VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Paul McCartney annuncia il terzo album della trilogia di classici
Paul McCartney annuncia il terzo album della trilogia di classici
di [user #49264] - pubblicato il

“McCartney III” è per lo più costruito da riprese dal vivo di Paul con la voce e la chitarra o al piano, sovraincidendo il suo basso, la batteria e gli altri strumenti. Il nuovo album sarà disponibile dall’11 Dicembre su etichetta Capitol Records.
Il 2020 segna 50 anni da quando Paul McCartney ha pubblicato il suo primo album solista. Con Paul che suona ogni strumento, scrive e registra ogni canzone, il fascino di “McCartney” è rimasto nel tempo. L'album sarebbe non solo una rinascita creativa per Paul, ma anche un modello per generazioni di musicisti indie che cercano di emulare la sua calda atmosfera e le sue melodie senza tempo, tra cui “Maybe I'm Amazed”, “Every Night” e “The Lovely Linda”.
 
Gli anni Settanta hanno visto Paul formare i Wings e dominare le classifiche e i palchi in tutto il mondo, con più singoli al primo posto in classifica, tour mondiali sold-out, album multimilionari tra cui “Band on the Run”, “Venus and Mars”, “Wings at the Speed of Sound”, “London Town” e altri ancora.



Nel 1980, a dieci anni dall'uscita di “McCartney”, Paul ha concluso il decennio dei Wings con l'uscita a sorpresa del suo secondo album solista, “McCartney II” dalle tinte elettroniche. Ancora una volta con Paul completamente solo, “McCartney II” sarebbe stato considerato un classico, con brani come "Coming Up", "Temporary Secretary" e "Waterfalls".
 
Gli anni Ottanta hanno visto Paul ricominciare da capo, questa volta dando il via a una corsa in solitaria senza precedenti. I quattro decenni successivi vedranno crescere in modo esponenziale lo status iconico e leggendario di Paul, con capolavori da solista come “Tug of War”, “Flowers in the Dirt”, “Pipes of Peace”, “Flaming Pie”, “Memory Almost Full and New”,  grandi spettacoli dal vivo in tutto il mondo - stabilendo di fatto il record mondiale per la maggiore partecipazione a un concerto. Nel 2018, 54 anni dopo il primo successo dei Beatles nella Billboard Album Charts – “Egypt Station” sarebbe stato l'ennesimo album storico di McCartney.
 
Paul McCartney annuncia il terzo album della trilogia di classici
 
Paul non aveva pianificato di pubblicare un album nel 2020, ma nell'isolamento, si è presto ritrovato a dare corpo ad alcuni schizzi musicali già esistenti e a crearne di nuovi. In breve tempo un'eclettica raccolta di canzoni spontanee ha dato vita a “McCartney III”: un'opera spogliata, autoprodotta e, letteralmente, solista che segna l'inizio di un nuovo decennio, nella tradizione di “McCartney” degli anni Settanta e di “McCartney II” degli anni Ottanta. Registrato all'inizio di quest'anno nel Sussex, “McCartney III” è per lo più costruito da riprese dal vivo di Paul con la voce e la chitarra o al piano, sovraincidendo il suo basso, la batteria, ecc.. Il processo ha avuto inizio quando Paul è tornato su un brano inedito dei primi anni '90, “When Winter Comes” (coprodotto da George Martin).
 

 
Parlando dell’album, Paul ha detto: "Vivevo in isolamento nella mia fattoria con la mia famiglia e andavo ogni giorno nel mio studio. Dovevo fare un po' di lavoro su un po' di musica da film e questo si è trasformato nel brano d'apertura e poi, quando è stato fatto, ho pensato: cosa farò dopo? Avevo delle cose su cui avevo lavorato nel corso degli anni, ma a volte il tempo si esauriva e rimanevano a metà, così ho iniziato a pensare a quello che avevo. Ogni giorno iniziavo a registrare con lo strumento su cui avevo scritto la canzone e poi, gradualmente, stratificavo il tutto. Ho fatto musica per me stesso, cose che mi piaceva fare. Non avevo idea che il lavoro sarebbe diventato come un album".
 
In linea con le fotografia di “McCartney” & “McCartney II” di Linda McCartney, le foto principali del nuovo album sono state scattate dalla figlia di Paul, Mary McCartney, con fotografie aggiuntive del nipote di Paul, Sonny McCartney, nonché foto scattate da Paul con il suo telefono (è un affare di famiglia). La copertina è del celebre artista americano Ed Ruscha.

Paul McCartney annuncia il terzo album della trilogia di classici

Così come l'uscita di “McCartney” nel 1970 ha segnato il ritorno di Paul alle origini, dopo la rottura dei Beatles, e così come il capolavoro d'avanguardia del 1980 “McCartney II” è nato dalle ceneri dei Wings, “McCartney III” ritrova Paul da solo,  che ha  trasformato il momento dell’isolamento in un'istantanea personale di un artista senza tempo e in un momento unico della storia.
 
“McCartney III” uscirà l'11 dicembre su Capitol Records in digitale, su CD e su LP. (Pre-order).
 
paul mccartney
Link utili
Il sito di Paul McCartney
Pre-order "McCartney III"
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
Paul McCartney: in uscita ad aprile “McCartney III Imagined”
Paul McCartney racconta la sua carriera nel libro “The Lyrics”
Paul McCartney: annunciati i rimborsi per i concerti italiani
Migliora i tuoi accompagnamenti: One Upon A Long Ago
Paul McCartney svela nuova canzone al concerto segreto
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964