VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

seniga
utente #3834 - registrato il 01/03/2004
Nato a Milano, trapiantato da cinque anni nelle Marche, ma mi ritengo milanese inside. Compro la prima chitarra (grazie mamma e papà) in prima media, poi strimpella per un po' senza grandi profitti. Mi comprai all'inizio degli anni 90 la prima chitarra elettrica, ma non sapevo come usarla. Negli ultimi anni (dieci) scopro il vero Rock, e grazie ai devastanti mezzi di informazione/studio/apprendimento ora a disposizione, mi metto di impegno per imparare a suonare un po' quel fantastico strumento che è la chitarra elettrica. Non sono mai stato attratto dagli strumenti dal nome altisonante, ho sempre cercato la mia soddisfazione in altre direzioni. Sono attualmente in crisi da J-Gas (Japan Gas...)
Sono interessato a: Chitarra elettrica.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

Buon Natale
di seniga | 21 dicembre 2006 ore 14:48
Ultimamente alcuni negozi non hanno messo in vendita statuine del Presepe per non offendere la sensibilità di fedeli di altre religioni, oppure non si volevano cantare inni a Gesù Bambino sempre per lo stesso motivo. Che cacchio centra? Natale è la festa per la nascita di Gesù Bambino, mica è la festa dell'albero con le palle e i decori. Sarebbe come se i tifosi dell'Inter non festeggiassero la vittoria nel derby per non offendere quelli del Milan.
Luigi ed Enrico
di seniga | 19 dicembre 2006 ore 15:05
Ho avuto la fortuna di assistere ad un concerto di un'ora in cui spiccava la chitarra Schecter di Luigi Schiavone, ehm... accompagnato dal suo fido scudiero Enrico Ruggeri. Il ragazzo non è male per niente, è un po' timido e introverso anche quando riesce a tirar fuori dalla sua chitarra un suono talvolta anche "cattivo". Insomma, non scorrazza qua e là per il palco scatenandosi in salti e scivolate come farebbe invece che sò, un B.B. King... E' stato sicuramente un piacere goderne dal vivo, e ho apprezzato anche la sua testata Framus. Ha suonato una chitarra Schecter S-1 Elite, di un bel colore Black Cherry. Ne aveva anche un'altra di riserva, di un altro colore, che però non ha usato. Per il resto, le canzoni suonate erano ben note e tutte di successo. Complimenti a Luigi, effettivamente un grande chitarrista, e anche al suo scudiero Enrico!
Welby
di seniga | 13 dicembre 2006 ore 09:47
Ma come si fa ad avere il coraggio di staccare la spina ad una persona che ti guarda negli occhi mentre lo fai? Anche se te lo avesse chiesto lui, come fai?
Dedicato alla chitarra
di seniga | 05 dicembre 2006 ore 16:42
La giornata lavorativa è un apostrofo grigio tra le parole "Ti" e "suono".Che due maroni...non passa più, a volte.
Last minute mail
di seniga | 05 dicembre 2006 ore 13:32
Ieri alla fine sono riuscito a suonare pochino, visto che, proprio mentre stavo spegnendo il computer dell'ufficio per avviarmi a casa, c'è stato il solito imprevisto dell'ultimo secondo, la mail da spedire e la telefonata da fare improrogabilmente prima di sera... ! E così, arrivato un po' più tardi del previsto finalmente a casa, ho suonato giusto una decina di minuti provando soltanto il delay e l'echo della Zoom 606, infilati nel send e return. Soddisfacente e divertente, ma giusto un passatempo di dieci minuti non mi può far esprimere approfonditamente. Si preannunciano tra l'altro periodi di poco suono, visto che il prossimo ponte si parte, fino a Lunedì probabilmente, e anche in futuro, in vista del Natale, il tempo veramente libero sarà abbastanza poco.
Stanchezza e tristezze
di seniga | 04 dicembre 2006 ore 14:51
Nel weekend non sono riuscito nemmeno a sfiorare la chitarra (ehm...le chitarre). Sono stato impegnato in una toccata e fuga a Milano, dove ho fatto solo in tempo a fare un giro da Lucky Music; va bè, una tracolla me la sono comprata, giusto per non aver fatto un viaggio a vuoto. Poi ieri sera, di nuovo a casa, sono crollato di stanchezza, e le mie forze residue le ho dedicate a NCIS. Stasera però confido in un'oretta a disposizione per accendere al massimo l'ampli. L'ultima volta l'ho suonato con davanti il distorsore Vox, nel canale pulito, e l'effetto faceva sentire parecchio la sua personalità supertagliente. Di sicuro ho già capito che il Vox e l'Overdrive Advance danno il meglio di sè davanti a questo Laney.A proposito di Milano, questa notizia è sconvolgente e molto triste: un autobus ha travolto e ucciso una giovane che attraversava la strada, semplicemente perchè l'autista stava parlando animatamente al telefonino.
Ampli back home
di seniga | 28 novembre 2006 ore 10:34
L'amplificatore è tornato a casa e ora gode di ottima salute. Una resistenza non era ben stabile al suo posto e per questo c'era qualche problemino quando, suonando al massimo, tutto il cabinet entrava in vibrazione: la resistenza stessa generava rumorini a causa dei suoi movimenti. Ora suona alla stragrande e mi ci devo mettere davvero sotto per conoscerlo meglio in tutte le sue sfumature, configurazioni, settaggi, abbinamenti ai (due) pedali che ho. L'avevo già provato anche inserendo la pedaliera (usata solo come delay o echo) nel send & return. In fondo quella pedaliera - Zoom 606 - dà il meglio di sè proprio in quei due effetti (secondo me), perciò penso di sfruttarla un po' così. Poi quando avrò occasione di provare un vero delay capirò meglio le differenze. Inoltre ora che l'ho fatto controllare per bene da un tecnico valido mi sento in generale più tranquillo sul suo stato di salute.
L'eterno dilemma
di seniga | 23 novembre 2006 ore 13:31
Voglio fare pubblicità aperta ad una azienda della mia città. Ieri ho conosciuto personalmente il gentilissimo Roberto, della BluMusicAmps. Mi ha invitato nel suo laboratorio, e mi ha fatto provare, con la mia chitarra, le sue ultime creazioni. Premesso che non mi sono nemmeno avvicinato alle testate valvolari, prodotti assolutamente fuori dalla mia portata economica e decisamente sovradimensionati per le mie esigenze e capacità di chitarrista, ho attaccato volentieri il jack ad alcuni suoi amplificatori a transistor. Ho provato un combo 30W della serie Analog Vintage, che mi ha fatto cominciare a capire quanto fosse inutile aver suonato (in casa) per anni con il mio Fender 15W. Addirittura va in saturazione, la goduria è stata tanta. Il prezzo molto basso mi ha fatto quasi venire la voglia. Ho poi provato in sequenza le testate a transistor della serie Hot State, degli amplificatori senza compromessi nella selezione dei componenti. Il suono è eccezionale già con la 20W monocanale. Il passaggio poi al bicanale 60W, con due diversi livelli di distorsione ottenibili (uno più contenuto, uno più spinto), mi ha lasciato estasiato. Certo, l'effetto della cassa 2x12 non è trascurabile. Ma il messaggio di fondo che voglio mandare a tutti è che anche dai transistor si possono ottenere sonorità eccellenti e prodotti più che validi. Poi molti pensano che sia inutile spendere cifre non bassissime (dai 300 in su) per una testata transistor quando puoi avere un valvolare. e vabbè, però io un pensierino almeno per cercare in giro questi prodotti e provarli, per togliersi lo sfizio, lo farei. Almeno per togliersi il desiderio di giudicare con le proprie orecchie, e non solo magari per sentito dire dagli altri che il valvolare è meglio e basta. Ringrazio Roberto per la disponibilità (anche a controllare il mio VC15), e saluto tutti.
Emozione
di seniga | 22 novembre 2006 ore 12:37
Oggi sono un po' emozionato. Porterò il mio ampli a fare un controllo, visto che sento una piccola vibrazione di una valvola del finale abbinata a lucetta blu che non mi piace tanto. Spero si risolva facilmente.
Myspace
di seniga | 16 novembre 2006 ore 18:20
Oggi ho trovato un nuovo fantastico gioco. Personalizzare la propria pagina su Myspace! E' una figata.
Pacchi sommersi
di seniga | 10 novembre 2006 ore 09:49
Dai servizi di Striscia la notizia in cui si parla di pacchi vari bloccati in dogana, sia a Roma che a Milano, addirittura anche da oltre un anno e mezzo, mi è quasi tornato un barlume di speranza che anche un mio pacchetto mai arrivato dagli Stati Uniti taaaanto tempo fa si trovi ancora lì e un giorno possa riemergere dal limbo.
Prova volume in casa
di seniga | 09 novembre 2006 ore 12:58
Ieri ho fatto un po' di prove a casa con i livelli di volume del VC15 e i livelli di distorsione/pulito. Poi preso dall'entusiasmo dei suoni che scaturivano dal mezzo non ho assimilato per bene l'effetto che tali suoni realmente avevano sulle mie orecchie. In pratica non saprei ancora dire se il volume era troppo alto oppure no.Sentivo i vetri delle finestre vibrare, però, e anche qualche soprammobile. Nessuno ha chiamato la Polizia, ma non ho esagerato a suonare, solo qualche lick o parte di brano. Inoltre alcuni dei miei vicini sono sordi, e dico sul serio.Stasera mi concentro sul giudizio sul volume, e cerco di essere oggettivo il più possibile. Cioè non dirò che si può suonare a 10 solo se mi piace sentire quel suono. Dalla nebbia dei ricordi emerge solo che a gain10 e volume 7, con humbucker era insostenibile anche per brevi periodi. Con lo stesso settaggio, ma chitarra e pickup Telecaster style, già si poteva ragionare.Può darsi che stasera io stesso mi ricreda.
Nuovo arrivo VC15
di seniga | 08 novembre 2006 ore 11:59
Da pochi giorni sono diventato un felice possessore di un Laney VC15, il mio primo valvolare. L'ho usato sinora per non più di 2 ore, le prime mie impressioni sono positive. Un saluto a tutti gli accordiani laneyani.Seniga
Anche stavolta non cambia
di seniga | 31 ottobre 2006 ore 12:50
Leggo proprio ora che sembra sia saltata definitivamente la tassa sui SUV. Ma come, cacchio, per una volta che si stava per fare una cosa giusta? Godevo già come un riccio ad ogni SUV che vedevo la mattina parcheggiato in doppia fila davanti alla scuola e usato per evitare che tutti quei bimbi si stancassero a percorrere 150m a piedi... Organizziamo subito un NO-SUV party! E magari anche un NO-Helloween party.
Inutile illudersi
di seniga | 10 ottobre 2006 ore 10:00
Ieri ho saputo della morte di una persona che conoscevo abbastanza bene, che stimavo molto, e con cui frequentemente avevo rapporti di lavoro. Sapevo che era malato in questi ultimi mesi, ma avevo la convinzione che si sarebbe ripreso, anche se era solo una mia illusione, non l'avevo più visto da tre mesi a questa parte. Invece non si è ripreso. Ancora una volta la vita dimostra di essere una vera merda.
V830
di seniga | 29 settembre 2006 ore 12:36
Ieri sera per poco più di un quarto d'ora ho giocherellato con il nuovo booster distorsore. sembra moooolto divertente!
Miracolo delle Poste
di seniga | 27 settembre 2006 ore 16:02
Le Poste hanno fatto il MIRACOLO. Il pacchetto con dentro un effetto per chitarra, che doveva arrivare non prima di domani con Postacelere3, invece è già arrivato a casa, e, ad accoglierlo, ha trovato mia moglie (non l'ho ancora visto, sigh). E lei mi ha riferito: ho aperto il pacco, c'è dentro una cosa per chitarra, ma mi sembra uguale ad un altro che hai già! Risposta: Sìììì, ma c'è n'è di tanti tipi diversi, ognuno fa una cosa differente dall'altro... Ora non mi trattengo dal correre a casa!
Tracciatura pacco
di seniga | 27 settembre 2006 ore 09:35
Un pacchetto "particolare" che mi è stato spedito, è stato SMISTATO HUB IMPIANTO AUTOMATICO Roma Interporto Hub... Devo esserne contento oppure no? Sono in fervida attesa!!! Ci sarà dentro un mattone?
Mia prima registrazione
di seniga | 22 settembre 2006 ore 14:33
Ieri sera ho fatto il mio primo esperimento di registrazione di chitarra. La cosa è avvenuta tra un cazzeggio e l'altro, ma ho attaccato un microfono AKG al portatile, puntato verso l'amplificatore. Ho usato CoolEditPro e registrato prima una traccia e poi un'altra. Davvero divertente, nei prossimi giorni proverò importando tracce midi e bilanciando un po' meglio tutto quanto. Non è così difficile, anche se il livello qualitativo non è certo alto, è un buon inizio. Figo.
Viva l'Italia
di seniga | 27 giugno 2006 ore 14:09
In barba a tutti quelli che gufavano, a quelli che dicevano che il Ghana avrebbe meritato di vincere il girone (non si sa perchè), che tifano ogni volta per l'avversario di turno... In barba a quelli che speravano in un collasso totale del calcio italiano, a quelli che se la pigliano con la nazionale e dicono "Gli italiani non fanno più nemmeno i caroselli perchè non hanno entusiasmo...", che danno la colpa ai giocatori anche se la colpa è dei dirigenti; in barba a quelli che non ne capiscono niente, ma odiano il Milan e Galliani e il suo capo, e li vorrebbero penalizzati, anche se non hanno fatto proprio niente! (Perchè non si è mai vista una squadra che ha imbrogliato per arrivare seconda...) In barba a quelli che pensano che i nostri giocatori sono buffoni perchè strapagati, mentre, a parte forse il Togo, prendono più o meno tutti gli stessi soldi...poi magari tifano tutti il Brasile perchè vengono dalle favelas......il fatto che rimane è che abbiamo vinto e andiamo avanti...e il calcio resta lo sport più bello del mondo, e l'emozione provata ieri pomeriggio è stata grande!
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Eddie Vedder: "…è il disco migliore che abbiamo mai fatto!"
Vintage: il synth VST Behringer è gratuito per una buona causa
Duane Eddy è morto: padrino del twang, è stato il pioniere del surf ...
La Lucille che BB King regalò al Papa è all'asta
Multiscala, multi-switch e ultra-versatile: Dingwall racconta il basso...
So long, Dickey: addio a Richard Betts
"Sorridi e va' avanti": Kiko Loureiro insegna che lo spettacolo deve s...
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo post...
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffet...
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964