VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

smilzo
utente #428 - registrato il 28/06/2002
Grappero D.O.C., è stato definito uno sporco bluesman dal cuore metallaro che ama il funky. Confermo!
Città: Trieste
Sono interessato a: Chitarra elettrica.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli pubblicati

Weissenborn: il futuro è nella fibra di carbonio?
di smilzo | 19 maggio 2014 ore 11:00
Alle fiere musicali non è raro imbattersi in artigiani fuori dal comune, con idee e progetti che si discostano notevolmente dai concetti di liuteria tradizionale, fino a sperimentare copie economiche di chitarre costose fatte con calchi in carbonio… e che sembrano anche in grado di tener testa alle originali.
Week end a Farnese
di smilzo | 05 marzo 2014 ore 10:30
Una visita a uno dei più rinomati costruttori di amplificatori boutique italiani rende possibile conoscere di persona e confrontare testate dal carattere molto diverso, ma tutte ai massimi livelli dell'arte Masotti. Lo Skill, l'M0 Overdrive e il Mate sono esattamente questo.
Algoritmi frattali e piccoli giganti, AxeFX - 2 e mezzo
di smilzo | 16 gennaio 2010 ore 08:58
Sfruttare dal vivo le potenzialità che il Fractal AxeFX (vedi link agli articoli pubblicati) mette a disposizione dipende, oltre che dall’amplificazione e dal manico del chitarrista, dalla pedaliera MIDI. Una pedaliera deve essere semplice, per non distrarre il chitarrista, e flessibile, e spesso le due cose sono antagoniste. Il mercato offre tanti prodotti che ho schedato per prezzo, potenzialità, ingombri e qualità dei servizi post vendita.
Fractal Audio AxeFx - 2
di smilzo | 10 settembre 2009 ore 18:00
La seconda parte delle mie impressioni sul FractalAudio AxeFx (la prima la trovate nelle risorse dell’articolo) verte sullo sposo naturale della chitarra elettrica: l’amplificatore. Andremo ad analizzare come è stata implementata la sonorità derivante da distorsori, amplificatori e diffusori, con una trattazione tecnica e precisa ma al contempo di immediata comprensione.
Una specie di magia
di smilzo | 08 settembre 2009 ore 07:34
L’avvento del digitale ha cambiato la nostra società, senza dubbio, inserendosi in ogni nicchia, arrivando a far discutere delle possibili applicazioni perfino il più tradizionalista dei chitarristi. Ovviamente, una realtà tanto complessa e soggettiva come è la musica e la sua creazione ha portato (e continua a farlo) anche dubbi, oltre che semplificazioni. Quello che in questo articolo verrà descritto sarà un approccio al problema, non la soluzione.
Dark Side - Orvieto, 19 Aprile 2009
di smilzo | 29 aprile 2009 ore 13:30
Orvieto si è aperta al rock psichedelico dei Pink Floyd, uno spettacolo da tutto esaurito divenuto realtà grazie alle capacità umane e tecniche di Pierangelo Mezzabarba alias “Masotti”, all’organizzazione del Centro Musica di Orvieto e alla partnership di Accordo.
Fractal Audio AxeFx - 1
di smilzo | 10 novembre 2008 ore 13:45
Da molti anni è aperta una diatriba tra i musicisti: meglio il digitale o il valvolare? Il digitale è una tecnologia moderna, che sulla carta offre versatilità assoluta, costi contenuti, ingombri e pesi ridotti, costanza di rendimento e consistenza di suono nel tempo. Il valvolare è osannato perché con semplici circuiti è capace di rendere musicale il suono dei nostri strumenti più cari. Sulla carta, oltre al suono e alla semplicità costruttiva, non offre granché: eppure, continua ad essere preferito da schiere di chitarristi.
GRS
di smilzo | 17 novembre 2004 ore 23:58

smilzo scrive "Un mio amico ieri mi ha fatto assistere ad una prova con il suo gruppo. Appena entro, scorgo un cassone enorme. Ma con cosa suoni? -"Questo!". UN GRS, testata più cassa. Un vecchio ampli, anni 60/70, con riverbero non funzionante. Alla fine mi sono offerto di darci un'occhiata in futuro, quindi intanto volevo raccogliere qualche informazione. Pare la GRS producesse componenti per la VOX. Se avete qualche notizie o sapete dove reperire schemi, ditelo pure... io cercherò di documentare il restauro e farne un articoletto! Ciao!"

G.A.S. 2003
di smilzo | 02 gennaio 2004 ore 16:07

G.A.S. 2003smilzo scrive "GAS è un termine americano per indicare la sindrome compulsiva da acquisto del chitarrista (Gear Acquisition Syndrome). Alla perenne ricerca del "tone", del "vibe", il musicista spende montagne di soldi e tempo, e quando questo diventa malattia la cosa diventa preoccupante. Ora mi chiedo: Accordo, tutto questo parlare di valvole, legni, corde, effetti, alimenta questa malattia o la cura?"

Peters JP-10
di smilzo | 22 ottobre 2003 ore 15:46

Peters JP-10smilzo scrive " Premessa. Ho iniziato a suonare con un JCM 800. Quindi sono passato ad un fender twin silverface, varie scatolette, combo mesa & hughes&kettner, ed il rack. Nel frattempo ho iniziato a costruire effetti a pedale e perfino un piccolo ampli a valvole. In un sito di appassionati di autocostruzione ho incontrato il sig. James Peters, che da poco aveva intrapreso l'attività di costruttore di ampli a valvole per chitarra. Incuriosito dai miei esperimenti e dai commenti su internet, mi son detto: ma un ampli costruito da un abile artigiano come suona rispetto al mio? Ho iniziato la ricerca di ampli a valvole "single ended", cioè con un'unica valvola di potenza, in classe A...

Il blues di Doctor Love
di smilzo | 24 febbraio 2003 ore 20:45

smilzo scrive "Venerdì sera, dopo la solita suonata con gli amici, si va a bere una (o due, tre...) birre alla Birreria Forst, a Trieste. Dentro il locale troviamo un terzetto che suona su un palco improvvisato (tavole di legno su casse di birra ;)). Sono i Doctor Love, un gruppo di Pordenone (o dintorni). Basso, chitarra, batteria e voce: non serve altro, pare, per scaldare la serata."

Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964