Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Gibson VOS

di s_nikkio79 [user #18779] - pubblicato il 07 maggio 2012 ore 21:39:02
Ehilà, amici accordiani come va?

Vi voglio sottoporre alcune domande che mi assillano da qualche settimana.. qualcuno mi sa spiegare le differenze tra le varie reissue VOS prodotte dal cusom shop della Gibson (57, 58, 59)? A parte rifarsi ognuna ad un modello di un anno specifico, ci sono altre differenze che giustificano oltretutto prezzi abbastanza differenti dei vari modelli? Ho visto ad esempio che le R9 (reissue del 1959) costano parecchio più delle altre due, e che la R7 (reissue 1957, molto spesso gold top) è quella che costa meno di tutte...

Domanda n°2: perchè delle 58 hanno fatto la versione chambered? Non mi risulta che le LP standard del tempo avessero le camere tonali, o mi sbaglio? Oltretutto c'è pure la versione non chambered: da cosa si riconoscono (a parte il peso ovviamente)?

Domanda n°3: perchè alcune hanno la dicitura "plain top" e altre no?

comprendo che per alcuni le domande sopra sono magari banali, ma non essendo un esperto di Gibson e volendo ampliare le mie conoscenze avrei piacere che qualcuno mi illuminasse...

come sempre grazie in anticipo!
sam

Dello stesso autore
Consulenza su Fender HSS con Floyd Rose USA
Capotasto MMJP6
La prima chitarra non si scorda mai?!
music italy show
ehi, amici accordiani, che ve ne pare?
cartella articoli preferiti (suggerimento per la redazione)
capotasto graphtec non a misura!?
domanda scema su pickup seymour duncan
Loggati per commentare

Amo la Les Paul...
di Julca85 [user #17129]
commento del 07/05/2012 ore 21:44:39
...Ma a dire il vero ci ho sempre capito poco anch'io di tutte queste diciture. Poi, vuoi per pigrizia, vuoi per mancanza di tempo, non mi sono mai informato a dovere. Hai fatto bene a porre queste domande, aspettiamo che qualcuno più esperto risponda!
Rispondi
Sono domande che meriterebbero un ...
di Foglio [user #19480]
commento del 07/05/2012 ore 23:47:38
Sono domande che meriterebbero un libro intero...

Spero di riassumere in modo chiaro e sintetico senza che qualche super esperto/fanatico mi lapidi a sassate...

1) L'ordine dei prezzi va dalla meno costosa (R7) alla più costosa delle reissue (la R0, ovvero la '60), Il perchè è presto detto, le finiture sono man mano più pregiate e storicamente le '59 e le '60 originali sono quelle più ricercate...

2) Le versioni chambered oltre che il peso le riconosci certamente perchè hanno molto più sustain e il body risuona parecchio di più (ne avevo provata una e suonando un banalissimo Mi minore ho avvertito nettamente la sensazione di vibrazione della chitarra)... Non ho idea se all'epoca le facessero, così a naso direi di no... Ma non ne sono affatto sicuro... Aspettiamo qualche guru tipo Oliver o FBASS per saperne di più...

3) Le plain top sono quelle senza il top fiammato, qui ci sarebbe da fare un approfondimento su sta cosa... Ti rimando pertanto ai vari articoli scritti da Oliver e da FBASS che parlano delle Les Paul...

Rispondi
Mi dissocio (anche da me ...
di Oliver [user #910]
commento del 08/05/2012 ore 14:51:2
Mi dissocio (anche da me stesso).
Mi piace da sempre la LesPaul ma non sono affatto un esperto, tantomeno un Guru :)
Ad esempio, non ho mai avuto (ahimè) nessuna "R", e dalle mie parti se ne vedono davvero pochissime. Non potrei mai dare un parere in merito alla loro qualità, anche se sono portato a credere che siano ottimi strumenti.
Posso solo confermare che le LesPauls della "prima era" non hanno mai avuto camere tonali, nè fori di alleggerimento.
E che "plain top" significa semplicemente che il legno del top ha una venatura standard, senza fiammature o altre peculiarità particolari.
Rispondi
Allora...
di joseph75 [user #6078]
commento del 08/05/2012 ore 15:46:1
Risposta n.1 - Essenzialmente la Gibson sfrutta la fama dell'annata, tutto qui !
Infatti, giusto per fare nomi a caso,Peter Green, Jimmy Page, Billy Gibbons, e altri hanno suonato (e suonano) una Les paul del '59. Da qui il maggior prezzo delle R9.
Differenza costruttiva fondamentale è la grossezza del manico (più grosso nelle 57 e 58).
Forse la 58 è un pelino più aggressiva rispetto alle altre 2 !


Risposta n.2 - Le Chambered sono una trovata degli ultimi anni ! All'epoca le "vere" Les Paul erano fatte di mogano pieno !


Risposta n.3 - Le Plain Top sono quelle col Top non bombato, e perciò "Plain" .


Spero di esserti stato utile. Rock On !!!
Rispondi
No, il plain top è ...
di Foglio [user #19480]
commento del 08/05/2012 ore 19:52:58
No, il plain top è bombato come tutte le altre, semplicemente non è fiammato... Te lo dico perchè possiedo una R8 plain top, appunto...
Rispondi
Ok allora...
di joseph75 [user #6078]
commento del 08/05/2012 ore 20:02:47
Ero convinto che ci fosse anche una minora bombatura del Top!
Complimenti per la R8 e.....Sorry :-(
Rispondi
Grazie per i complimenti, e ...
di Foglio [user #19480]
commento del 08/05/2012 ore 20:41:42
Grazie per i complimenti, e non ti preoccupare... Si posta appunto per discutere... ;)
Rispondi
ragazzi grazie delle risposte.. è ...
di s_nikkio79 [user #18779]
commento del 08/05/2012 ore 21:29:51
ragazzi grazie delle risposte.. è interessante soprattutto la risposta alla prima domanda: ha confermato un mio sospetto, ovvero che per il 90% la differenza di prezzo tra R0, R9, R8 ed R7 sia più che altro una strategia commerciale dovuta al fatto che le chitarre delle rispettive annate (parlo di les paul originali dell'epoca) abbiano una valutazione differente sul mercato del vintage! Solo che se questa, banalmente, è la motivazione allora veramente non mi spiego come faccia la gente a spendere quasi 1000 euro in più per una R9 rispetto ad una R8, quando praticamente stiamo parlando di due chitarre di pari qualità..

Altro punto interessante (grazie joseph75) è la parte sulla grossezza dei manici.. io pensavo che a parte la R0 che ha un manico '60 style, ossia più sottile, tutte le altre avessero un manico early '50 style, pressoche identico per tutte (R9-8-7).. quindi per quelli che come me prediligono manici un po' più snelli e non possono permettersi la costosissima R0, meglio in ogni caso stare alla larga dalla R7, che da quanto capito presenta il manico a "mazza da baseball"..


ps.. la risposta alla terza domanda l'avevo poi già trovata ieri sera navigando on line.. pare che Foglio abbia ragione, si tratta di quelle con top in acero non fiammato.
Rispondi
Figurati !
di joseph75 [user #6078]
commento del 10/05/2012 ore 11:07:44

E' sempre bello parlare di chitarre, ampli, effetti, ecc...specialmente quando porta a chiarimenti importanti !
Oltre alla R0 (che costa qualcosa meno della R9) infatti anche la R9 ha un manico snello, o meglio più snello rispetto ad una R7 o ad una R8.
Io le ho suonate un po' tutte e devo dire che il manico 59 è il meglio che si possa chiedere soprattutto se si suona Rock/Hard Rock e si hanno mani di dimensioni medie (parametro da non trascurare).
Anche se sono molti i chitarristi Rock che utilizzano le R8.
Rispondi
eh, hai ragione.. il parametro ...
di s_nikkio79 [user #18779]
commento del 10/05/2012 ore 20:13:23
eh, hai ragione.. il parametro "dimensione mani" non è proprio trascurabile, specie per chi come me ha le mani medio piccole..

Grazie ancora, il tuo commento è stato utilissimo.. vedrò di andare in negozio quanto prima per fare un bel test sul campo!
Rispondi
Piccolo consiglio!
di joseph75 [user #6078]
commento del 11/05/2012 ore 11:50:3
Non voglio essere dissacrante, ma se puoi valuta qualche bella Standard anni 80/90 usata, oppure qualche vecchia replica giapponese, tipo Tokai, Orville, Greco, Edwards !
Sono chitarroni in grado di dare la paga a molte Gibson ;-) Sempre che tu non voglia a tutti i costi avere il logo Gibson sulla paletta...e spendere molto di più!
Vabbè...non ho detto niente ;-)
Buona caccia !
Rispondi
non preoccuparti... valuto eccome la ...
di s_nikkio79 [user #18779]
commento del 11/05/2012 ore 14:09:46
non preoccuparti... valuto eccome la possibilità di prendere un usato non custom shop (a patto di trovare qualcuno che lo vende ad un prezzo decente perchè se devo pagare 1800 o più euro per una standard o una classic usata anni 90 tanto vale metterci sopra qualche altro soldino e puntare ad una custom shop.. di questi tempi nei vari mercatini la gente è uscita di senno)... prima di fare tanti calcoli però devo vendere la mia axis limited edition, solo dopo avrò la cifra necessaria per riprendermi la les paul ;-)
Rispondi
di Francescod [user #48583]
commento del 03/11/2019 ore 22:55:34
Mi sono innamorato delle Les Paul e non riesco a guarire.
L'elenco delle mie preferite:
- Historic 59
- Custom black beauty 57
- Historic 58
- Slash Anaconda custom shop
- Slash first standard 58 custom shop
- Zakk Wylde Bullseye
- Historic 60
- Standard pre 1995
- Deluxe
- Zakk Wylde vertigo custom
- traditional (consigli particolari sulla traditional?)
- Joe Bonamassa standard gold top
- Slash standard vermillion
- altra Slash a scelta

Scusate la divagazione
Rispondi
Loggati per commentare

Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964