempre sul canale pulito sempre dagli ingressi send/return insieme ai distorsori a pedale che entrano dall'imput , Vox o E.H. Hot Tube a seconda delle circostanze, continua a fare il suo lavoro.Se invece uso il canale distorto dell'ampli e vogli aumentare il volume, ecco che il booster non funziona inserito nel loop effett. Il volume misteriosamente non aumenta. Inserito nell'imput giustamente mi da solo un'aumento di distorsione ma senza aumenti di volume. Ho provato lo stesso pedalozzo anche nel Mesa di mio figlio e con quello funziona a dovere ovvero aumenta la distorsione se inserito nell'imput e aumenta il volume se inserito nel send/return. Mi chiedevo se qualcuno degli accordiani avesse spiegazioni plausibili per capire come mai il mio ampli non funziona a dovere secondo i classici canoni con configurazione in ingresso imput=incremento gain e collegamenti in send/return=incremento volume. Da cosa dipende il problema? A voi l'ardua sentenza. Un ciao a tutti da Leostrat.
Regolazione toni pick up stratocaster
di Leostrat | 07 novembre 2005 ore 23:22
Leostrat scrive: Sono il possessore di una stratocaster modello Hot rodded con tre single coil, per intenderci quella che monta i texas special. Che dire di questi pic up? Quello al manico è sicuramente molto caldo con sonorità che si prestano al blues in modo squisito. Il centrale fa egregiamente il suo dovere e le combinazioni in posizione 2 e 4 miscelate con quello al ponte e al manico sono chicche che solo mamma Fender ha il vanto di avere. Ma che dire di quello al ponte? Tagliente, forse anche troppo! In combinazione con il centrale suona decisamente bene ma preso da solo e' quasi inservibile. Nei puliti è troppo squillante e nel distorto se non trovi il distorsore giusto diventa quasi inutilizzabile. Mi definisco un "chitarraio" non eccelso, la parola chitarrista è troppo grossa per me, ho ancora troppo da imparare anche se sono partito dopo i 40 con uno studio serio della musica e dello strumento. Nelle mie pecche da "chitarraio" confesso di aver sempre usato poco i toni della chitarra. Pensavo che bastava tenerli regolati al massimo per avere il rendimento ideale e lavorare con il tocco per aggiustare il tiro sulle sfumature. Ora invece mi accorgo che usando correttamente i toni si apre letteralmente un'altro mondo. Vi lascio immaginare quanto ho cercato per trovare un distorsore che col pic up al ponte mi desse delle sonorità gestibili,e devo dire di averlo trovato rendendo il tutto molto appetibile. Il pedale è un Electro Harmonix Hot Tubes, quello con due valvole 12AX7. Pensate che riesce a far suonare la strato in distorto come un Les Paul, con un suono grosso e pieno. Da Paura!!! Purtroppo, avendo il suddetto pedale in riparazione e non essendo soddisfatto appieno dell'altro distorsore col suddetto pic up in funzione, tra l'altro molto bello anche quello, Vox Cooltron Bull Dog,pedale valvolare anche questo, forse più versatile dell'altro ma più trasparente nelle timbriche, e col pic up al ponte resta abbastanza tagliente e non mi soddisfa come l'EH. Faccio delle prove sia col suddetto pedale che col canale distorto dell'ampli, uno Yamaha T100C per vedere se riesco a tirarci fuori un distorto e un pulito soddisfacente dal pic up al ponte. Provo il pic up inquisito e scopro che agendo sui toni il suono resta sempre tagliente. Anzi i toni agiscono solo sui pic up al manico e centrale ma non su quello al ponte. Domanda : è una cosa normale oppure è un difetto solo della mia chitarra? La Fender usa questo schema su tutte le strato? Eventualmente è possibile modificare il circuito per far agire il controllo dei toni anche sul pic up al ponte? A voi il quesito, visto che del mondo chitarristico conoscete senz'altro molte più cose di me!!!
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