CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP
Basso: studiamo il Tapping
Basso: studiamo il Tapping
di [user #49785] - pubblicato il

Quando parliamo di Tapping sul basso elettrico è facile pensare ad applicazioni stupefacenti e spesso solistiche. Ci vengono in mente gli assolo pirotecnici di Billy Sheehan oppure le spettacolari mani di Victor Wooten o la “Moonlight Sonata” di Stu Hamm. Momenti in cui il nostro strumento passa in primo piano e viene elevato a “voce solista”. Ma il Tapping può essere una tecnica molto efficace anche in fase di accompagnamento

Se pensiamo al Tapping come una tecnica funzionale ad arricchire il discorso ritmico, un ottimo riferimento è Tony Levin con il suo Chapman Stick. Levin crea interessanti interazioni ritmiche tra le due mani, mescolando rudimenti cari ai batteristi con voicing di accordi. 

Basso: studiamo il Tapping

In questa lezione sperimenteremo proprio questo approccio, utilizzando una semplice progressione di accordi alla quale aggiungeremo degli accenti ritmici (suggeriti dall’utilizzo delle due mani) con la mano destra che eseguirà un movimento melodico. Al contempo, in entrambi gli esempi, la mano sinistra effettuerà dei semplicissimi salti di ottava. Questi salti nel Tapping polifonico sono estremamente comodi: il movimento indice-mignolo infatti, ben si presta ad ottenere un suono uniforme negli hammer-on. 

Basso: studiamo il Tapping

Nel primo esercizio alterniamo il salto di ottava con la mano sinistra a due note della mano destra. In questo modo otteniamo un ciclo piuttosto regolare di quattro sedicesimi. Ci sarà comunque uno spostamento di accenti dovuto al posizionamento tra il terzo ed il quarto sedicesimo della nota più acuta. Questo espediente darà maggior movimento alla linea di basso. 
Quello nell’esempio è senz’altro un punto di partenza. Potremo modificare la melodia, sottintesa nell’esecuzione dei voicing con la mano destra, provando altre combinazioni. in questo esempio siamo in tonalità di A minore Eolio e tutte le note di questa scala (A, B, C, D, E, F, G) potranno far parte della linea. 



Utilizziamo lo stesso principio per la creazione delle linee del secondo esercizio. In questo caso abbiamo modificato il ciclo ritmico, alternando gruppi di tre note (il solito salto di ottava della mano sinistra ed una nota con la mano destra) a gruppi di quattro note. 
Sulla mano destra otteniamo un obbligato melodico che manterremo anche nel cambio di accordo. 



Anche in questo esempio, possiamo considerare l’esercizio come un canovaccio da adattare alle nostre esigenze. Potremo modificare a piacere i voicing della mano destra, in relazione all’accordo. E potremo modificare l’intervallo suonato con la mano sinistra inserendo - per esempio - intervalli di quinta e di settima. Questi due in particolare, sono piuttosto comodi a livello esecutivo. 

bassi elettrici lezioni di basso
SOSTIENI LA MUSICA

Dal 1992 ACCORDO si impegna a favore di chi fa musica, offrendo gratuitamente contenuti di alta qualità e servizi. Sostieni ACCORDO per sostenere la musica italiana nella sua stagione più difficile.

Dona adesso e usufruisci dei serviizi riservati ai sostenitori!
Link utili
Il sito di Luca Nicolasi
Il sito de Gli Atroci
Il basso di Luca in questa lezione
In vendita su Shop
 
VORTEX GTS02 SUPPORTO UNIVERSALE PER DUE CHITARRE
di SL MUSIC
 € 12,00 
 
Alhambra Z-Nature CWE
di Banana Music Store
 € 439,00 
 
DB TECHNOLOGIES READY 4 MK2 CASSA ATTIVA BIAMPLIFICATA 10 CON LETTORE MP3 BLUETOOTH 200W
di Borsari Strumenti Musicali
 € 799,00 
 
ICONNECTIVITY iConnectMIDI 1 INTERFACCIA MIDI USB PER DISPOSITIVI iOS
di Borsari Strumenti Musicali
 € 68,00 
 
Galli PN1046
di Banana Music Store
 € 14,00 
 
Soundsation WM-PXMRCA06
di Banana Music Store
 € 13,50 
 
VANDOREN LC52BP M/O FASCETTA LEGATURA E COPRIBOCCHINO PER CLARINO CLARINETTO MIB EB LC-52-BP
di Borsari Strumenti Musicali
 € 39,00 
 
Peace DA-100
di Banana Music Store
 € 47,00 
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Tosin Abasi: Tapping, arpeggi e fantasia!
Dado Neri: tecnica, riscaldamento & slap sul basso elettrico
Massimo Moriconi: la tecnica serve per fare musica
Basso elettrico: studiare con il metronomo
Maurizio Dei Lazzaretti: lettura, ascolto e interpretazione
Federico Malaman: Triadi & Quadriadi
Basso heavy metal: la vecchia scuola
Basso: Prog Metal nello stile dei Symphony X
"The Major Scale" di Federico Malaman: il video
Federico Malaman: il Ritmo nell'improvvisazione
Basso: esercizi per conoscere la tastiera
Basso: Fondamentale & Quinta
Basso: suonare gli ottavi
"MalaLicks": il nuovo libro di Federico Malaman
Basso: studiare gli Arpeggi
Basso: trovare la Terza degli Accordi
Basso: creare riff con la pentatonica
I "MalaLicks" di Federico Malaman anche per chitarristi
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Ovation Adamas 1681-9 anno 1983
Visualizza l'annuncio
Multieffetto Zoom Ac-3
Visualizza l'annuncio
vox ac15c1
Seguici anche su:
Altro da leggere
Paul Stanley positivo al COVID-19: “mi ha preso a calci”
La Les Paul del ’52 salvata da un tornado torna a cantare: ascoltala...
Quando Charlie Watts prese a pugni Mick Jagger
Gibson diventa un'etichetta discografica: il primo album sarà di Slas...
Un chitarrista duetta con il suono del Golden Gate che gli ingegneri n...
Pickaso Guitar Bow: chitarra acustica ad arco
La Telecaster di Hallelujah diventa criptoarte da 26mila euro
Eric Clapton non suonerà per i soli vaccinati, ma non è un No Vax
I Radiohead remixano Creep per una versione “Very 2021”
Chibson USA Placebo Pedal: il pedale che fa… niente!
Cavi sessisti: no, non è uno scherzo
Living Electronics: un album che si ascolta solo su Game Boy?!
Fender Stratocaster #0689 dell'agosto 1954: il restauro ToneTeam
Se sei bravo ti basta una scopa con le corde? Sì, ma anche no
La Les Paul è davvero come la voleva Les Paul?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964