Solismo jazz attraverso l'armonia: il metodo Garrison Fewell
di redazione [user #116] - pubblicato il 15 maggio 2024 ore 09:45
Improvvisazione Jazz per chitarra: un approccio armonico. Impara i segreti dell’improvvisazione avanzata usando concetti di armonia esposti in maniera chiara e godibile.
“Improvvisazione Jazz per chitarra: un approccio armonico” è l'ultimo volume in uscita per Volontè & Co. L’autore dell'edizione originale, Garrison Fewell, è stato un rispettato chitarrista jazz e docente presso il prestigioso Berklee College of Music, fin dagli anni ‘70.
L'obiettivo del libro è quello di esplorare le relazioni tra armonia jazz e improvvisazione, avvalendosi dello studio delle strutture verticali degli accordi e della loro funzione all'interno di una successione armonica. Fin dalle prime pagine vengono introdotti concetti come upper-structure triad, poliritmi e sostituzioni di triadi. Per comprendere e apprezzare al meglio il contenuto del volume, è quindi necessario possedere familiarità con nozioni di teoria musicale come intervalli, scale e modi, triadi e armonia diatonica.
Il lavoro di Fewell si sviluppa attraverso dodici capitoli. Nei primi tre si analizzano le sostituzioni diatoniche in contesti diversi, come per esempio il classico II-7/V/I, i modi paralleli e l'accordo di settima. Nel quarto e nel quinto si analizzano rispettivamente le dominanti secondarie e l'improvvisazione su accordi minori. Il capitolo 6 tratta una delle scale più utilizzate in ambito jazzistico, ovvero la scala minore melodica, con applicazioni su accordi di diverso tipo. All’interno del capitolo 7 troviamo poi esempi di linee melodiche sull’accordo bII7 e di dominante alterato, mentre nel successivo si illustrano alcune strategie su come improvvisare sull'accordo di settima diminuita. Il capitolo 9 illustra l'utilizzo della scala diminuita simmetrica tono/semitono, comparandola con la scala minore armonica. Gli ultimi tre capitoli affrontano argomenti più avanzati, come il Four Tonic System, il moto cromatico e il contrappunto melodico. Su quest'ultimo aspetto sono degni di nota le citazioni e gli esempi ispirati a mostri sacri del Jazz come Charlie Parker, John Coltrane e Sonny Rollins, così come alle opere di un classicissimo Bach.
Il libro è corredato di file audio scaricabili dal sito dell’editore, utili per lo studio delle frasi. Un valore aggiunto è dato dalla traccia presente al fondo di ogni capitolo, registrata con veri musicisti e pensata per applicare i concetti studiati nelle pagine precedenti.
Se siete intenzionati a migliorare le vostre conoscenze di armonia e le capacità come improvvisatori, “Improvvisazione Jazz per chitarra: un approccio armonico” costituisce un’ottima risorsa di materiale su cui studiare.