VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Dall'elettrica all'acustica
Dall'elettrica all'acustica
di [user #42661] - pubblicato il

Un nuovo ciclo di lezioni di chitarra acustica Fingerstyle. L’idea alla base di questa serie di appuntamenti sarà proporre studi ed esercizi per trasformare e trasportare sull' acustica elementi legati all’improvvisazione e generalmente più associati all'elettrica. Partiamo con l'Harp Style.
Partiamo con la tecnica dell'Harp Style, approccio che sfrutta l’utilizzo delle corde a vuoto e crea un sound particolare, molto adatto ad essere utilizzato sull'acustica. Permette di ottenere fraseggi pieni che ci aiuteranno ad arricchire e sostenere le nostre improvvisazioni.
Ovviamente, questo tipo di fraseggi funziona meglio nelle tonalità che permettono di sfruttare il maggior numero di corde a vuoto possibile. Avremo però modo di constatare come, manipolando un po' le diteggiature, potremo ricavare dall’Harp Style molto di più di quanto possiamo immaginare.
Partiamo da un esercizio preparatorio costruito sui tre accordi di un giro Blues in A. 
 
Dall'elettrica all'acustica
 
La tonalità di A, e nello specifico il A Misolidio (A, B, C#, D, E, F#, G) sottinteso al A7 di partenza, è una delle più sfruttate sulla chitarra acustica proprio perché include tutte e sei le corde a vuoto (E, A, D, G, B, E)
Partiamo dai tre accordi di settima di un blues in A: A7, D7 e E7.
 
Dall'elettrica all'acustica
 
Salta subito agli occhi che, in un giro di Blues in A, abbiamo a disposizione come corde a vuoto tutti e tre i bassi degli accordi che utilizziamo. Questo è davvero comodo quando si necessita di un sostegno ritmico/armonico sul quale appoggiarsi mentre si improvvisa.
L’obiettivo dell’esercizio sarà creare delle diteggiature che, partendo dalle note che costituiscono e caratterizzano ciascun accordo, le miscelino alle note restanti della scale, agli armonici e alle corde disponibili a vuoto.
Una raccomandazione importante, soprattutto per i tanti chitarristi elettrici che saltano spesso sull'acustica: bisogna seguire attentamente le diteggiature della  mano destra indicate in partitura. Ci aiuteranno a eseguire lo studio modo fluido e scorrevole.
 
Ps: Non lo dite a nessuno. Ma anche nel Country e con una bella Telecaster, queste diteggiature in Harp Style fanno una gran figura. Provare per credere!
 
 
"Micki" Piperno dirige la scuola Music Academy di Roma. Ha partecipato a importanti festival di chitarra acustica condividendo il palco con artisti come Ed Gerhard, Mauro Pagani, Alex Britti…Ha lavorato per cinema, Tv e teatro e collaborato con tante riviste di settore. Siamo felici di ospitare un suo ciclo di lezioni qui su Didattica. Benvenuto. (Gianni Rojatti)
lezioni micki piperno
Mostra commenti     19
Altro da leggere
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Endless Sweeping Technique
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964