VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Enrico Ruggeri: da domani in radio e in digitale il brano inedito “L'America (Canzone per Chico Forti)”
Enrico Ruggeri: da domani in radio e in digitale il brano inedito “L'America (Canzone per Chico Forti)”
di [user #49264] - pubblicato il

Il nuovo intenso brano dell'artista è dedicato alla vicenda che da 20 anni tiene in sospeso la vita di Chico Forti condannato all'ergastolo dalle autorità americane per un omicidio di cui si è sempre dichiarato innocente. Enrico Ruggeri presenterà questa sera su Rete4 il nuovo brano. Disponibile in libreria il romanzo dell'artista "“Un gioco da ragazzi”".

Chico Forti, velista e produttore tv, è stato incarcerato negli Stati Uniti nel 2000, condannato all’ergastolo per un omicidio di cui si è sempre dichiarato innocente. Il 23 dicembre 2020 è stata accolta l’istanza che permetterebbe a Chico Forti di tornare in Italia, ma attualmente è ancora detenuto al Dade Correctional Institution in Florida.
 
Proprio questi ultimi sviluppi hanno spinto Enrico Ruggeri a tirare fuori dal cassetto questa canzone e a incontrare Gianni Forti, lo zio di Chico, la persona che in questi 20 anni si è battuto per riportare in Italia il nipote.
 
Grazie allo zio, il cantautore ha conosciuto altre persone straordinarie che si sono dedicate a questa vicenda come il fumettista Chiod (Massimo Chiodelli) e il documentarista Thomas Salme. Insieme hanno realizzato il video del nuovo brano che si avvale delle illustrazioni tratte dal libro “Una dannata commedia” di Massimo “Chiod” Chiodelli. Fotografia e montaggio di Thomas Salme.
 
L'AMERICA (Canzone per Chico Forti)è un brano diretto, che testimonia l’urgenza creativa e la sensibilità che hanno contraddistinto Ruggeri in questi oltre 40 anni di carriera.
 
L’ultimo romanzo di Ruggeri, “Un gioco da ragazzi” (La Nave di Teseo), è da poco nelle librerie: in una grande, intensa, storia di famiglia, racconta la nostra meglio gioventù che scopre i suoi lati più oscuri, tra politica, musica, amori furiosi e una passione che non si spegne fino all’ultima pagina.

 
enrico ruggeri
Link utili
Il sito di Enrico Ruggeri
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Sharks e il disco che esce trent'anni dopo
Enrico Ruggeri: il video di "L'America (Canzone per Chico Forti)"
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964