CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Basso heavy metal: la vecchia scuola
Iniziamo questo ciclo di lezioni dedicate al basso heavy metal e partiamo da passato, dagli albori dell’Heavy Metal. Affrontiamo un riff in 6/8 condito da “cavalcate” e pattern melodici che regalano alla linea di basso un sapore maestoso e velatamente epico, in pieno stile Iron Maiden. Continua...
di Luca Nicolasi [user #49785]
3
Metronomo: esercizi per la coordinazione
Continuiamo ad analizzare diverse metodologie di studio e pratica che mettono in gioco l’utilizzo del metronomo. Nella scorsa lezione ci eravamo concentrati sulla lunghezza delle note. Oggi lavoreremo sulla coordinazione. La finalità degli esercizi che affronteremo sarà quella di avere sempre presente la pulsazione del tempo, della quale mostreremo di avere piena consapevolezza e controllo contandola ad alta voce i quarti, mentre eseguiremo – suonando – figure ritmiche musicali differenti. Continua...
di pierpaoloranieri [user #48857]
4
Basso elettrico: studiare con il metronomo
Studiare con il metronomo è importante perché permette di affinare le capacità di timing e groove e, al contempo, aiuta a misurare, giorno per giorno, i propri progressi tecnici. Iniziamo un percorso di studi finalizzati a ottimizzare la pratica con il metronomo che si snoderà attraverso tre lezioni. Affronteremo la gestione della durata delle note, la coordinazione e lo spostamento degli accenti. Continua...
di pierpaoloranieri [user #48857]
6
Ma il basso, quando lo registriamo?
In un lavoro fatto bene, si parte dalle fondamenta. E così è anche in una sessione di registrazione: se si procede a tracce separate, le prime cose da registrare sono la batteria e il basso. Eppure non è sempre così: per molti produttori e musicisti, lasciare il basso alla fine è l’opzione preferibile visto che riserva maggiori libertà d’azione. Abbiamo chiesto a Fabrizio Grossi, bassista e produttore dei Super Sonic Blues Machine cosa ne pensa. Continua...
di redazione [user #116]
4
Bass Therapy: tecnica e teoria al servizio della musicalità
Un manuale per basso elettrico che aiuta gli allievi a trasformare, in maniera graduale e ragionata, concetti tecnici e teorici in linee musicali e personali. "Bass Therapy" è il recente lavoro didattico di Pierpaolo Ranieri, un metodo destinato - con facilità - a diventare uno standard per chi ambisca a formarsi come session man in ambito Pop. Per i bassisti che hanno voglia di studiare piano, bene e tanto. Continua...
di redazione [user #116]
0
Basso elettrico: hammer on, pull off & slide
Una buona tecnica di legato può agevolare la velocità di esecuzione di alcuni passaggi e permette di suonare delle linee di basso con un intenzione più morbida e fluida. Gli esercizi di hammer on e pull off, funzionali a creare una tecnica di legato solida, sono anche ottimi per riscaldarsi prima di una sessione di studio o un concerto. Continua...
di dadoneri [user #37987]
1
Variare & vivacizzare una linea di basso
Capita spesso, soprattutto in studio di registrazione, di sentirsi chiedere di arricchire la bass line, seguendo le dinamiche del brano. Bisogna essere in grado di colorare la linea con piccole variazioni, stando attenti a non indebolire il groove e a non stravolgere l'idea originale. Lavoriamo su questo delicato aspetto del playing. Continua...
di dadoneri [user #37987]
2
Groove in shuffle
Basso elettrico. Se parliamo di groove, questo per un bassista si traduce nella capacità di suonare una linea di basso in maniera efficace e con il giusto tiro. Per ottenere un groove mai zoppicante, dovremo concentrarci su ogni nota e - oltre alla funzione melodica - dovremo pesarne bene anche il valore ritmico. Facciamo pratica con uno shuffle. Continua...
di dadoneri [user #37987]
0
La tecnica è al servizio della versatilità
Essere un musicista versatile non significa esclusivamente sapersi destreggiar senza problemi tra diversi generi musicali; significa anche avere la sensibilità e i mezzi tecnici per offrire diverse possibilità sonore all’interno dello stesso pezzo. Sperimentiamo sul basso tre diverse tecniche applicate a uno stesso giro. Continua...
di dadoneri [user #37987]
4
In cinque come i King Crimson
Un’altra lezione per basso e batteria. Lorenzo Feliciati e Lucrezio De Seta ci propongono una serie di studi per approfondire l’utilizzo del tempo in 5/4 affrontandolo in maniera moderna, originale e sempre musicale. Oggi ci confrontiamo con un brano fortemente ispirato ai sound dei King Crimson. Continua...
di redazione [user #116]
1
Arpeggi: studiare & ascoltare
Basso. Lavoriamo su un metodo efficace e solido per colorare i nostri accompagnamenti con fill e fraseggi. Sarà necessario espandere tanto la conoscenza della tastiera (box, rivolti, diteggiature) che i nostri ascolti musicali. Continua...
di dadoneri [user #37987]
2
I due che suonano in cinque
Lucrezio de Seta e Lorenzo Feliciati iniziano il loro ciclo di lezioni per batteria e basso. Una serie di appuntamenti pensati per stimolare le sezioni ritmiche ad affrontare il tempo in 5/4 in maniera moderna, originale ma sempre musicale. Tra progressive, funk, fusion e bella musica! Continua...
di redazione [user #116]
2
Groove, pensare da batteristi
Basso. In questa lezione parliamo di groove e cercheremo di pensare come batteristi. Prima ancora di preoccuparci delle note, ci concentreremo sul disegno ritmico di quello che suoniamo. L'obiettivo sarà avere chiaro in testa - come stampato su uno spartito - quello che dobbiamo suonare. Solo a quel punto metteremo le mani sul basso. Continua...
di dadoneri [user #37987]
13
Arpeggi & giri di Blues
Basso. Iniziamo a studiare gli arpeggi: ci aiuteranno a visualizzare il manico in maniera più approfondita e conferiranno un enorme supporto melodico al nostro playing. Li metteremo subito in pratica applicandoli al blues. E come al solito, ci ritaglieremo anche del tempo per divertirci con lo Slap. Continua...
di dadoneri [user #37987]
3
Seguici anche su:
Cerca Utente
People
Quadriadi: sviluppi tecnici su coppie di due corde
Igor Nembrini, il guru dei Virtual Amp
Cool Gear Monday: la demo originale del primo Maestro Fuzz-Tone
Philosopher's Rock: Fuzz - Sustainer di Pigtronix
Eco a nastro: sono davvero un capitolo chiuso?
Boss RC-10R: loop station stereo con drum machine
Spazio a chi vale. Non a chi ha amicizie importanti
Il palco degli Skunk Anansie all’Arena Flegrea
Boss SY-1: il synth polifonico si fa stompbox
GR BASS Dual 1400
Dolcetti in Rolls Royce
I Toto in Italia per i 40 anni di carriera
Antonello D’Urso: la finitura cambia il suono di una chitarra
Entry level estremo da Vintage con Paul Brett
Gretsch Trestle Bracing e Sound Post: cosa cambia

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964