VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

seniga
utente #3834 - registrato il 01/03/2004
Nato a Milano, trapiantato da cinque anni nelle Marche, ma mi ritengo milanese inside. Compro la prima chitarra (grazie mamma e papà) in prima media, poi strimpella per un po' senza grandi profitti. Mi comprai all'inizio degli anni 90 la prima chitarra elettrica, ma non sapevo come usarla. Negli ultimi anni (dieci) scopro il vero Rock, e grazie ai devastanti mezzi di informazione/studio/apprendimento ora a disposizione, mi metto di impegno per imparare a suonare un po' quel fantastico strumento che è la chitarra elettrica. Non sono mai stato attratto dagli strumenti dal nome altisonante, ho sempre cercato la mia soddisfazione in altre direzioni. Sono attualmente in crisi da J-Gas (Japan Gas...)
Sono interessato a: Chitarra elettrica.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

Knopfler al Festivalbar
di seniga | 26 giugno 2006 ore 09:45
Ieri, durante un breve momento di zapping pomeridiano, sono capitato in una replica di Festivalbar e all'improvviso le annunciatrici hanno introdotto...Mark Knopfler! Ho rabbrividito, Mark al Festivalbar, ma come, si è abbassato al livello di tutti quei cazzoni che si esibiscono in playback o in modo ridicolo... Poi per fortuna il buon Mark ha dato dimostrazione di sè, ha suonato live, ha dimostrato che è sempre lui anche se suona il country, nonostante la sua esibizione sia stata di certo limitata all'esecuzione del pezzo così com'è. Però un piccolo brividino per averlo visto in quel contesto resta.
Che giornatina...
di seniga | 09 maggio 2006 ore 22:10
Oggi è il mio compleanno. L'ho passato a casa con una febbretta fastidiosa che non mi ha nemmeno permesso di toccare la chitarra. In più pioveva. Bella giornata.
Mercato
di seniga | 28 aprile 2006 ore 13:50
Dopo aver sentito numerosi commenti entusiastici sui piccoli combo 15W Laney LC e VC, li ho identificati come possibili oggetto di prossimo acquisto per uso domestico, per provare l'ebbrezza di un ampli a valvole, ecc. ecc. Mi sono recato fiducioso in un paio di negozi che sapevo essere rivenditori degli stessi due e, pur non trovandoli, e quindi non potendoli provare, ho chiesto il prezzo e...sorpresa: il prezzo non era minimamente quello che mi aspettavo. Il piccolo LC con il riverbero costava in entrambi i posti un centinaio di euro in più di quello che avevo sentito dire, e addirittura costava più del VC15. Mi sono posto due domande: Sono stato sfigato io e devo semplicemente sbattermi andando in giro a cercare negozi più economici? Perchè se ne trovano così pochi in giro? In fondo non ne ho mai visto uno in negozio, nemmeno a Roma e a Milano. Boh.
Consolazione
di seniga | 11 aprile 2006 ore 10:44
Penso che l'unico modo di consolarsi dall'esito elettorale sia concedersi un bell'acquisto amplificatorico.
La scelta del jolly
di seniga | 22 marzo 2006 ore 15:57
Caspita, ho riletto un'intervista del 1985 di Gilmour che afferma "I tried out between thirty and forty guitars and picked a couple of good ones, as they do vary enormously". Cioè spiega che tra una Stratocaster e l'altra c'è una differenza abissale. Al chè sorge spontanea una domanda: che cacchio mi vado a cercare una Strato Fender, quando poi devo solo sperare di pescare il jolly? Una volta di più si conferma l'idea che una chitarra devi provarla e deve piacerti, qualunque sia la casa costruttrice.
Spese
di seniga | 22 marzo 2006 ore 12:44
Ho speso più di 6000 euro per fare dei lavori dentro casa. Facendo i conti mi ci sarei potuto comprare una Gibson Les Paul, una Stratocaster decente e un bell'ampli. Cose che ovviamente non acquisterò mai. Ma mi accontento lo stesso di quello che ho, cercando sfruttarla al meglio...va bè qualcosina me la compro lo stesso, un piccolo ampli valvolare ad esempio.
Una vecchia radio
di seniga | 15 marzo 2006 ore 09:40
Finalmente mi sono deciso ad indagare il retro della vecchia radio Siemens (mi sembra sia degli anni 30 o forse 40) in casa dei miei suoceri (una di quelle radio che sta dentro un mobile...), avevo un sospetto e l'ho verificato. Ho girato il mobile, l'ho aperto, e ho trovato...VALVOLE !!! Impolverate, ma valvole! Ora si tratta di togliere la polvere dalle poverine e ridar loro vita.
Storie di un viaggiatore
di seniga | 12 dicembre 2005 ore 09:58
Non contente di aver soppresso tutti i treni interregionali Milano-Ancona, sostituiti con Intercity - per migliorare il servizio, dicono loro, per costringerti a pagare di più, dicono i viaggiatori - le Ferrovie ieri sono riuscite a stupirmi ulteriormente. La carrozza 5 dell'Intercity su cui avevo prenotato il posto semplicemente non c'era...si passava dalla 4 alla 6! Come conseguenza 90 persone erano sedute sopra ad altre 90. E io che mi lamentavo che 7 degli ultimi 11 treni che ho preso sono arrivati con un ritardo maggiore di 20 minuti!
A lezione dai Black Sabbath
di seniga | 02 settembre 2005 ore 17:05
seniga scrive: A me mi piace il blues. Così direbbe Pino Daniele, e così direi anch'io. Solo che in realtà il suo essere bluesman si limita a quella frase. Ma questo è un altro discorso. Il blues è il mio genere preferito, in particolare quello elettrico, in particolare quello di Eric Clapton, ed è per imparare a suonare il blues che da qualche anno ho ripreso in mano la mia chitarra elettrica, con l'obiettivo di non lasciarla più; per questo inoltre ho iniziato ad andare a lezione di chitarra, cosa che non avevo mai fatto in vita mia.
Eric Back Home
di seniga | 27 agosto 2005 ore 23:55
seniga scrive: E' stata appena annunciata l'uscita del nuovo album di Eric Clapton. Questa volta ci sono cinque brani inediti, dopo parecchio tempo in cui il mitico Eric si è "limitato" a incidere cover di altri grandi artisti, peraltro reinterpretati in maniera sublime, e come solamente lui riesce a fare.D'altronde Clapton ha la capacità di ridare vita e linfa nuova a pezzi storici composti da altri musicisti, e, almeno a parer mio, non si possono semplicemente definire cover!
Quanti commenti!
di seniga | 05 luglio 2005 ore 11:53
Cavolo, per la prima volta ho scritto un articolo che ha scatenato una lunga discussione, con più di 40 commenti: sono contento di aver individuato un argomento "caldo"...
Davvero non vogliamo le cover?
di seniga | 03 luglio 2005 ore 23:44
seniga scrive: Ieri sera, incuriosito dalla pubblicità riportata da un giornale locale, mi sono recato ad assistere a un concerto di “vero rock italiano”. Ho convinto , a fatica, mia moglie e ci siamo recati sul luogo della performance: l’ingresso era gratuito, per fortuna, perchè sponsorizzato da un vicino bar che avrebbe tratto sicuro beneficio dallo spettacolo. In effetti, quando sono arrivato, circa centocinquanta persone già ronzavano o stavano sedute intorno al palco, e la cosa mi faceva ben sperare. Personalmente non avevo mai sentito nominare il gruppo in questione (di cui non riporto il nome, perchè ininfluente, ai fini della discussione), ma trovare tante persone già schierate ad assistere al concerto prometteva bene.
Overdrive Advance
di seniga | 28 giugno 2005 ore 11:58
Mi è arrivato lo splendido premio del quizzarone, il pedale Overdrive di Advance Tube Tech. Mitico!!! Ora non sono a casa ma non vedo l'ora di tornarci e di provarlo sempre meglio... Mi ci sto divertendo davvero molto, da' un calore alla chitarra che mi esalta! Seguirà recensione...
Giudicare la qualità del suono
di seniga | 04 giugno 2005 ore 08:25
seniga scrive: Come realizzare una prova perfetta? Come giudicare in modo oggettivo uno strumento, o un pedale, o un amplificatore? La risposta di tutti è scontata: "Impossibile! Ognuno di noi ha le proprie orecchie, ma non solo, attaccato dietro alle orecchie ciascuno ha in alcuni casi anche un cervello, che ha le sue preferenze, i propri preconcetti, insomma quello che piace a me può non piacere anche a te." E' questo sostanzialmente il motivo per cui, in tutte le nostre recensioni, immancabilmente c'è scrive esaltando un particolare prodotto, e subito dopo qualcun altro ribatte con certezza biblica che quello stesso prodotto non vale un bel niente".
Alla ricerca dei brevetti scomparsi
di seniga | 08 maggio 2005 ore 21:44
seniga scrive: So benissimo che molti di voi storceranno il naso semplicemente leggendo all’interno della stessa frase le parole “innovazione” “chitarra elettrica”, in quanto, mentre da una parte usano quotidianamente Ipod, videofonino e Adsl, dall’altra non definiscono chitarra elettrica tutto ciò che non sia stato intagliato a mano da un mastro liutaio, americano da 7 generazioni, che abbia selezionato personalmente l’albero da cui ricavare il legno, avvolto a mano i pickup, e che possibilmente sia stato compagno di classe (meglio se di banco) di Leo Fender…
Spedizione ebay record
di seniga | 14 aprile 2005 ore 10:36
Forse ho fatto il record di attesa da ebay: acquisto effettuato il 19 Febbraio, arrivo il 12 Aprile! Il venditore USA è molto affidabile, feedback molto alto, quindi mi sembrava strano che nulla arrivasse! Diciamo che cmq l'attesa è valsa la pena e la paura è passata. Il pacco arrivato poi ha confermato la serietà del venditore, in quanto l'imballo era molto ben fatto! Forse mi ero illuso dopo il mio primo acquisto dal Canada, che ci aveva impiegato solo 8 giorni per arrivare, sempre con posta ordinaria.
LC15R
di seniga | 13 aprile 2005 ore 14:01
Navigando quà e là mi sono stranamente imbattuto in siti di strumenti musicali... Ho notato che il valvolare Laney LC 15R costa addirittura solo 265 eurozzi e la gas è esplosa!!! Resta la questione: in casa mi servirebbe? Inoltre: mia moglie lo accetterebbe come regalo di laurea?
Festa di Laurea
di seniga | 12 aprile 2005 ore 11:22
Mia moglie si è laureata!!! Sono felice, vorrei comunicarlo a tutti! Ero agitato come se toccasse a me, ed ora mi sento come se avessi vissuto l'evento in primissima persona! Ora anche lei sarà più tranquilla e potremo finalmente rilassarci insieme suonando e cantando. Ora non ha più scuse per non venire al Disma!
Tanti auguri Eric
di seniga | 31 marzo 2005 ore 11:49
Buon compleanno Eric, i 60 anni meglio portati della storia chitarristica!... e grazie per aver fatto scattare in me la passione per la chitarra elettrica, strumento bellissimo che mi rende felice solo a guardarlo. AuguriGiuseppe
Snow !
di seniga | 28 gennaio 2005 ore 15:43
Sono bloccato in casa per la neve, i treni per la località dove io lavoro sono KO, la strada è praticamente inaccessibile, rischiosa e non voglio fare la fine di quelli sulla SA-RC, e così...spreco in casa un prezioso giorno di ferie, rischiando magari pure di essere rimproverato Lunedì da quegli adorabili miei capi ufficio (sono 4 o 5, ho perso il conto). Unica piccola grande consolazione, poter suonare la chitarra tranquillo per tutta la giornata! Yahoo
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
La Epiphone Coronet diventa americana
I classici del basso vintage da Harley Benton
BOSS Katana alla terza generazione
LPB-3: il booster EHX delle origini all’ennesima potenza
The White Buffalo: Once Upon a Time In The West
Gibson Les Paul R0 BOTB
Hot Chicken: pickup country hi-gain da Seymour Duncan
Wampler ingabbia e trasforma un classico anni ’90 nel Mofetta
Sempre i soliti: Rammstein pronti a incendiare la tappa di Reggio Emil...
50 anni portati benissimo: in prova la Taylor 314ce LTD 50th Anniversa...
Solismo jazz attraverso l'armonia: il metodo Garrison Fewell
Contest Thomann con in palio una performance al Montreux Jazz Festival...
Malmsteen racconta la storia della Strat per le telecamere Fender
Apple ritira lo spot che fa imbestialire i musicisti
Acero, palissandro e versatilità a tutto tondo: Yamaha Pacifica Stand...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964