Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Hard Disk Esterni

di Axel - Sixstrings [user #14274] - pubblicato il 11 novembre 2011 ore 23:08

Ciao a tutti, 

questa sera la tecnologia proprio non ne vuole sapere: maledetto HD esterno! Una settimana fa decido di andare a comprare un HD per fare un back up del mio simpatico MacBook...fra foto, progetti in Garage Band, video e quant'altro avevo quasi 100 Giga di materiale che intasavano il piccolo laptop di Cupertino. Detto fatto, eseguito il trasferimento di tutto ciò che non fosse strettamente necessario da avere on board, ecco che stasera decido di rimettere mano ad un vecchio progetto archiviato per modificare alcune parti di chitarra. 

Non so per quale motivo, forse qualcuno tempo fa mi disse questa cosa, ma fino a pochi minuti fa ero convinto di poter lavorare su HD esterno, per non appesantire il portatile. Il software gira su mac, mentre il progetto viene scritto su hd esterno (500Giga)... ma è un ragionamento corretto? Se si, allora non capisco perchè proprio quando opero in questa modalità si inchioda tutto. Siamo ad un livello tragico: non si apre nemmeno il progetto!!

Invece, lavorando su laptop (ora svuotato per metà di tutto ciò che non serviva e che appesantiva la Ram interna) adesso GB gira che è un piacere. Perchè?

Va bene che sto pensando di cambiare "macchina", ma queste scenate di gelosia proprio non le digerisco! 

Poi, fra l'altro, io sono assolutamente ignorante in materia...magari è un problema facilmente risolvibile...voi che dite?

Thanks!


Dello stesso autore
Chaltrock live @ Paderno Dugnano, Parco Toti
Delay Hunter
DaloCaster Richie Kotzen Replica
Combo: 112 o 212
Clinic: Doug Aldrich
My Pedalboard
La gomma dei Boss
Facciamo un album?
Loggati per commentare

Il transfer rate di un HD esterno è ...
di Foglio [user #19480]
commento del 11/11/2011 ore 23:1
Il transfer rate di un HD esterno è nettamente inferiore rispetto a un HD interno... Può essere quello a rovinare tutto... Usa l'HD esterno SOLO per i backup, e lavora su progetti sul disco principale...
Rispondi
osti....ho già spostato anche tutti i ...
di Axel - Sixstrings [user #14274]
commento del 11/11/2011 ore 23:2
osti....ho già spostato anche tutti i progetti da finire.....ma che sfiga! Grazie per il suggerimento, purtroppo sono abbastanza impedito in materia!
Rispondi
dipende, a occhio, dalla velocita' dell'hd che ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 12/11/2011 ore 03:0
dipende, a occhio, dalla velocita' dell'hd che usi.. perche' se uno ha un hd di sufficienti prestazioni, cio' che descrivi e' un uso normale...
Rispondi
si tratta di un Iomega Prestige 10x, via USB ...
di Axel - Sixstrings [user #14274]
commento del 12/11/2011 ore 03:3
si tratta di un Iomega Prestige 10x, via USB ma nn ho idea dei giri/min...forse ci vuole un SATA per questo tipo di utilizzo?
Rispondi
a me vien da pensare che il problema possa ...
di AndreaAmott utente non più registrato
commento del 12/11/2011 ore 10:1
a me vien da pensare che il problema possa essere nel filesystem, il file che governa lo spazio dell'hd, non penso centri niente il fatto che l'hd esterno sia più "lento" di quello interno, visto che lo usi per leggere un file e scriverci una mole non enorme di dati e sopratutto non strettamente in tempo reale (i dati vengono mandati in differita allìhd esterno, mi pare di ricordare).. se l'hd non è specifico per mac os x dovrebbe essere formattato con filesystem NTFS, io lo formatterei nel filesystem di cupertino, provar non costa nulla se non qualche tempo per spostare e rispostare la roba tra i due hd.. io non ho mai avuto problemi, con windows vista e poi seven da un portatile, a trasferire e lavorare su file presenti sull'hd esterno, pesanti o leggeri che fossero
Rispondi
Re: a me vien da pensare che il problema possa ...
di Scaf0 [user #15666]
commento del 12/11/2011 ore 12:3
Scusa se mi permetto di replicare ma non è corretto, nativamente, per questioni di royalties e licenze, Macosx non è in grado di scrivere su partizioni formattate in NTFS, può solo leggerle. L'unico modo per scrivere dati su NTFS da Macosx è utilizzando driver appositi a pagamento forniti da software di terze parti ( ad esempio Paragon ). Per me il problema come hanno già fatto notare è nella lentezza dell'unità / problemi nella catena USB. I programmi audio hanno bisogno di poter scrivere un flusso costante di dati senza doverli immagazzinare temporaneamente in cache pena il blocco della macchina per il tempo necessario a effettuare le operazini. Normalmente a questo scopo vengono infatti usati HD esterni via Firewire o External Sata.
Rispondi
Re: a me vien da pensare che il problema possa ...
di AndreaAmott utente non più registrato
commento del 12/11/2011 ore 12:4
ah pensavo fosse limitato al non poter installare il sistema operativo in una partizione NTFS, non pensavo al non poter scrivere proprio nulla.. a sto punto è semplice capire se è colpa della lentezza della periferica, o di altro, basta aprire e modificare ogni altro file che non sia un progetto audio e vedere se permette la modifica direttamente senza dover far giri inutili di copia e incolla
Rispondi
Re: a me vien da pensare che il problema possa ...
di Axel - Sixstrings [user #14274]
commento del 12/11/2011 ore 23:1
Ciao ragazzi, l'HD è stato formattato per poter lavorare in OSX...e mi convinco sempre di più che senza firewire, USB3 (con cui l'HD è compatibile ma non il mio mac) e/o Sata l'unica sia di lavorare su laptop per poi trasferire a progetto ultimato su HD. Grazie ad entrambi per l'intervento!!!!
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964