CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP

francescoRELIVE
utente #13581 - registrato il 08/11/2007
Ho iniziato un'intensa attività di home recording a scapito della teoria musicale che è in recesso. Suono in diversi gruppi.
Città: Bassano del Grappa
Genere: Pop, Rock.
Sono interessato a: Home recording.
Sito Internet: www.francescolago.it http://robbiekids.com
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post su People Articoli Annunci

Articoli pubblicati

Chitarra homemade Pre-Internet
di francescoRELIVE | 31 agosto 2009 ore 08:36 da (Chitarra)
Questa storia parla dell'avventura liutistica di un ragazzo curioso che smontava le cose per capirne il loro funzionamento, le rimontava e puntualmente avanzava pezzi che a suo parere "non erano necessari". Quando internet ancora non esisteva, quando forum stava a significare il programma televisivo di Rete 4 e quando Accordo era solo "o maggiore o minore", la voglia di conoscere e scoprire il mondo della musica era davvero avventuroso.
La mia sala prove Low Cost
di francescoRELIVE | 18 agosto 2009 ore 10:30 da (Chitarra)
Già diversi anni fa, l'idea di ampliare casa aveva lasciato presupporre che un pò di spazio per la musica l'avrei ricavato. Soprattutto sapendo che il pezzo nuovo sarebbe stato un garage capiente. Abito nei pressi di Bassano del Grappa, in mezzo ai campi di granturco e con un vicino di casa sordomuto: il connubio perfetto per insistere nella costruzione della mia sala prove personale!
La mia sala prove Low Cost
di francescoRELIVE | 18 agosto 2009 ore 10:30 da (ONSTAGE)
Già diversi anni fa, l'idea di ampliare casa aveva lasciato presupporre che un pò di spazio per la musica l'avrei ricavato. Soprattutto sapendo che il pezzo nuovo sarebbe stato un garage capiente. Abito nei pressi di Bassano del Grappa, in mezzo ai campi di granturco e con un vicino di casa sordomuto: il connubio perfetto per insistere nella costruzione della mia sala prove personale!
La Plexi Reissue de il Cecca
di francescoRELIVE | 10 luglio 2009 ore 22:45 da (Chitarra)
Era da tempo che volevo registrare qualcosa nella mia sala prove: i microfoni ci sono, il mixer per registrare in multitraccia pure. L'idea era quella di aggiungere alla registrazione anche la traccia video ma come prima esperienza penso che possa andar più che bene il materiale che vi propongo in questo articolo. IlCecca è un ragazzo del padovano, appassionato di chitarra e chitarrista in una coverband Ac/Dc e di una Rockabilly.
Addio aste e supporti!
di francescoRELIVE | 05 aprile 2009 ore 23:08 da (Chitarra)

Spesso e volentieri la prima cosa che mi dimentico a casa prima di ogni concerto sono i supporti per la chitarra e l'asta per il microfono della cassa. Quando me li porto via incorro in un altro problema: lo spazio! Quante volte vi è capitato di suonare in palchi talmente piccoli che non ci stava neppure l'ampli? Fortunatamente ho strutturato il mio setup in modo intelligente (vedi risorse articolo) potendo sfruttare la sua struttura per eliminare quei fastidiosi supporti da pavimento e l'asta microfonica che ruba sempre spazio.
Scegli i quattro pedali indispensabili
di francescoRELIVE | 05 febbraio 2009 ore 22:01 da (Chitarra)

Da quando sono passato al multieffetto rack, ho sempre cercato di mantenere una certa flessibilità nell'uso degli effetti. All'inizio ogni patch aveva il suo set di modulazioni, riverberi ,delay e tutto quello che può servire per abbellire/arricchire il mio suono. Allo stesso tempo, con l'arrivo del Pod Xt Live nella mia strumentazione, ho pensato che sarebbe altrettanto comodo utilizzare il controller midi del caso per attivare/disattivare gli effetti a runtime (passatemi il termine informatico) presenti nel multieffetto.
Conviene passare al wha wha rack?
di francescoRELIVE | 23 gennaio 2009 ore 14:27 da (Chitarra)
Stavo parlando allegramente con un chitarrista metal sul fatto che Mark Tremonti è proprio un figo. Soprattutto il suo wha fotonico è una meraviglia! E fra una battuta e l'altra mi chiede: "gheto mai provà el wah wah a rack?" Ne avevo già sentito parlare -se non erro lo utilizza anche Petrucci- in quanto si possono gestire meglio tutti i parametri (apertura, gain...) del wha tramite i potenziometri direttamente sul rack.
Ricetta per il chitarrista senza tempo
di francescoRELIVE | 16 gennaio 2009 ore 13:35 da (Chitarra)

Qui si parla tanto di ricerca del proprio suono ma se il suono che cerco è quello degl'altri? Suonare in una coverband 360 gradi mi ha portato a scegliere una strumentazione abbastanza versatile. Mi è sempre piaciuto suonare un pò di tutto senza restare invasato su un singolo genere musicale.
Aria di Feste... Aria ASP-100 CE!
di francescoRELIVE | 13 gennaio 2009 ore 17:15 da (Chitarra)

L'ultima volta che ho portato la mia vecchia elettroacustica per metterla apposto ormai era troppo tardi. La poveretta che ho usato per anni mi è ritornata con un action altissima! D'altronde i tasti sono quelli che sono, la marca è cinesissima (stranamente non era di compensato) e il manico aveva subito degli stupri ambientali non indifferenti nel corso degli anni. In compenso al ritorno del setup la tastiera era stata pulita e il manico riallineato. Non ero più convinto della mia chitarra acustica e finchè me la tenevo a casa era impossibile trovarne un altra che mi andasse bene. Ma nel bel mezzo delle feste (a Natale) un mio amico che aveva sentito che ero intenzionato a venderla mi chiede se la poteva provare e portare a casa.
Dario Petucco: Grande Mario
di francescoRELIVE | 10 dicembre 2008 ore 13:42 da (Chitarra)
Per la prima volta dopo tantissimo tempo sono andato ad acquistare un cd originale. E' il primo album solista di Dario, un amico che ho conosciuto quando ho iniziato a suonare con il mio gruppo pop-rock 360°. Mr. Petucco è il cantante dei Calibro 9, uno dei tanti gruppi che si possono sentire nei pub e birrerie che offrono musica live nel vicentino e nel padovano.
Anche tu eri un chitarrista così?
di francescoRELIVE | 10 ottobre 2008 ore 19:24 da (Chitarra)
La data del sabato sera si avvicina e la mia strato è ancora nella custodia. I tasti usurati sono ancora li, in attesa dell'intervento chirurgico del liutaio di fiducia. Che faccio? Senza la strato i miei suoni me li scordo! Ho chiesto a qualche amico qua e la se conosceva qualcuno che potesse prestarmi una fender per una sera e provvidenza vuole che un mio conoscente supermetallaro mi mettesse in contatto con un ragazzo. Mando 2 messaggi ed è fatta: mi può prestare la sua fender!
Una pedalboard che vale doppio
di francescoRELIVE | 04 ottobre 2008 ore 08:53 da (Chitarra)
Alzi la mano chi di voi deve portarsi dietro ampli ed effetti alle prove. Alzi la mano chi, durante un concerto, è rimasto a piedi a causa di una valvola fumante. Sono dell'idea che prevenire è meglio che curare: per questo ho creato la mia pedalboard a prova di inconveniente!
Gmajor & Fcb1010: informatizziamoli
di francescoRELIVE | 06 settembre 2008 ore 16:35 da (Chitarra)

In molti mi hanno chiesto come si configura il buon GMajor con la pedaliera Behringer FCB1010. Pure io ci ho messo un bel pò a capire come funzionava MIDI e compagnia bella! L'articolo non spiega come configurare l'accoppiata passo-passo bensì farvi conoscere un'alternativa valida per il setting di questi strumentii.
Sono andato alla ricerca e Google ha fatto la sua parte...

Tradition MTP350: spendi poco e hai tanto!
di francescoRELIVE | 14 luglio 2008 ore 23:09 da (Chitarra)
Subito dopo aver venduto un Ibanez Sas32fm, mi sono messo alla ricerca di una valida sostituta in quella fascia di prezzo. Le caratteristiche dovevano essere simili: l'aspetto estetico doveva piacermi (cercavo una simil Prs ), il corpo doveva essere in mogano ed avere ponte/meccaniche che tenessero bene l'accordatura. Dopo un pò di ricerche su internet ho trovato quello che cercavo.
Cosa mi porto sul palco?
di francescoRELIVE | 17 giugno 2008 ore 10:14 da (Chitarra)
Per chi è sbadato come me e ancora non è riuscito a mettersi in testa cosa serve sul palco, forse questo articolo può tornare utile. Alcuni diranno: " Basta la chitarra e l'ampli! ". Per quanto mi riguarda posso stilare questa lista di cose indispensabili.
Amplificazione a torre: comoda e pratica!
di francescoRELIVE | 30 aprile 2008 ore 12:00 da (Chitarra)
Dal settembre scorso ho dovuto rinnovare tutto il parco amplificazione: suonare su una coverband 360° richiede versatilità e praticità in tutto e per tutto.
3 di 3   «« Precedente  Successivo »»
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
"New Up": l'EP di Riky Perin
Fiore è la prima PRS di Mark Lettieri
Fender a base di P90 per il 2021
JHS vende il primo Centaur mai prodotto
Leo Pari: il nuovo album di inediti “Stelle Forever”
Duncan e Bonamassa per i pickup della "miglior Strat di sempre"
I Foo Fighters festeggiano il compleanno di Dave Grohl con "Waiting On...
ID:Core V3: combo smart entry level da Blackstar
Fender sta per tornare: più ricco che mai
“Punto di rottura” è il nuovo singolo di Alteria
Insegnare Musica in Aula, a Distanza, nell'Emergenza
Verselab MV-1: produzione musicale all-in-one da Roland
AC/DC: online il video di "Realize"
Prase: distribuzione esclusiva dei prodotti GoldenSea UV
MJ Series: Jackson di nuovo “big in Japan”








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964