VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Sovrapporre arpeggi per sfumature nuove
Suonare l'arpeggio nato su un grado diverso della scala rispetto all'accordo sottostante apre a sonorità ricercate, in particolare nel jazz e nella fusion. Ecco come fare. Continua...
di Alvaro2790 [user #64839]
1
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Andrea Cervetto e Simone Gianlorenzi sono gli insegnanti d’eccezione del progetto Helix Essential Session: appuntamenti individuali con professionisti della chitarra alla scoperta dei processori Line 6. Continua...
di redazione [user #116]
0
Studiamo gli Arpeggi Modali
Gli Arpeggi Modali sono strutture melodiche in grado di sintetizzare in maniera precisa natura e carattere degli accordi che rappresentano. Studiamoli e mettiamoli in pratica con un esercizio volto ad arricchire la nostra sensibilità melodica e capacità di improvvisare. Continua...
di redazione [user #116]
1
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Senza dubbio, andare in tour è una delle espressioni più gratificanti e ambite della professione del musicista. Ma cosa succede quando gli impegni si sovrappongono e, magari, nello stesso circoscritto lasso di tempo, i tour da gestire sono due? Continua...
di Gianni Rojatti [user #17404]
1
Più opzioni, meno lavoro
In una sessione di registrazione, una ricetta per garantirsi buone possibilità di fare centro al primo colpo è che musicista coinvolto e produzione, studio o band che lo hanno assoldato, si forniscano varie opzioni di lavoro: per il musicista di file audio di riferimento su cui prepararsi; per la produzione di versioni da poter scegliere. Continua...
di redazione [user #116]
1
Accordi e memoria muscolare
Ecco un'idea fresca e funzionale per lavorare sugli accordi e memorizzarne, in maniera spontanea, tante tipologie diverse. In cattedra il nostro lettore Cukoo, che ci propone un interessante metodo di lavoro: servirsi di una stessa diteggiatura per ottenere accordi differenti spostandone la posizione attraverso le corde. Continua...
di Cukoo [user #17731]
15
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Marty Friedman è considerato uno dei chitarristi metal più grandi di tutti i tempi. Un autentico innovatore, pioniere dello shred e responsabile di aver introdotto nel metal sonorità inedite ed esotiche, abbinandole a una ferocia e perizia esecutiva straordinarie. Gli abbiamo chiesto di suggerirci due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra. Continua...
di Gianni Rojatti [user #17404]
25
Endless Sweeping Technique
Con Endless Sweeping Technique - contrariamente a quanto suggerito dal nome pittoresco - non facciamo riferimento ad una vera e propria tecnica ma ad un approccio molto utile ai fini di coordinazione e controllo esecutivo sullo sweep: si tratta dell’organizzazione delle quadriadi in maniera verticale, secondo intervalli di quarta e di quinta. Continua...
di redazione [user #116]
4
Sweep: oltre le Triadi e gli Arpeggi
Seconda lezione dedicata allo sweep con il giovane e prodigioso Edoardo Taddei. Questa volta, pur restando in un ambito stilistico fortemente vicino allo Shred Neo Classico, esploriamo applicazioni tecniche vicine allo stile e all'approccio didattico di un gigante della fusion: Frank Gambale. Continua...
di redazione [user #116]
7
Sweep Picking: due approcci alle Triadi
Lo Sweep Picking è degli approcci tecnici che ha contribuito maggiormente, negli ultimi decenni, a far evolvere il linguaggio chitarristico. Grazie allo sweep la chitarra è riuscita a interpretare, con la stessa fluidità e velocità, fraseggi propri della musica classica e del solismo jazz, contaminando e arricchendo in maniera stupefacente il linguaggio rock. Inauguriamo un ciclo di lezioni dedicate a questa tecnica, con in cattedra un giovane e prodigioso chitarrista italiano, Edoardo Taddei. Continua...
di redazione [user #116]
1
Ralph Salati: fraseggi in Sweep & Tapping
In questa lezione ci misuriamo con i più moderni sviluppi di Sweep e Tapping. Ralph Salati si ispira a peculiarità stilistiche ed esecutive di Frank Gambale, Greg Howe e Rick Graham per elaborare una serie di fraseggi molto personali che metteranno a dura prova meccaniche di pennata, timing e gestione della tecnica. Il tutto, sempre con grande attenzione all'aspetto armonico. Continua...
di redazione [user #116]
0
Timing: tra Bending e Minore Armonica
Chitarra moderna. Ci misuriamo con uno studio particolarmente impegnativo che mette in gioco i modi della Scala Minore Armonica, utilizzo delle corde a vuoto d'ispirazione Country, lick Blues e una gestione estremamente attenta di tecniche espressive come slide e bending. Il tutto applicato in un attualissimo contesto Metal Progressive. In cattedra Ralph Salati. Continua...
di redazione [user #116]
3
Polimetria, scatti & misolidio b2/b6
Chitarra Progressive metal. Assieme a Ralph Salati continuiamo ad esplorare la polimetria e le diverse possibili applicazioni in ambito ritmico. Lo studio di questo riff - oltre ad essere un tour del force per la meccanica esecutiva - ci permetterà di approfondire il Modo Misolidio b2/b6. Continua...
di redazione [user #116]
1
Dawn Of A New Order: lezioni con Ralph Salati
Partire dallo studio di un brano è un approccio didattico garantito perché ogni aspetto che si studia, affronta e pratica trova un riferimento musicale concreto. Per questo abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di Ralph Salati quando ha deciso di partire con un nuovo ciclo di lezioni: scrivere un brano ad hoc da cui estrapolare tanti argomenti di studio. Il brano si chiama “Dawn Of A New Order” e lo presentiamo, assieme a una lunga intervista, in questo articolo che anticipa l’inizio di due mese di lezioni di chitarra metal, progressive e djent. Continua...
di redazione [user #116]
0
Ghost note, Scala Blues Maggiore e Cromatismi
Coloriamo il suono della Scala Blues Maggiore con passaggi cromatici e utilizzo delle ghost notes. Restiamo sempre in un ambito stilistico legato al funk e quindi con un fraseggio con un'attenzione particolare rivolta al groove e alla vivacità ritmica. Continua...
di Simona Malandrino [user #58949]
4
pagina 1   «« Precedente  Successiva »»
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
The Aston Martin Project: verniciatura fai-da-te
Perché ti serve un pedale preamp e come puoi utilizzarlo
Vedere la chitarra oggi: io la penso così
La mia LadyBird
Gibson Les Paul R0 BOTB
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964