VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Lo Stato Sociale: esce oggi
Lo Stato Sociale: esce oggi "Checco" il secondo disco del nuovo progetto
di [user #49264] - pubblicato il

5 dischi per 5 artisti, uno per ogni componente della band, è la nuova sfida del gruppo bolognese che con questo progetto discografico intende porre l'attenzione sulla capacità e l'importanza di dare spazio alle singole personalità e alle idee artistiche individuali. Dopo l’esordio di Bebo, il passaggio di testimone va a Checco.
È Checco l'autore delle cinque tracce in uscita il oggi  via Garrincha Dischi/Island Record. Un disco concepito come "un viaggio circolare in Interrail che parte da una costa e finisce ai confini dell’Universo (...) uno scambio di lettere tra amici per chiedersi: come va, come stai?". 

La voce di Francesco “Checco” Draicchio è limpida come la sincerità che esprime nel corso di questa esplorazione in cinque episodi, nati in parte nel corso dell’isolamento forzato durante il lockdown (“Barca” e “Luce”) e in parte insieme ai compagni d’avventura de Lo Stato Sociale: “Delorean” è scritta a quattro mani con Albi, “Vivere” insieme a Lodo («una specie di vestito in cui entravamo bene entrambi») e “Perso” con Bebo.



È l’indagine intima e personale di Checco per (ri)scoprirsi e essere più onesto con se stesso e con gli altri, facendo emergere - nonostante il lavoro in solitaria - quella spiccata attitudine al far parte di una comunità, sia essa una famiglia, una band o un gruppo di amici. Dentro, infatti, ci sono un sacco di persone a cui si rivolge attraverso una corrispondenza epistolare che regala emozioni in un susseguirsi di parole sature di passione (come in “Luce”, omaggio a Mirko “Zagor” Bertuccioli), come sature sono le sonorità generate dalla mescolanza di chitarre elettriche e suoni sintetici su pattern ritmici sapientemente filtrati.

Checco è il regaz con il punk nelle vene e non a caso ha scelto nel suo team Giacomo "Jack" Gelati (Altre di B) per disegnare le traiettorie chitarristiche e Andrea “Sollo” Sologni (Gazebo Penguins) al basso e dietro al mixer nel miscelare un lavoro dall’orizzonte tanto ampio quanto profondo.

 
lo stato sociale
Link utili
La pagina Facebook de Lo Stato Sociale
Il disco "Checco"
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Lo Stato Sociale: esce oggi "Lodo" il quarto disco del nuovo progetto
Lo Stato Sociale: esce oggi "Carota" il terzo disco del nuovo progetto
Lo Stato Sociale: esce oggi “Bebo” il primo disco del nuovo progetto
Lo Stato Sociale: il nuovo singolo “AutocertifiCanzone”
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964