OS 7.5: le novità dell’ultimo aggiornamento Kemper
di Matteo De Feo [user #36328] - pubblicato il 11 settembre 2020 ore 11:00
Con la succosa release OS 7.5 viene inclusa una nuova gamma di effetti al profilatore di suoni più celebre del mercato.
Gli aggiornamenti di una macchina audio digitale raramente destano scalpore se non per gli utilizzatori della stessa. Nel caso di Kemper la storia è totalmente diversa e questa release non fa eccezione: i quattro nuovi effetti inclusi al suo interno portano un ventaglio di nuove possibilità sonore per gli utenti kemperiani.
La release OS 7.5 è del tutto gratuita per i possessori di Kemper e aggiunge Acoustic Simulator, Phase Widener, Delay Widener, e Autoswell alla libreria di effetti.
Acoustic Simulator
Paragonabile a un Boss AC-3 a pedale, questo effetto utilizza una tecnologia di modeling in grado di simulare una chitarra acustica. Come per altri simulatori di chitarra acustica ci sono quattro settaggi di base che impostano la tipologia di suono: Pickup, Body, Bronze e Sparkle sono i quattro suoni di partenza con i quali creare il proprio timbro acustico senza dover per forza portare con sé un secondo strumento.
Phase Widener
Similmente a un tradizionale phaser, questo effetto è in grado di prendere un segnale mono e simularne uno stereo. L’azienda dichiara che Phase Widener non altera in nessun modo il segnale originale a livello di equalizzazione, applicando solamente un effetto stereo modulabile totalmente neutro.
Delay Widener
Ispirato a una serie di plugin già visti sulle principali DAW, questo effetto crea un ampio delay stereo ribattuto sui due canali. Lo sweet spot suggerito dalla stessa Kemper è quello di impostarlo con un timing di 30ms, ma come in tutti gli effetti di questo tipo la sperimentazione è il vero potenziale nascosto e pronto a rivelarsi.
Auto Swell
Prendendo spunto dal TC Electronic Crescendo, questo effetto molto suggestivo e corale simula un aumento del volume ogni volta che viene suonata una nota.
Altre funzionalità dell'aggiornamento includono alcuni filtri low-cut e high-cut oltre alla modalità S/PDIF Slave, mentre Rig Manger 3.0 porta alcune novità a livello di libreria e di rig editing.
Maggiori informazioni e download del software 7.5 sono disponibili direttamente sul sito ufficiale Kemper.