VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Lo stile di Mateus Asato
Lo stile di Mateus Asato
di [user #58960] - pubblicato il

Mateus Asato è uno dei chitarristi più in vista dell'ultima generazione. Se pensiamo al suo stile, ci verranno subito in mente sonorità molto delicate, suoni clean/crunch con una dose di riverbero che accompagna ed arricchisce ogni nota. Ecco un esercizio per esplorare tre aspetti fondamentali del suo playing: slide, uso delle Pentatoniche e accordi di Maj7.


L'esercizio è composto da quattro accordi di Maj7 (1, 3, 5, 7), suonati in quattro forme differenti sul manico e collegati tra loro tramite frasi costruite sulla Scala Pentatonica. Il primo accordo è un Emaj7 (E, G#, B, D#) con la settima maggiore al canto (D#), seguito da un fraseggio costruito sulla Pentatonica Maggiore di E (E, F#, G#, B, C#).
Questo passaggio ci permette di confrontarci con uno dei tratti più caratteristici dello stile di Asato: lo slide. Questo si articola attraverso due approcci. Facendo scivolare velocemente la nota di un semitono - muovendola dunque nell'intonazione - come in questo primo caso; oppure - come nel fraseggio successivo -  lo slide è effettuato in modo discendente, e il F# è suonato producendo uno slide all'indietro da un tono. (vedere al min. 0:06)  
 


Ma esiste un’'altra variante di slide usata frequentemente da Asato. Questa prevede l’esecuzione dello slide sempre di un semitono ma durante la discesa di un bending. La si può ascoltare nell’ultima terzina della seconda battuta.
Nella terza battuta dello studio troviamo un Bmaj7 (B, D#, F#, A#). Il fraseggio proposto su questo accordo, è costruito sulla Pentatonica Minore di D# (D#, F#, G#. A#, C#)
Infatti, se sovrapponiamo ad un accordo di Maj7, una Pentatonica Minore costruita una terza maggiore sopra, avremo al suo interno tutti suoni dell'accordo di Maj9 con l’aggiunta della tredicesima, il G#.
Per esempio se su un Cmaj7 (C, E, G, B) suoniamo la pentatonica di E minore (E, G, A, B, D) sintetizzeremo un accordo di Maj9 con la tredicesima aggiunta e senza la fondamentale: C (omesso), E, G, B, D, A, un Cmaj9add13. Un ottimo espediente per dare maggiore armoniosità al fraseggio.
 
Lo stile di Mateus Asato

Il terzo accordo è un Dmaj9/F# (D, F#, A, C#, E). Il fraseggio si apre con un bending che enfatizza la settima maggiore, il C#, al canto. Poi fa capolino un classico fraseggio in pieno Hendrix Style.
Il quarto ed ultimo accordo è un Amaj7 (A, C#, E, G#). Sinutilizza la tessa idea proposta e analizzata poco fa:una Pentatonica Minore costruita sulla Terza Maggiore dell’accordo. Questa volta sarà una Pentatonica Minore di C# (C#, E, F#, G#, B).
La prima parte del fraseggio presenta un vasto utilizzo degli Slide, per poi atterrare sull'accordo di chiusura (E) sempre tramite la pentatonica di C#m suonata in in modo discendente. 
Buon divertimento!



IMPORTANTE: Questa è una lezione dell'Accordo Academy che ti consente di accedere a una consulenza personalizzata, di supporto agli argomenti studiati, da parte di Michele Quaini. Scopri come riceverla iscrivendoti alla Accordo Academy LINK.
accordo academy mateus asato
Mostra commenti     12
Altro da leggere
Ghost note, Scala Blues Maggiore e Cromatismi
Frigio di Dominante: nello stile di Marty Friedman
Improvvisare senza scale: accordo di Dominante
"Higher Ground" di Stevie Wonder in Open D
Lo studio dei Vibrati
Improvvisare senza scale: accordo minore
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964