di gabriele bianco [user #16140] - pubblicato il 15 febbraio 2013 ore 12:00
Il chiodo fisso di Michael McGee era il tempo necessario per cambiare e accordare una pelle. Tempi troppo lunghi e in alcuni casi (live) eccessivi. Così si è seduto e ha iniziato a studiare un modo per risolvere questo problema. Da tutto il suo pensare è quindi nato Crank It, un accessiorio (strano) con il quale cambiare e accordare in tempi record la pelle del proprio rullante.
Il chiodo fisso di Michael McGee era il tempo necessario per cambiare e accordare una pelle. Tempi troppo lunghi e in alcuni casi (live) eccessivi. Così si è seduto e ha iniziato a studiare a un modo per risolvere questo problema. Da tutto il suo pensare è quindi nato Crank It, un accessiorio (strano) con il quale cambiare e accordare in tempi record la pelle del proprio rullante.
Crank It è un sistema che consente all'eventuale frettoloso batterista, di accordare il proprio rullante in pochissimi secondi. Consiste in una struttura metallica dotata di tante estensioni quanti sono i tiranti del proprio rullante. La parte più esterna di ogni estensione, si assicura sulla testa di ogni vite del tirante corrispondente, esattamente come si assicura la chiavetta tradizioale per gestire la tensione della pelle. L'altro capo delle estensioni è assicurato a un elemento centrale dotato di una manovella che tanto ricorda gli utensili da cucina utilizzati tempo addietro.
La rotazione della manovella in un senso o nell'altro consente di tendere (o allentare) in pochissimi secondi la pelle del rullante. Soluzione comodissima in contesti live nei quali la rapidità di un cambio pelle è fondamentale. Il produttore ha stimato un tempo di 40 secondi per l'installazione (o rimozione) di pelle risonante e battente con tanto di accordatura.
Purtroppo, almeno al momento, ha qualche svantaggio. Non si può utilizzare su fusti di diametro differente o con un numero differente di tiranti. Ordinandolo, sarà quindi necessario specificare diametro e numero di tiranti. Decisamente scomodo.