CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

francescoRELIVE
utente #13581 - registrato il 08/11/2007
Ho iniziato un'intensa attività di home recording a scapito della teoria musicale che è in recesso. Suono in un tributo ai Muse.
Città: Bassano del Grappa
Genere: Pop, Rock.
Sono interessato a: Home recording.
Sito Internet: www.x-muse.it http://robbiekids.com
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post su People Articoli

Articoli pubblicati

Musica offerta, Musica cercata
di francescoRELIVE | 23 marzo 2014 ore 06:30 da (ONSTAGE)
Siamo onesti: la gran parte dei musicisti vuole suonare nei locali. Ci siamo mai fatti la domanda "cosa vuole realmente ascoltare la gente" o meglio ancora "cosa sono disposti ad accettare i gestori dei locali"?
Vintage VE300
di francescoRELIVE | 14 dicembre 2013 ore 08:00 da (Chitarra)
Conosciuta per l'elevato rapporto qualità prezzo delle sue chitarre elettriche, Vintage ha in catalogo anche delle acustiche con specifiche tecniche di prima scelta in rapporto a costi decisamente abbordabili, come la V300.
Pillole di amplificazione Live
di francescoRELIVE | 11 settembre 2013 ore 07:30 da (ONSTAGE)
Durante le mie ferie estive mi sono imbattuto in una serata live dove alcuni miei amici suonavano. Un po' per curiosità, un po' per cazzeggio, sono andato a sentire il soundcheck. A quel punto, mi sono sentito dispiaciuto per i ragazzi che dovevano suonare alla sera. Son cose che evito di fare perché non mi piace giudicare le metodologie che sono di competenza altrui, ma in quella situazione davvero difficile sono andato a parlare al fonico (senza tante nozioni di base...) e gli ho dato due consigli.
Harley Benton CG45... euro!
di francescoRELIVE | 01 luglio 2013 ore 08:00 da (Chitarra)
Acquistare una chitarra acustica da battaglia con una banconota da cinquanta euro è possibile, e Harley Benton vi dà pure il resto. La CG45 è una all-mahogany senza pretese, ma con tanto da raccontare.
Una zebra a forma di PRS
di francescoRELIVE | 03 novembre 2012 ore 08:00 da (Chitarra)
Le collaborazioni più inusuali spesso fanno crescere le idee più strane, facendole diventare tanto interessanti quanto divertenti. È il curioso caso dell'accoppiata francescoRELIVE + Dalo e della loro simil-Les Paul in zebrano ispirata alle linee PRS.
Thomas Lang Clinic al Maxi Drum Music Center
di francescoRELIVE | 27 maggio 2011 ore 07:00 da (Ritmi)
Un batterista completamente diverso da quello che si può immaginare guardando un concerto della nostrana Gianna Nannini: Thomas Lang è riuscito a stupire la cinquantina di partecipanti alla clinic tenutasi domenica 22 maggio presso il MaxiDrum di Boara Pisani (PD).
Quicklok: come ti inclino il combo
di francescoRELIVE | 23 maggio 2011 ore 10:30 da (Chitarra)
L'arrivo del combo 1x12 ha portato molta gioia ma non avevo considerato il problema della posizione dell'ampli sul palco. I primi periodi mi arrangiavo appoggiandolo su una sedia, uno sgabello o qualsiasi altro oggetto che mi consentiva di alzare il cono in modo tale da sentire bene tutto il range di frequenze necessarie per evitare di alzare il volume inutilmente.
La faccia oscura del Detune
di francescoRELIVE | 17 aprile 2011 ore 08:00 da (Chitarra)
Per chi è abituato a usare l'effetto in oggetto non sarà una novità sapere che le potenzialità non si fermano al semplice scostamento di tonalità. In particolar modo chi ha la possibilità di gestirlo al meglio tramite un multieffetto di buona qualità ha sicuramente notato che è molto più versatile di quello che il suo nome fa pensare. In questo articolo vedremo come sfruttarlo per emulare un chorus.
Intervista ai Wajiwa
di francescoRELIVE | 18 marzo 2011 ore 16:00 da (ONSTAGE)
Per molti di voi Wajiwa risulterà un nome nuovo, ma per molti altri è già sinonimo di successo.
Tune-o-matic iniziate a tremolare!
di francescoRELIVE | 11 marzo 2011 ore 13:30 da (Chitarra)
Per esigenze personali mi son sempre ritrovato a scegliere chitarre con il ponte mobile. Di conseguenza ero portato naturalmente a scartare la possibilità di avere una chitarra con il simpatico Tune-o-matic, compagno fedele di molti lespauliani. Maggiore sustain e facilità di settaggio sono motivi validi per adottare questo tipo di ponte ma le possibilità esecutive che permette un Tremolo o un Floyd non si possono negare. Il problema nasce quando non si vuole rinunciare a nessuno dei due.
Moda' - Viva i romantici
di francescoRELIVE | 03 marzo 2011 ore 12:00 da (ONSTAGE)
A poco meno di 10 euro i Modà ci regalano 15 canzoni in un album attesissimo. Infatti i singoli che abbiamo già potuto sentire in radio nei mesi scorsi hanno dovuto attendere la fine del Festival di Sanremo per poter essere inseriti nel nuovo lavoro.
Il piatto è (ri)servito!
di francescoRELIVE | 09 febbraio 2011 ore 07:30 da (Ritmi)
Premio Accordo-Meinl  2011
Avere amici batteristi a volte può tornare utile. Spesso un approccio sbagliato porta a rotture frequenti di piatti, anche di buona fattura. Nella mia prima sala prove improvvisata, la batteria è stata gentilmente concessa a tempo indeterminato da un amico di mio padre, un batterista jazz che da molti anni aveva lasciato lo strumento in disuso.
Negramaro - Casa 69
di francescoRELIVE | 20 novembre 2010 ore 08:30 da (ONSTAGE)
Li avevamo lasciati 3 anni fa dopo un enorme successo di vendite e concerti live (acustici ed elettrici) ma sono tornati dal Canada con un disco - appena uscito nei negozi di dischi e su digital download - con ben 16 tracce ricche di sonorità forti e testi sangiorgiani. Anticipato di qualche mese dai colleghi Modà, dallo stesso stile aggressivo e melodico, il gruppo pugliese ripropone il suo inconfondibile sound nell'ultimo album, evolvendo all'ennesima potenza quello che di bello abbiamo sentito ne "La Finestra".
Rakarrak - Rack virtuale a costo zero
di francescoRELIVE | 01 novembre 2010 ore 08:00 da (ONSTAGE)
Qualche giorno fa, aggiornando la mia distribuzione Linux con gli ultimi pacchetti appena usciti, mi son accorto di questo simpatico software. E' sostanzialmente la versione informatizzata di un ottimo multieffetto rack (da cui deriva anche il suo nome presuppongo).
E' tempo di cambiare musica
di francescoRELIVE | 01 settembre 2010 ore 09:00 da (ONSTAGE)
Il tempo passa e innegabilmente porta con se le proprie mode e i propri generi musicali. Quante volte ci siamo trovati con l'amico di turno a spolverare con i ricordi i vecchi tempi con frasi del tipo "ah, non c'è più la musica di una volta!" oppure "ti ricordi quella vecchia canzone?"
Midi per principianti
di francescoRELIVE | 25 agosto 2010 ore 17:41 da (ONSTAGE)
Chi ha le idee chiare su come si lavora con il Midi alzi la mano. Ok, facciamone una più semplice: chi sa cosè il Midi? La prima volta che ho sentito la parola midi era riferita al Commodore 64. Avevo 6 anni e mio papà mi disse: "questo è un cavo MIDI". Ah, figo. Ma a che serve se non a collegare il mangiacassette con la tastiera?
Ligabue Stadi 2010 - Padova
di francescoRELIVE | 26 luglio 2010 ore 10:30 da (ONSTAGE)
Suonare in una tribute band di Ligabue e non averlo mai visto dal vivo: i conti non tornano. Colto dall'euforia dei compagni di suonate e di amici, compro il biglietto per il grande evento: 20 luglio 2010, Stadio Euganeo, Padova. La sesta tappa del tour "Stadi 2010" non è sold-out, ma i 40mila biglietti venduti lasciano immaginare lo stadio pieno.
Il DVD: un polistrumentista da palco
di francescoRELIVE | 14 luglio 2010 ore 08:00 da (ONSTAGE)
Premio Accordo-Sony 2010
Ultimamente mi è capitato diverse volte di dover registrare delle tracce di chitarra in modo da poterle utilizzare live come base. Questo sistema evita di avere un chitarrista acustico in più magari solo per una canzone oppure, nel caso delle tastiere, di completare l'arrangiamento con archi e synth non riproducibili in sede live.
Sanyo Pedal Juice: addio alimentatori e batterie!
di francescoRELIVE | 10 luglio 2010 ore 14:00 da (Chitarra)
Parlando in un diario di AndyFender del fatto che le batterie stilo ricaricabili sono delle vere e proprie schifezze per i nostri amati stompbox e che gli alimentatori sono l'unica soluzione valida alle costose alkaline, il primo pensiero che ho fatto è stato: "perché non creano delle batterie ricaricabili al Litio, come quelle dei cellulari?"
Ritorno al futuro... sonoro
di francescoRELIVE | 07 luglio 2010 ore 16:00 da (Chitarra)
Si parla molto di innovazione sotto il profilo di strumentazione musicale. Dai mixer ai sistemi di amplificazione, dalle chitarre agli amplificatori, dai dispositivi hardware più recenti fino alle simulazioni software di oggi. Incuriosisce notare il fatto che tutte queste evoluzioni partono sempre da idee già ampiamente collaudate, sviluppate molti anni fa e successivamente migliorare.
1 di 3   «« Precedente  Successivo »»
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Milano Music Week: gli appuntamenti di sabato 23 novembre
Max Casacci dei Subsonica sul palco di SHG
Vaia Cube: l'amplificatore passivo dal legno della tempesta
Training gratuiti Shure e Midas a SHG Musicshow Milano 2019
Get Together: a SHG 2019 il primo raduno di EGO-chitarristi
Kleisma a SHG Music Show Milano 2019
Kris Barras sul palco con una super band
The Rockabilly Legends live a Milano il 21 novembre
IK Multimedia iRig Mics e iRig Stream
Viaggio nella chitarra acustica con Dr Feelgood
Milano Music Week: gli appuntamenti di venerdì 22 novembre
Cosa c’è nel mio Pass VIP?
Massimo Varini: una fiera trasmette grandi emozioni
Audiomaster FIVE, design italiano e leggerezza
Milano Music Week: gli appuntamenti di giovedì 21 novembre








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964