CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP

viabcroce
utente #13757 - registrato il 10/12/2007
Ciao a tutti :) Di mestiere faccio il performance engineer: mi occupo cioè della performance e del wellness dei musicisti. La naturalezza del gesto, la facilità di esecuzione, la sensazione di non progredire, l'incertezza se adottare o no una tecnica, le conseguenze di un atteggiamento o di un'impostazione non adatta al momento ed ai desideri... i mille dubbi e problemi che assillano chi fa musica con passione. Questi sono, tra altri, i miei campi di azione. Ho collaborato dal 1994 al 2008 alla rivista Chitarre con le rubriche Body Guitaring e Musicisti Interi: un'esperienza che mi ha dato enormi stimoli ed opportunità, ed ha contribuito alla mia crescita professionale. Mi piace ricordare che il titolo 'Body Guitaring' è un felice calembour nato dalla mente gentile di Andrea Carpi, che per me resterà per sempre 'il Direttore'. Per i tipi del Musichiere ho poi pubblicato "The Very Best Of Body Guitaring", grazie al tenace lavoro editoriale di Aurelia Spezzano. Ho anche scritto, durante la sua breve ma affascinante vita, per Internet & Musica, ardita invenzione di Paolo Somigli: un progetto forse avanti al suo tempo, o forse troppo trasversale al suo tempo, travolto dall'"effetto macina" tra una carta stampata che non ne voleva sapere di cedere il passo ad Internet ed una Rete che avrebbe presto reso obsoleto qualsiasi concetto tradizionale di editoria. Nel 2005, assieme ad un gruppo di amici magnifici, sono riuscito a concretizzare l'idea di Musas.org, Musicians Support Association (www.musas.org). Un'idea che ci girava in testa già dal 1995. In Musas.org dirigo l'I.S.E.M. (Istituto di Scienze per l'Evoluzione del Musicista), la sezione che si occupa - sostanzialmente - di metodi per rendere i musicisti più contenti del proprio fare musica :) Amo gli strumenti artigianali e le cose belle. Ed amo la musica, e il mio lavoro.
Città: Roma
Genere: Pop, Rock.
Sono interessato a: Chitarra acustica, Chitarra elettrica, Tastiera.
Sito Internet: http://www.musas.org http://www.performanceengineering.org
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post su People Articoli Annunci

Articoli pubblicati

Come provare il Kemper e uscirne soddisfatti
di viabcroce | 27 febbraio 2016 ore 08:00 da (Chitarra)
Entrare in confidenza con un apparecchio digitale durante una prova rapida in negozio può essere difficile, ma bastano alcune cose da tenere a mente per farsi un'idea delle potenzialità. Questo tutorial è per il Kemper, ma tornerà utile per provare qualunque simulatore.
Retrofit... e il Kemper diventa un combo
di viabcroce | 07 gennaio 2015 ore 08:00 da (Chitarra)
La necessità di abbinare un finale di potenza o una cassa attiva per l'utilizzo dal vivo è un limite per gli utenti del Kemper Profiling Amplifier. Esistono delle soluzioni al problema, e una di questa è trasformare il "tostapane" in un vero e proprio amplificatore per chitarra leggero e compatto.
Tutto ciò che avreste voluto chiedere sulle cuffie
di viabcroce | 05 luglio 2014 ore 08:00 da (ONSTAGE)
Ho letto negli anni parecchi articoli ricchi di consigli sulla scelta delle cuffie. La maggior parte si concentra sulla tipologia della cuffia (aperta, chiusa, sovraurale, circumaurale...), ma raramente si affronta la questione secondo me più delicata e critica per l’ascolto: l’interfacciamento in ingresso e in uscita.
Kemper Profiling Amplifier: domande e risposte
di viabcroce | 16 dicembre 2013 ore 07:30 da (Chitarra)
Le curiosità sui sistemi digitali come il Kemper Profiler sono tante. Un utente affezionato può far luce su alcune questioni comuni a tutto il mondo del digitale, provando ad abbattere alcuni degli scogli che non permettono agli irriducibili della valvola di godere appieno delle nuove tecnologie.
Batterie ricaricabili: un ottimo affare, se si sa come usarle
di viabcroce | 21 maggio 2011 ore 07:00 da (ONSTAGE)
Cercando informazioni per un caricabatterie di alta qualità (da anni non uso più batterie monouso, neanche per il cucù in cucina) mi sono reso conto che esistono in giro una serie di dubbi e di luoghi comuni sulla natura, le funzioni e le qualità di questi oggetti. Ho pensato, com’è mio solito, di fare un po’ il punto della situazione per chiarire le idee a chi avesse dei dubbi. Parlerò però solo delle batterie classiche (quindi AA, AAA, C, D, 9V), e non di quelle dei PC o dei cellulari.
È morta Virginia Splendore
di viabcroce | 13 maggio 2011 ore 16:00 da (Chitarra)
Virginia Splendore, la più importante stick player italiana, è stata trovata nella sua auto davanti alla sua casa di Casaprota, con una ferita di arma da taglio alla gola. Un tubo di gomma portava i gas di scarico della sua macchina dentro l’abitacolo. Seminati dappertutto, i farmaci antidepressivi di cui faceva uso da tempo.
Proteggiamoci le valvole!
di viabcroce | 20 settembre 2009 ore 10:57 da (Chitarra)
Ciao a tutti! L’articolo di BizioIRIE “Danni alla strumentazione suonando dal vivo” ha generato un thread sulla protezione dai disturbi elettrici. Ho pensato quindi di dare più visibilità a questo tema scrivendo un articolo divulgativo, perché spesso secondo me viene trattato dagli esperti in maniera troppo specialistica per chi sia a digiuno di elettrotecnica. Mi perdoneranno i primi se qua e là ricorrerò a delle semplificazioni.
La Notte della Taranta e Stewart Copeland
di viabcroce | 07 luglio 2009 ore 19:33 da (Chitarra)
Un lineup inconsueto per uno spettacolo che, pur con qualche ombra, trascina e diverte. Stewart Copeland, chiamato nel 2003 come ospite del Festival di Melpignano in quel di Lecce, si è innamorato della taranta e non se ne è più andato… Oggi (tra le sue tante attività) gira il mondo assieme al gruppo leccese nei panni di ‘maestro concertatore’. Vittorio Cosma è invece il leader del gruppo e responsabile artistico del progetto, per i dettagli del quale vi rimando alle risorse qui a destra.
Chi l'ha visto? Ovvero... mi hanno cambiato i plettri!
di viabcroce | 16 aprile 2009 ore 22:30 da (Chitarra)
Scusate la boutade del titolo, era solo per fare un po' di scena... Ma ho un problema che spero qualche membro della comunità possa aiutarmi a risolvere.
Sogni… ambidestri!
di viabcroce | 03 aprile 2009 ore 09:41 da (Chitarra)

Ho trovato molto intrigante l’articolo “Sogno o son... destro?” di Oliver (vedi link nella colonna a destra) e tutti i numerosi commenti dei… compari accordiani. Osservazioni interessanti, che soprattutto mostrano quanto sia culturalizzata la nostra percezione delle cose. Visto che si tratta di un argomento che in MuSAs.org abbiamo affrontato direttamente in più occasioni, ho pensato di riferirvi alcuni contenuti delle nostre ricerche.
Boss Micro-BR: Production Everywhere!
di viabcroce | 26 settembre 2008 ore 22:43 da (Chitarra)

Ciao a tutti, scrivo queste note per mettervi a parte della mia esperienza con questo mini-gioiello di casa Boss: un micro portastudio digitale farcito di tutto quello che serve per produrre un pezzo... in aperta campagna! Quando si parla di registrazioni multitraccia o di produzioni domestiche io sto con quelli che preferiscono il feeling di un mixer vero, degli slider che scorrono sotto le dita, di un HD dedicato, di un sistema operativo che faccia solo quello che deve fare: gestire il registratore e non, anche, far girare Windows o l’OS di Mac. Nel mio studio domestico utilizzo da anni uno Zoom MRS-1608. Naturalmente lo studio è affollato di preamplificatori, tastiere, rack, PC, patchbay MIDI e audio, moduli synth, monitor, microfoni… e chi più ne ha più ne metta.
Cambiare le valvole
di viabcroce | 10 luglio 2008 ore 15:41 da (Chitarra)
Un'esperienza diretta su un amplificatore Mese/Boogie LoneStar Special e una chiacchierata (illuminate) con Lorenzo Gianneschi, danno il La per qualche considerazione su valvole e amplificatori, facendo il punto sui mille dubbi e problemi a cui ci troviamo di fronte ogni volta che vogliamo cambiare qualcosa del nostro amplificatore a tubi.
Mesa/Boogie LoneStar Special Combo 1x12
di viabcroce | 11 giugno 2008 ore 08:27 da (Chitarra)
Ciao a tutti! Non si sente spesso parlare di questo combo/testata, perciò ho pensato che un riscontro nato dall'esperienza personale potesse essere utile a molti. Anche perché il LSS racchiude in sé una quantità di opzioni che lo rendono estremamente versatile. Nonostante sia un membro della famiglia LoneStar, il LSS non ha praticamente nulla in comune con il LoneStar Classic: diverse le valvole, diversa la potenza, diverso il cono nel combo, diverse le funzioni. Probabilmente il circuito del pre è invece il medesimo.
Makassar Double Cut di Giulio Vecchini
di viabcroce | 08 maggio 2008 ore 23:38 da (Chitarra)
Ciao a tutti! Vi presento questa solid body con la quale convivo felice ormai da qualche tempo. Con l’occasione, vorrei condividere con voi alcune considerazioni sull’ergonomia e sulle chitarre di liuteria. Ma voglio partre da una premessa. La validità del concetto di “chitarra artigianale” è stata spesso dibattuta anche qui su Accordo. Leggendo diversi interventi, mi pare che emergano alcune posizioni prevalenti: la chitarra dei tuoi sogni, la “tua” chitarra, te la può fare solo un (bravo) liutaio; la chitarra artigianale non è mai un buon investimento, difficilmente la rivendi “bene” e solitamente costa troppo; se vuoi un modello speciale non puoi provarla finché non è pronta, e fino alla fine non sai come suona.
Strumenti troppo preziosi
di viabcroce | 08 maggio 2008 ore 23:35 da (Chitarra)
Alcuni commenti alla recensione della Makassar Double Cutaway pubblicata il 19 giugno (vedi link) mi hanno fatto riflettere sulla paura di usare / danneggiare strumenti di qualità. A commento di quell'articolo Alabamasmith, ad esempio, scrive, non senza una certa ironia: "Una chitarra così avrei paura ad usarla, molto più di una PRS! È come girare in città con una Ferrari! Preferisco una telecasteraccia già mezza rovinata :)" Il cortocircuito con l'idea che molti musicisti pagano di più per avere uno strumento "rovinato ad hoc" mi ha ispirato a queste considerazioni...
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
I 10 batteristi fondamentali dell’hard rock - Peter Criss
SHG Music Show 2021: la biglietteria online resta attiva
Milano Music Week 2021: il programma di sabato 27 e domenica 28 novemb...
Ibanez: a SHG parata di grandi chitarre e chitarristi
La chitarra di Dr. Viossy a SHG
Yamaha è una tappa per tutta la band a SHG 2021
SHG 2021: non solo chitarre e chitarristi
Aramini tra boutique e live a SHG 2021
Volonté & Co: a SHG didattica e grande musica
Milano Music Week 2021: il programma di venerdì 26 novembre
La liuteria è di scena a SHG 2021: la tavola rotonda
A lezione di Digitale con Choptones: profilazioni, Ir e gestione del s...
Second Hand Market: affari privati a SHG 2021
Brigida e Angelica: artiste a tutto rock
Giovanni All'Heavy & Il Musicista che Avanza: assieme a SHG








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964