CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS STORE
Prova su strada con Astor Amplitube
Prova su strada con Astor Amplitube
di [user #32554] - pubblicato il

Claudio Astorino non ha la pretesa di reinventare l'amplificazione per chitarra, ma propone progetti valvolari che hanno segnato la storia del rock con una collezione di amplificatori vintage-spec sotto ogni aspetto. Li abbiamo provati sul campo al Custom Shop dello scorso marzo.
Claudio Astorino non ha la pretesa di reinventare l'amplificazione per chitarra, ma propone progetti valvolari che hanno segnato la storia del rock con una collezione di amplificatori vintage-spec sotto ogni aspetto. Li abbiamo provati sul campo al Custom Shop dello scorso marzo.

Chiacchierando con Claudio Astorino, il produttore degli amplificatori Astor, spicca naturale la sua grande passione. Mi racconta del processo di studio dei materiali e di come gli ampli dei bei tempi andati hanno comunque gettato le basi per suoni intramontabili, non solo arrivati ai giorni nostri e molto apprezzati nel quotidiano, ma semplicemente entrati di diritto nel l'immaginario collettivo come due tra i principali riferimenti sonori nel l'amplificazione per chitarra: Fender e Marshall.

Oltre all'altissima qualità dei componenti, il vantaggio di poter avere un amplificatore di allora ma praticamente a Km zero deve far scattare il pensiero di volere uno strumento professionale, ben costruito senza lasciare nulla al caso.

Prova su strada con Astor Amplitube

Dopo una breve chiacchierata ai modelli che ha portato al Custom Shop di Milano 2015, mi siedo, imbraccio una stupenda Stratocaster e Claudio mi collega alla sua interpretazione plexi. Il suono è burroso, esce liquido dalle dita, le corde vengono catturate con un'ottima reattività oltre a un'eccellente ricchezza timbrica e grande contenuto di armoniche.
Il secondo ampli forse mi sorprende ancora di più. Il suono esce leggermente più compresso, ma integralmente splendido. È stupendo il tremolo integrato a chiudere il tutto.
Il terzo ampli, più piccolo ma con un suono gigante da restare di stucco, suona credibilmente da replica Fender. Mi permetto di dire forse con una marcia in più semplicemente perché nuovo di pacca e costruito con tecnologie aggiornate.


Personalmente ho avuto tante esperienze con il vintage, indubbiamente ha un fascino per chi può permetterselo che non ha eguali, il rovescio della medaglia è che ci pensi sempre ogni volta che carichi e scarichi, senza contare la manutenzione o la sfortuna di trovare un modello senza poterlo paragonare con altri, dove magari siamo esaltati da un certo suono senza però sapere e verificare che quell'ampli del 1964 in realtà potrebbe suonare il doppio o comunque meglio.

Prova su strada con Astor Amplitube

Astor Amplitube, nella sua filosofia costruttiva, racchiude indubbiamente grandi qualità sonore, unitamente al vantaggio di un prodotto nuovo e pronto a fare migliaia di Km e altrettanti concerti senza dare pensieri. L'occasione di provare i suoi prodotti va colta al volo per rifarsi le orecchie, soprattutto se non si ha fatto l'esperienza di suonare un ampli oggi considerato vintage quando ancora era fresco di fabbrica.
amplificatori astor amplitube custom shop milano 2015
Link utili
Custom Shop Milano
Mostra commenti     8
Altro da leggere
Amped 1 è l’amplificatore universale da pedaliera di Blackstar
Blackstar St. James: 50w non sono mai stati così leggeri
Spark Mini: ampli smart Positive Grid in miniatura
Line 6 Catalyst: il digitale torna combo
Classe-I: un doppio classe-D?
Il nuovo ampli Laney di Justin Hawkins… che non troverai nei negozi
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
GIBSON Les Paul Classic Premium Plus - CherrySunburst TOP AAA
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Seguici anche su:
Altro da leggere
Come dev'essere la TUA chitarra?
Trent’anni di vintage, usato e novità: le sale di SHG 2022
Raccontami il tuo SHG, io ti racconto il mio
Versatilità e dubbi: l'ampli definitivo?
Amplificatori: abbiamo incasinato tutto?
SHG 2022 Vintage Vault: Isle Of Tone
Dubbi esistenziali: la chitarra più versatile?
Brian May e i Queen su Radiofreccia
Usato? Siete fuori di testa!
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964