Questa poi. Mio figlio Davide ha deciso di "farsi il Marshall". Nell'immaginario di ogni giovane (ma anche non) rocker non può mancare l'inconfondibile logo in plastica bianca, quello che quando lo vedi dici: "Uh, qua si fa ROCK". Una garanzia. Anche se, come tutti sappiamo, le leggi di mercato vogliono che perfino i marchi storici si pieghino alle necessità, delocalizzando la loro produzione di massa "altrove", siamo portati a considerare indiscutibili alcuni presupposti. O preconcetti? La scelta è caduta su una testata valvolare da 50W, la MA50H. Bel look Marshalloso, un suono che conoscevamo già e un prezzo interessantissimo. Ordinata. Consegna precisa e rapidissima, apriamo l'imballo e la proviamo. Bel suono, niente da dire. A perta il fatto che il riverbero non funziona... Azz. Contatto subito il negozio che, prontamente, mi invia il modulo D.O.A. (dead on arrival) e mi manda il corriere per ritirare la testata il giorno successivo. Gratuitamente. Dopo alcuni giorni una nuova testata mi viene recapitata in sostituzione, con un servizio eccellente, preciso (tracking online di tutta la procedura) e puntuale. Nuova cerimonia di apertura del pacco, nuova prove e... il riverbero non va!!! Due su due...
Sconsolato, prima di avviare una nuova pratica di sostituzione, provo a cercare informazioni su internet e scopro, incredulo, che è un problema FREQUENTISSIMO in quel modello, ma non solo. Decine di forum riportano la cosa, con dettagliate foto e consigli per la soluzione fai da te. Spesso i cavi del riverbero sono dissaldati o nemmeno saldati (alla faccia del bell'adesivo "TESTED" che appiccicano sul retro...). Robe da matti. E così, per non attendere altri giorni per un'ennesima sostituzione col rischio di ritrovarmi nella stessa situazione, l'ho aperto con grande cura. Ed eccolo lì: un cavo, fissato anche con la guaina termorestringente, che non solo non era stato saldato, ma nemmeno spellato. Due minuti dopo era tutto a posto, ma cavoli! Che figura, illustrissima Marshall. Alla faccia del blasone.
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