CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP

francescoRELIVE
utente #13581 - registrato il 08/11/2007
Ho iniziato un'intensa attività di home recording a scapito della teoria musicale che è in recesso. Suono in un tributo ai Muse.
Città: Bassano del Grappa
Genere: Pop, Rock.
Sono interessato a: Home recording.
Sito Internet: www.x-muse.it http://robbiekids.com
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post su People Articoli Annunci

Articoli pubblicati

Ritorno al futuro... sonoro
di francescoRELIVE | 07 luglio 2010 ore 16:00 da (Chitarra)
Si parla molto di innovazione sotto il profilo di strumentazione musicale. Dai mixer ai sistemi di amplificazione, dalle chitarre agli amplificatori, dai dispositivi hardware più recenti fino alle simulazioni software di oggi. Incuriosisce notare il fatto che tutte queste evoluzioni partono sempre da idee già ampiamente collaudate, sviluppate molti anni fa e successivamente migliorare.
Schecter SD-II-24
di francescoRELIVE | 01 luglio 2010 ore 14:00 da (Chitarra)
La mia Strato Mexico, compagna di millemila concerti per il mondo (beh sì, il Veneto per adesso è l'unico mondo che ho potuto esplorare, musicalmente parlando), stava per lascirmi a piedi: tasti da rettificare e sellette del ponte macinate dalle corde senza pietà (e conseguenti rotture frequenti del Re) mi rendevano la vita da chitarrista traumatizzante. L'idea di trovare una chitarrina nuova ce l'avevo ma le idee chiare ancora no.
Chitarristi da Spiaggia 2010
di francescoRELIVE | 23 giugno 2010 ore 16:00 da (Chitarra)
Finalmente è arrivata l'estate! Uhm... dal tempo non si direbbe. Abbiamo quindi un po' di tempo per preparaci un minimo di repertorio da sfoggiare in spiaggia. La cosa importante è stupire divertendosi: le ragazze arriveranno a flotte, gli amici canteranno a squarciagola ma soprattutto darete un senso ai tanti anni di studio che vi hanno costretto a star rinchiusi a casa.
Agiamo d'impulso!
di francescoRELIVE | 21 giugno 2010 ore 07:30 da (Chitarra)
Premio Accordo-Sony 2010
Non sempre abbiamo la possibilità di modificare il posizionamento di un microfono davanti al nostro bel cassone 4x12 con i V30 in fase di registrazione: vuoi perchè non abbiamo tempo per provare e riprovare, non abbiamo gli strumenti adatti (microfoni decenti e casse valide) o vuoi per il fatto che l'unico momento che possiamo dedicarci all'home recording è anche l'unico momento in cui le persone delle case vicine vorrebbero dormire.
John Mayer - Battle studies
di francescoRELIVE | 19 giugno 2010 ore 08:00 da (ONSTAGE)
Come John Mayer non c'è nessuno. O meglio, il giovane chitarrista adorato per il suo modo di proporre un pop-rock delicato e un blues accattivante nonchè per il suo bel faccino, con il suo ultimo album "Battle Studios" svia gran parte delle aspettative nate dopo il capolavoro di "Continuum" (2006).
Arrivederci, mostro! - Luciano Ligabue
di francescoRELIVE | 28 maggio 2010 ore 09:30 da (ONSTAGE)
"Arrivederci, mostro!" segna il ritorno del rocker italiano che, nonostante il passare degl'anni, tenta ancora di dire la sua. Un disco pieno di chitarre, rivolto ad un pubblico giovane (anche grazie alla produzione seguita da Corrado Rustici) ma con testi maturi e in linea con il pensiero del buon vecchio Luciano.
Evoluzione del giovane chitarrista elettrico
di francescoRELIVE | 26 maggio 2010 ore 08:00 da (Chitarra)
Chi di noi non si ricorda la prima chitarra che ha preso in mano? Forse era di cartone, di compensato o di polistirolo. I più fortunati potevano permettersi quelle di legno, quelle "con le corde". I parenti e gli amici facevano la differenza: chi poteva prestare una acustica da battaglia o chi suonava in chiesa alla domenica con la chitarra regalata per la cresima. E i giovani vedevano nelle chitarre uno strumento per diventare importanti, per creare nel proprio immaginario la figura della piccola rockstar del paese.
Quattro anni di cover
di francescoRELIVE | 15 maggio 2010 ore 07:20 da (Chitarra)
Ho 23 anni e da quando ne ho 19 ho iniziato a suonare in locali. Dopo 4 anni è inevitabile pensare da dov'ero partito e dove sono arrivato, fare il punto della situazione. Molti obbiettivi son stati raggiunti: suonare su posti importanti (come ad esempio in una birreria enorme, un po' la Mecca dei gruppi locali), vincere l'unico concorso a cui abbia mai partecipato (con Iva Zanicchi e Katia Ricciarelli in giuria), conoscere strumentisti bravissimi, comprare tutto quello che ho attualmente nel setup solo con i soldi ricavati dai concerti...
Strato '60 Relic Olympic White Homemade
di francescoRELIVE | 07 maggio 2010 ore 10:00 da (Chitarra)
t_pic_0084.jpgQuando si parla di Relic o di Vintage io non ci caspisco niente. Avrò letto 100 volte cosa vuol dire "pre-cbs" ma ancora non mi entra in testa. Quando vedo una strato tutta consumata e "rovinata" penso solo una cosa: "Se la mia fender ha 6 anni ed è come nuova, quanti anni dovrò aspettare ancora per renderla vissuta come quella?!"
L'acustica del futuro
di francescoRELIVE | 15 aprile 2010 ore 13:00 da (Chitarra)
Premio Accordo-Ovation 2010
Riuscite ad immaginarvi come sarà la chitarra acustica fra 50 anni? I vostri figli vi chiederanno: "Papà papà, cos'è quella cosa di legno appesa al muro?!" e voi stupefatti direte "una VECCHIA chitarra acustica". Qualche tempo fa,girovagando sulla rete, mi sono imbattutto in questa:
Una DJ Ashba fatta in casa
di francescoRELIVE | 02 aprile 2010 ore 13:00 da (Chitarra)
Premio Accordo-Ovation 2010
t_pic_0015.jpgLa serie di chitarre acustiche Ovation di DJ Ashba (Dj non è il lavoro che fa, bensì le iniziali di Daren Jay...) ha suscitato in tutti noi una forte emozione. C'è chi le ama per le sue provocanti e affettuose areografie e chi le odia perchè rispecchiano il satanismo trasformato in top per chitarra. Ma cari amici, tutti noi cerchiamo un qualcosa che espliciti la nostra anima rock&roll: chi sotto forma di spendaccioneria per setup, chi tramite strabilianti accessori folkloristici -colorati e inutili- e chi con il proprio buontempo dà un tocco manuale di artisticità al proprio strumento.
Shure SM57 contro Akg c12a
di francescoRELIVE | 07 marzo 2010 ore 07:26 da (Chitarra)
Premio Accordo-Ovation 2010
Avere la fortuna di poter utilizzare un microfono che viene utilizzato in grossi studi di registrazione non è cosa da poco. Un regalo di gran valore -oltre che economico- storico/musicale. Se uno dei must del microfonaggo è l' AKG C414 il merito è dovuto anche al C12a: successore del C12,utilizza un tipo ti valvola diversa (più piccola),monta una capsula C12K e utilizza un trasformatore a condensatori dedicato. E' stato il primo ad introdurre la forma "rettangolare" che ha contraddistinto i successivi AKG per strumenti. Lo stesso microfono è stato prodotto con marchi diversi quali Philips,LBB,Norelco e Neumann.
1001 modi per dire clean
di francescoRELIVE | 05 gennaio 2010 ore 16:47 da (Chitarra)
La prima cosa che un chitarrista elettrico impara è la differenza tra i diversi suoni "base": pulito, crunch, distorto/lead. Quante volte ci è capitato di sentire un ragazzo, alla sua prima esperienza chitarristica, dire "ho una chitarra elettrica con il distorsore!" ( con questa citazione comprendo anche tutti i ragazzini che intendono la leva del tremolo come distorsore...)? Con il passare degli anni i concetti di canali e tipi di sonorità si mettono sempre più a fuoco fino ad arrivare ad un'idea ben definita di clean e conseguenti livelli di saturazione.
Sound of Nature VST Pack
di francescoRELIVE | 17 dicembre 2009 ore 00:57 da (ONSTAGE)
Stasera sentivo la necessità di ampliare i miei effetti midi con dei suoni più ... naturali. I Synth aiutano sempre ma l'effetto reale dei fenomeni fisici come pioggia e vento non riuscivo a riprodurlo con gli strumenti VST che avevo. Una rapida ricerca su google ed ecco la soluzione: SOUND OF NATURE
30 Second to Mars - This is War
di francescoRELIVE | 15 dicembre 2009 ore 20:40 da (Ritmi)
Sono tornati carichi, potenti e innovativi sotto molti punti di vista. Il terzo album della band (dopo l'omonimo 30 Second to Mars e il successo internazionale di A Beautiful Lie) segna il loro ritorno sulle scene con un impatto notevole grazie alle sonorità utilizzate, sviluppate in modo oculato basandosi su quelle già sentite nei brani degli altri dischi. Un disco in perfetto stile Accordo: Chitarre / Ritmi / Audio.
30 Second to Mars - This is War
di francescoRELIVE | 15 dicembre 2009 ore 20:40 da (ONSTAGE)
Sono tornati carichi, potenti e innovativi sotto molti punti di vista. Il terzo album della band (dopo l'omonimo 30 Second to Mars e il successo internazionale di A Beautiful Lie) segna il loro ritorno sulle scene con un impatto notevole grazie alle sonorità utilizzate, sviluppate in modo oculato basandosi su quelle già sentite nei brani degli altri dischi. Un disco in perfetto stile Accordo: Chitarre / Ritmi / Audio.
Cronaca registrazione live di gruppo
di francescoRELIVE | 07 novembre 2009 ore 17:12 da (Chitarra)
Tempo fa la mia ex cantante del gruppo Gothic è venuta a salutarmi e con la scusa della visita ne ho approfittato per fargli vedere la sala prove che ho a casa (vedi risorse per questo articolo). Subito dopo mi disse: "Sarebbe bello registrare qui..." Un pò per scherzo, un pò per curiosità ho risposto subito:"si può provare!"
Cronaca registrazione live di gruppo
di francescoRELIVE | 07 novembre 2009 ore 17:09 da (ONSTAGE)
Tempo fa la mia ex cantante del gruppo Gothic è venuta a salutarmi e con la scusa della visita ne ho approfittato per fargli vedere la sala prove che ho a casa (vedi risorse per questo articolo). Subito dopo mi disse: "Sarebbe bello registrare qui..." Un pò per scherzo, un pò per curiosità ho risposto subito:"si può provare!"
Guitar Nightmare
di francescoRELIVE | 31 ottobre 2009 ore 16:06 da (Chitarra)
E' la sera del 31 ottobre. Appena uscito dall'ufficio -dopo 8 ore di estenuante lavoro- mi dirigo veloce verso la macchina, sotto la pioggia martellante. Di solito il venerdì dovrebbe essere il momento in cui si apre il weekend ma questa sera nell'aria c'è qualcosa di alquanto strano. Fortunatamente la mente è allietata dal pensiero che di li a poche ore avrei suonato ad una festa di halloween davvero imponente: stand di birre, impianto di amplificazione da discoteca e soprattutto tantissima gente.
Stompbox homemade
di francescoRELIVE | 07 ottobre 2009 ore 12:12 da (Chitarra)
L'altro giorno, per curiosità, mi son messo a cercare schemi elettrici di stompbox: moltissimi siti offrono la possibilità di scaricare l'immagine dello schema per poi poterlo ricreare "in casa". Il mio passato da studente informatico mi ha fornito di alcune basi di elettronica che potrebbero tornarmi utili nella costruzione di un pedalino ma a livello tecnico-pratico ho alcune limitazioni. Sostanzialmente, tutti gli esperimenti su circuiti elettronici (principalmente con integrati operazionali) li creavo su breadboard.
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Guida di sopravvivenza AL chitarrista: i rapporti tra chitarristi all...
Basso: Fondamentale & Quinta
David Gimour: disponibile l’edizione limitata in vinile di "Yes, I H...
Miley Cyrus: il nuovo album “Plastic Hearts”
SHOP: un nuovo servizio di ACCORDO per avvicinare consumatori e negozi...
Yamaha DTX6: naturalezza e qualità al servizio della creatività
Nextone Special: Tube Logic a un nuovo livello da Boss
Il successo dell'edizione online della Milano Music Week e l'appuntame...
Fender Stratocaster American Professional II: tradizione nel terzo mil...
​Z Drive 5532 l’overdrive one knob
È arrivato Cubase 11
​CS-130 E: l’elettrificata fatta ad arte
Ligabue: da oggi online il video di "Volente o Nolente" feat. Elisa
PRS SE Custom 24: la MIA chitarra
Ripetente di Fattoria Mendoza - delay artigianale in salsa vintage








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964