VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Walrus Eons: tutte le sfumature (più cattive) del fuzz
Walrus Eons: tutte le sfumature (più cattive) del fuzz
di [user #116] - pubblicato il

Eons è il fuzz Walrus Audio con cinque tipologie di gain, equalizzazione attiva e controllo per il livello della tensione.
Vedere un caprone impresso sulla scocca di un fuzz non lascia dubbi: il suono sarà di quelli grossi, rombanti. Con Walrus, si spinge oltre e acquista anche una versatilità impressionante grazie a sistemi di clipping commutabili e la possibilità di sovralimentare o “affamare” il circuito per infinite sfumature sonore.

Eons è il nome del fuzz più flessibile di casa Walrus Audio, con all’interno un mix di silicio, germanio e LED, equalizzazione a due bande e tutto il sound compresso, graffiante, ingombrante che ci si aspetta dalla categoria.



Ora vetroso, ora estremamente pastoso, poi fortemente dinamico e infine compresso all’estremo. L’Eons mette a disposizione del musicista una tavolozza sonora notevole, che ogni amante dei fuzz saprà esplorare con soddisfazione confrontandosi con un pannello dei controlli decisamente approfondito.

Oltre ai potenziometri di Volume e Gain, l’Eons dispone di un’equalizzazione attiva a due bande, con controlli di Bass e Treble per tagliare o enfatizzare gli estremi di banda a piacimento, fino a far emergere la gamma media di conseguenza o affossarla in una pesante V.
Un selettore rotativo Mode consente di scoprire cinque sonorità differenti da cui partire a modellare il proprio suono, ottenute attraverso diverse combinazioni di diodi LED, al silicio e al germanio per gli stadi di gain.

Walrus Eons: tutte le sfumature (più cattive) del fuzz

Tra le diverse sfumature, il clipping al silicio in prima posizione offre un tono classico da fuzz vintage, con una buona dose di distorsione e compressione. Una seconda versione di clipping al silicio fornisce una spinta sui bassi per un timbro ancora più ingombrante nel mix. Il germanio in terza posizione genera una risposta più morbida e reattiva, ma non per questo meno “cattiva”. Il LED in quarta posizione garantisce invece un’impronta moderna e dinamica, con una leggera smussatura sugli acuti. Infine, una configurazione con hard clipping al silicio miscelati a LED e un soft clipping al silicio spinge il circuito all’estremo, con gain in quantità, compressione, e aggressività naturale.
In ultimo, una manopola dedicata al voltaggio permette di regolare l’alimentazione interna da 3 fino a 18 volt, raccogliendo così sfumature estremamente diversificate dal sag di un circuito sottoalimentato compresso e sgranato al carattere organico e ricco di headroom in stile overdrive di un voltaggio maggiorato.

Nel secondo video, Walrus condivide una demo dal respiro più tecnico con un focus sulle diverse sonorità ottenibili.



L’Eons, fuzz a cinque stati di gain con un circuito a dir poco elaborato per la categoria a cui appartiene, entra nel catalogo Walrus con l’autunno 2022, può essere visto sul sito ufficiale a questo link ed è disponibile in Italia con la distribuzione di Face.
effetti singoli per chitarra eons ultime dal mercato walrus audio
Link utili
Eons Five-State Fuzz sul sito Walrus Audio
Sito del distributore Face
Mostra commenti     0
Altro da leggere
MXR plasma freeze multipli, dinamici e modulati con il Layers
Red Devil e Hades Gates catturano la voce di Billy Gibbons con Seymour Duncan
Epiphone ricrea la Flying V psichedelica di Jimi Hendrix
La (preziosissima) Theodore di Leo Scala è una pagina inedita per la storia Gibson
Silos: tre epoche nel delay programmabile di Earthquaker
Elettronica super-versatile per la D’Angelico Deluxe di Bob Weir
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster
Riprodurre il suono di George Harrison post-1968: ovvero come scaldo l...
Chitarre elettriche professionali: mito o realtà?
Una chitarra supersonica? Jet Guitars JS400
The Aston Martin Project: verniciatura fai-da-te
Perché ti serve un pedale preamp e come puoi utilizzarlo




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964