VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Vintage Visions from the world: Peter Dorvil di Guitar Hunter - DK [IT-EN]
Vintage Visions from the world: Peter Dorvil di Guitar Hunter - DK [IT-EN]
di [user #63578] - pubblicato il

Peter Dorvil, proprietario e fondatore di Guitar Hunter, un bellissimo negozio situato a Copenaghen, con una particolare attenzione per le chitarre vintage e rare. Nel corso degli anni, Peter si è guadagnato la reputazione di persona affidabile, professionale e appassionata, capace di offrire ai suoi clienti un’esperienza coinvolgente grazie a fotografie, video e documentazione eccellenti per ogni chitarra e amplificatore messo in vendita.

Abbiamo chiesto a Peter di rispondere ad alcune domande sulla sua storia, la sua passione e le sue aspettative future.

Domanda: Buongiorno Peter e grazie per essere qui con noi oggi! Cominciamo con la domanda (solo apparentemente) più facile…. Cosa significa per te “Vintage”?
Risposta: Ciao Cesco e Vintage Vault! Grazie per aver pensato a me. Significa molto per me. Tutta la grande musica che è stata fatta con questi strumenti e la storia di come sono stati costruiti sono molto affascinanti per me. La storia è molto più di una semplice chitarra a sei corde. L’aspetto e la sensazione sono fuori dal mondo e, a mio parere, sono semplicemente magici da tenere in mano e da suonare. Quando si prova per la prima volta una chitarra vintage completamente originale, succede qualcosa che è difficile da spiegare. Nel complesso, questi strumenti non possono essere sostituiti.

D: Quando ha acquistato la sua prima chitarra “vintage”? Qual è stata?
R: Nel 2004 ho acquistato la mia prima chitarra vintage. Era una Rickenbacker 480 originale del 1975 con finitura bianca. Ero un grande fan di un cantautore danese chiamato Tim Christensen. Aveva un paio di queste chitarre e il suo suono era incredibile. Questo modello, attraverso un vecchio Vox AC30 del 1962, mi ha lasciato a bocca aperta. Quindi avevo semplicemente bisogno di quella chitarra, perché quel suono era così fantastico. In seguito mi sono reso conto che anche se il suono era fantastico, non suonava come Tim Christensen, perché c’è solo uno che può suonare come lui ed è lui 🙂

D: Quando hai capito che quelle “vecchie chitarre” avevano qualcosa di speciale?
R: In realtà, quando ho iniziato a lavorare nel 2004 nel negozio di musica locale chiamato Aage Jensen. Nel negozio passavano tante grandi chitarre e molti musicisti venivano con i loro strumenti per scambiarli e venderli. Avevo una buona relazione con il distributore Fender per la Scandinavia, perché dal 2007 ero il product manager di Fender ad Aage Jensen in Danimarca. Sono andato alle fiere Namm e ho parlato con Fender e con i costruttori di custom shop, dopodiché ho iniziato a indagare sulle vecchie Fender d’epoca che hanno ispirato il Fender Custom shop.

D: Quando hai aperto il tuo primo negozio “vintage”?
R: Guitar Hunter è stato fondato nel 2018. Prima di allora ho lavorato nel più grande negozio di musica della Danimarca: Musichouse Aage Jensen per molti anni. Quel negozio non esiste più.

D: Una chitarra che hai venduto e poi ti sei pentito di aver venduto?
R: Oh, ogni volta che si trova una grande chitarra vintage in perfetto stato mi pento di averla venduta… (risata) Naturalmente ci sono sempre chitarre più speciali di altre. Mi piace dare la caccia agli esemplari particolarmente puliti: questo è l’obiettivo di Guitar Hunter. Quando ripenso alla Gibson Les Paul Standard “Burst” del 1960, tutta originale, chiamata anche Rosie, mi pento di averla venduta. Avrei dovuto tenerla nella Guitar Hunter Collection almeno un po’ più a lungo.

D: La scoperta di chitarra più folle e inaspettata che hai fatto?
R: Nel 2019 avevo chiuso il negozio per trascorrere le vacanze estive con la mia famiglia. Mi ha chiamato una ragazza (qui in Danimarca) che voleva aiutare suo padre a vendere la sua Gibson del 1960. Ero in vacanza, così le ho detto che avrebbe potuto richiamarmi tra una settimana. Non avevo idea di cosa sarebbe successo. Mi ha detto che lo avrebbe fatto, ma mi ha anche chiesto gentilmente se le andava bene inviare alcune foto della chitarra. Ho risposto: “Certo”. Un minuto dopo aver chiuso la telefonata, alcune foto sono apparse sul mio telefono. Non potevo crederci. Nell’immagine c’era una Les Paul Standard sbiadita/inizio 1960 con due doppi PAF bianchi. Non avrei mai pensato di imbattermi in una cosa del genere in Danimarca. Era un “Burst” del proprietario che la possedeva dal 1969. Acquistata all’epoca per circa 500 euro 🙂 Questa “Burst”, chiamata anche Benzon Burst, aveva un numero di serie 00, il che significa che aveva tutte le 59 caratteristiche desiderabili, compreso il manico. La storia di questa chitarra è stata un grande viaggio. Il proprietario mi ha raccontato tutto e sapeva davvero cosa aveva. Era davvero affascinante ed è stata una grande gioia averla. L’ho venduta a Brian Ray (bassista/chitarrista) della band di Paul McCartneys. Ho ricevuto anche un autografo. Ray ha anche inviato una lettera per ringraziare il precedente proprietario per avergli venduto la bellissima “Burst” e per fargli sapere dove è finita la sua amata chitarra dopo di lui. Fu un viaggio che ricorderò per sempre. Da quel giorno il mio lavoro di cacciatore ha avuto davvero un senso. Una storia incredibile unita a chitarre incredibili. Ecco di cosa si tratta. Solo gli strumenti vintage sono in grado di farlo. È così affascinante.

D: Il marchio/modello Vintage più sottovalutato
R: Se si tratta di chitarre e non di bassi, direi sicuramente Rickenbacker.

D: Qual è la chitarra più rara che ha trovato nella sua carriera?
R: Probabilmente è la Gibson Les Paul “Benzon Burst” del 1960 che ho trovato qui in Danimarca.

D: Qual è la tua chitarra “isola deserta” e perché?
R: Se avessi una sola chitarra, prenderei la mia Fender Jazzmaster del 1958 🙂

D: Qual è la tua percezione sul futuro di “Vintage Guitars”?
R: Il mercato è cambiato molto, specialmente in Covid-19. Le chitarre vintage sono aumentate molto, soprattutto quelle che prima costavano troppo poco sono aumentate di valore. Mi riferisco alle Jaguar, alle Jazzmaster e alle Gibson Junior e Special. Forse nel 2023 siamo arrivati a un punto in cui alcuni modelli sono stabili nel loro valore. Secondo la mia esperienza, se si dispone di materiale originale, buono/pulito e raro, questo si venderà sempre e sarà molto desiderabile da ottenere. Se paragono la crisi economica del 2008 con il mondo di oggi, dove probabilmente c’è anche un po’ di crisi economica, allora c’erano molte chitarre vintage in vendita, quindi i prezzi delle vintage sono scesi, ma oggi c’è molto poco in vendita, quindi non credo che le chitarre vintage scenderanno di nuovo. Anche se oggi i clienti hanno problemi finanziari, continuano a comprare chitarre. La roba buona continuerà a salire, perché ne è rimasta poca. Le chitarre d’epoca originali saranno sempre la meta da raggiungere per me e per i miei clienti.

D: Non vediamo l’ora di vederla il prossimo 14 maggio al Vintage Vault Guitar show, può anticiparci quale gioiello porterà dalla collezione attuale?
R: Non vedo l’ora di andare a Milano a maggio. Quello che porterò sarà una sorpresa 🙂 Ma farò del mio meglio per portare a casa qualcosa di straordinario. Quello che posso dire ora è che sto lavorando a una collezione incredibile. Spero di portare con me un po’ di quel materiale.

Ringraziamo Peter per il tempo che ci ha dedicato oggi e ci assicuriamo di seguirlo su Instagram e sul suo website.

Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 


[EN] Vintage visions from the world: Peter Dorvil from Guitar Hunter - DK

Peter Dorvil, owner and founder of Guitar Hunter, a beautiful shop located in Copenhagen, with a particular focus for fine Vintage and rare Guitars. Over the years, Peter has earned a reputation for being a trustworthy, professional and passionate person, who offers an immersive experience to his customers provided with excellent photography, videos, and documentation for each guitar or amp offered for sale.

Today here at Vintage Vault we’ve asked Peter to answer a few questions regarding his story, passion and future expectations.

Question: Good morning Peter and thanks for being here today with us! So let’s start with the (only apparently) easiest question….What does “Vintage” mean to you?
Answer: Hi Cesco and Vintage Vault! Thank you for thinking of me. It means a lot to me. All that great music that was made out of these fine instruments and the backstory of how they were built is very fascinating for me. That history is more than just a guitar with 6 strings. The look and feel is out of this world, and in my opinion they’re just magical to hold and play. When you try an all original vintage guitar for the first time, there’s something happening that’s hard to explain. Overall, these instruments can’t be replaced.

Q: When did you buy your very first “vintage” guitar? Which one was it?
A: Back in 2004 I purchased my first vintage guitar. It was an original 1975 Rickenbacker 480 in White finish. I was a big fan of a Danish singer/songwriter called Tim Christensen. He had a couple of these and his sound was amazing. This model through an old 1962 Vox AC30 blowed me away. So I simply needed that guitar, because that sound was so fantastic. Afterwards I realized that even though the sound was great, it didn’t sound like Tim Christensen, because there’s only one that can play and sounds like him. 🙂

Q: When did you realise that those “old guitars” had something special?
A: Actually, when I started in the business in 2004 in the local music store called Aage Jensen. So many great guitars went through the store and many musicians came with their instruments to trade and sell. I had a close friendship with Fender Scandinavia because I was the product manager for Fender from 2007 in Aage Jensen in Denmark. I went to the Namm shows and talked with Fender and the custom shop builders, and after that I started to dig into the good old vintage Fenders that inspired Fender Custom shop.

Q: When you opened your first “vintage” shop?
A: Guitar Hunter was founded back in 2018. Before that, I worked in Denmark’s biggest music store: Musichouse Aage Jensen for many years. That shop does not exist anymore.

Q: A guitar you sold and then regretted selling?
A: Ohh, every time you get a great pristine vintage guitar I regret I sold it .. Hahahahah Of course there is always guitars that are more special than others. I love the hunt to fine the best pristine examples – that’s the goal of Guitar Hunter. When I look back on the all original 1960 Gibson Les Paul Standard “Burst” also called Rosie, I honestly regret I sold it. I should have kept that one in the Guitar Hunter Collection at least a little bit longer.

Q: The craziest/unexpected guitar find you ever had?
A: Back in 2019 I had closed my shop because I had summer vacation with my family. A Young lady called me ( Here in Denmark ) She wanted to help his father sell his Gibson From 1960. I was on holiday so I told her that she could call me back in a week. I had no idea what was coming up. She told me she would, but she also asked me kindly if it was ok that she send some photos of the guitar. I said: “Sure”. 1 minut after we closed the phonecall some pictures popped in on my phone. I could’t believe it. On the Picture there was a faded / early 1960 Les Paul Standard with 2x double white PAF. Never had I ever thought I would come across that in Denmark. It was a “BURST” from the owner who had it since 1969. Purchased back then for around 500 Euro 🙂 This “BURST” also called Benzon Burst had 00 serial number that means it had all the 59 desirable features including the neck. The whole story about it was a great journey. The owner could tell me everything about it and he really knew what he had. So fascinating and it was a great joy to get it. I sold it to Brian Ray (bassist/guitarist) from sir Paul McCartneys band. I got an autograph. Ray also sent a letter to thank the previous owner for selling him the beautiful “Burst” and to let him know where his beloved guitar ended up after him. It was a Journey that I will always  remember. From That day my job as a Hunter really made sense. Incredible story combined with incredible guitars. That’s what it’s all about. It’s only vintage instruments that can do that. So fascinating.

Q: The most underrated Vintage brand/model
A: When it comes to guitars and not basses, I will say Rickenbacker for sure.

Q: Which is the rarest guitar you’ve found in your career?
A: That’s probably the 1960 Gibson Les Paul “Benzon Burst” that I found here in Denmark.

Q: Which is your “desert island” guitar, and why?
A: If I only had one guitar, I would take my 1958 Fender Jazzmaster 🙂

Q: What is your perception about the future of “Vintage Guitars”?
A: The market has changed a lot, especially In Covid-19. Vintage guitars went up a lot especially vintage guitars that was too cheap before covid have gone up in value. Here I’m talking about jaguars, Jazzmasters and Gibson juniors and specials.
We may have come to a point right now in 2023 where some models are stable in their value. In my experience if you have all original, good/clean and rare stuff that will always sell and be very desirable to get.
If I compare the economic crisis in 2008 with the world today, where there’s probably also a bit of an economical crisis – back then there was a lot of vintage guitars for sale, so the prices on vintage went down, but today there’s very little for sale, so I don’t believe vintage guitars will go down again. Even though customers may have some financial problems today, they still buy guitars. Good stuff will still go up, because there’s only so much left. All original vintage guitars will always be the Goal to hunt for me and my customers.


Q: We’re looking forward to see you next may the 14th at the Vintage Vault Guitar show, can you anticipate which gem will you bring from the current collection?
A: I’m looking forward to go to Milan in May. What I will get will be a surprise 🙂   But I will do my best to have some amazing stuff home with me. What I can say right now, is that I’m working on an incredible collection. Hopefully, I will bring some of that stuff.

We thank you Peter for your time today, and be sure to follow him on Instagram and through his website.
guitar hunter interviste vintage vault
Link utili
Guitar Hunter su Instagram
Il sito Guitar Hunter
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
That Sound: Vintage Vault 2023
Cesareo e la Fender Strat del 1966 di "Tapparella"
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Cornerstone con Jack Griffiths: "Il boutique è carattere, non componenti NOS"
Una notte a Londra Con Mark Knopfler
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964