CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP

Luca Nicolasi
utente #49785 - registrato il 09/07/2019
Città: Bologna
Genere: Elettronica, Funk, Heavy metal, Pop.
Sono interessato a: Basso, Home recording.
Sito Internet: http://lucanicolasi.it
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post su People Articoli Annunci

Attività

Basso: suonare una Ballad Rock
di Luca Nicolasi | 05 marzo 2021 ore 10:30 da (Ritmi)
Per capire come affrontare la linea di basso di una Ballad Rock, ci siamo ispirati alle sonorità di band gigantesche come Cream, Led Zeppelin, Whitesnake e Mr. Big. In queste band, dove normalmente le chitarre fanno la parte del leone, nelle ballad succede che, invece, i chitarristi scelgano soluzioni più morbide: strumming acustici o arpeggi clean. In questo modo, lo spazio sonoro ed esecutivo a disposizione del basso è molto più ampio.
Basso: studiamo il Tapping
di Luca Nicolasi | 28 gennaio 2021 ore 10:30 da (Didattica)
Quando parliamo di Tapping sul basso elettrico è facile pensare ad applicazioni stupefacenti e spesso solistiche. Ci vengono in mente gli assolo pirotecnici di Billy Sheehan oppure le spettacolari mani di Victor Wooten o la “Moonlight Sonata” di Stu Hamm. Momenti in cui il nostro strumento passa in primo piano e viene elevato a “voce solista”. Ma il Tapping può essere una tecnica molto efficace anche in fase di accompagnamento
Basso: creare riff con la pentatonica
di Luca Nicolasi | 04 gennaio 2021 ore 14:00 da (Ritmi)
La Scala Pentatonica Minore è una scala molto utilizzata. Benché sia applicata prevalentemente in ambito rock e blues, la si trova in qualsiasi genere musicale dove risulta uno strumento prezioso tanto per l’accompagnamento che per la creazione di interventi solistici. Oggi ne esploriamo le possibilità ritmiche in ambito Rock e Metal.
Basso: studiare gli Arpeggi
di Luca Nicolasi | 08 dicembre 2020 ore 15:30 da (Ritmi)
Gli accordi sono il solido telaio su cui poggiano le nostre melodie. E gli arpeggi sono la disposizione melodica delle note dei nostri accordi. Per questo, una conoscenza profonda degli arpeggi ci permette di organizzare le nostre idee melodiche in maniera coerente agli accordi. Tanto nell’esecuzione delle nostre linee di basso, tanto nella creazione di fill.
Basso: suonare gli ottavi
di Luca Nicolasi | 01 dicembre 2020 ore 14:00 da (Didattica)
L’accompagnamento in ottavi è senza dubbio uno dei pilastri del playing del bassista Rock, ma anche Pop. Gli ottavi sono una figura ritmica semplice, di impatto e sempre efficace per sorreggere l’arrangiamento. Tante volte basta una nota, spesso la fondamentale, ripetuta per tutta la misura e il gioco è fatto.
Un basso Metalcore
di Luca Nicolasi | 25 ottobre 2019 ore 12:00 da (Ritmi)
Continuiamo ha esplorare suoni e linguaggi del basso nei vari filoni del Metal. Il Metalcore nasce da una fusione di elementi derivanti dal Punk Hardcore ai più disparati generi di Metal e da fine anni ’80 ai giorni nostri ha assunto delle caratteristiche proprie e ben definite, quali l’estrema aggressività ritmica delle strofe, aperture melodiche e gli immancabili “breakdown”.
Slap & Heavy Metal
di Luca Nicolasi | 26 settembre 2019 ore 10:00 da (Ritmi)
Negli ultimi anni anche nel metal si sta consolidando l'utilizzo di una tecnica che da sempre è stata ad utilizzo quasi esclusivo della Black Music e del Funk. 
Stiamo ovviamente parlando dello Slap che con il suo caratteristico suono percussivo dona estrema energia agli arrangiamenti, enfatizzando pattern ritmici non convenzionali.
Basso: Prog Metal nello stile dei Symphony X
di Luca Nicolasi | 29 agosto 2019 ore 14:30 da (Didattica)
Proseguiamo in questo viaggio attraverso le fasi e i filoni più significativi dell’Heavy Metal, analizzati per il basso elettrico. In questa lezione entriamo nel mondo del power/progressive metal, corrente che vede tra i maggiori protagonisti i Symphony X.
Thrash metal: un basso in stile Megadeth
di Luca Nicolasi | 05 agosto 2019 ore 16:00 da (Ritmi)
Continuiamo a studiare il basso nell'heavy metal, ripercorrendo i filoni principali di questo genere. Oggi parliamo di Thrash e omaggiamo una delle band più tecniche e rappresentative di questa corrente stilistica, i Megadeth e il loro strepitoso bassista David Ellefson.
Basso heavy metal: la vecchia scuola
di Luca Nicolasi | 09 luglio 2019 ore 16:00 da (Ritmi)
Iniziamo questo ciclo di lezioni dedicate al basso heavy metal e partiamo da passato, dagli albori dell’Heavy Metal. Affrontiamo un riff in 6/8 condito da “cavalcate” e pattern melodici che regalano alla linea di basso un sapore maestoso e velatamente epico, in pieno stile Iron Maiden.
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Josh Scott mostra il pedale più raro al mondo
Una foto svela per errore la prima Silver Sky SE?
“When you See Yourself” il nuovo album dei Kings Of Leon
Mozart e Bach per duo di chitarre e per ensemble
Primo impatto sul Line 6 POD Go
Basso: suonare una Ballad Rock
Way Huge Penny Saver Royale: coltellino svizzero firmato Joe Bonamassa...
Francesco De Gregori: concerti rinviati a novembre 2021
Il mio progetto di chitarra
Arisa: “Potevi fare di più” il brano in gara al Festival di Sanre...
Il Roland JD-800 torna con la tecnologia ZEN-Core
Sting: esce il 19 marzo "Duets"
Hai un debole per il Surf Green? Fender ha qualcosa per te
Steve Vai infortunato per “un accordo bizzarro"
Il Summer NAMM 2021 si farà








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964