VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Smooth Operator: plugin all-in-one per produzioni hi-fi
Smooth Operator: plugin all-in-one per produzioni hi-fi
di [user #116] - pubblicato il

Equalizzazione, compressione spettrale e soppressione delle risonanze sono a portata di pochi click nell’interfaccia innovativa del plugin Smooth Operator da Baby Audio.
Baby Audio è una giovane software house balzata già diverse volte all’attenzione degli addetti ai lavori grazie ai suoi plugin efficaci e dall’approccio fresco, originale.
Su Accordo l’abbiamo conosciuta per pacchetti come il compressore I Heart NY e le modulazioni del Super VHS. Ora è il turno dello Smooth Operator, un singolare strumento utile a bilanciare maggiormente i propri mix e rifinire i brani per una resa più hi-fi con un utilizzo alla portata di chiunque.

Smooth Operator: plugin all-in-one per produzioni hi-fi

Lo Smooth Operator racchiude equalizzazione, compressione spettrale e soppressone delle risonanze in un’unica interfaccia intuitiva e originale.
L’algoritmo di “rilevamento spettrale” individua e rimuove automaticamente le frequenze problematiche, così da lasciare all’utente maggior campo d’azione nella personalizzazione del timbro, alla ricerca della maggior definizione possibile.

Baby Audio descrive il suo “spectral processing” come la manipolazione dei singoli elementi che costituiscono un intero segnale digitale mediante un algoritmo basato sulla FFT, la trasformata di Fourier. Sulla base di ciò, il sistema sbriciola il segnale in piccoli frammenti d’informazione e li analizza individualmente, promettendo un approccio più preciso per l’individuazione delle risonanze al fine di un maggiore bilanciamento generale.

Smooth Operator: plugin all-in-one per produzioni hi-fi

All’apertura dell’applicazione, quattro punti di controllo saranno posizionati attraverso lo spettro di frequenze. Il plugin ne calcolerà la posizionerà in automatico in corrispondenza delle frequenze più problematiche, “affaticate”, e risolverà le principali questioni ancor prima dell’intervento umano.
Sullo sfondo dell’interfaccia si può vedere lo spettro del segnale e, in cima, una linea reagisce al modo in cui il plugin entra in azione rispetto al segnale originale.
L’utente può spostare i quattro punti di controllo in frequenza e in ampiezza, gestendo così l’efficacia della processione sulle singole bande.
In basso, due soli parametri di Focus e Output gestiscono l’incisività delle regolazioni. È possibile inoltre richiamare la modalità Solo per ascoltare individualmente le diverse bande di frequenza processate e azionare la funzione Sidechain, per collegare l’azione del plugin a un’altra traccia presente nel mix.

Nel video Richie Beretta, tecnico del suono per artisti del calibro di Beyoncé, offre una panoramica dello Smooth Operator.



Sul sito ufficiale a questo link è possibile acquistare Smooth Operator singolarmente, in offerta nei bundle insieme agli altri plugin di casa e provarlo gratuitamente senza limitazioni o vincoli di tempo, ma con un’interruzione dell’audio ogni 60 secondi di riproduzione.
baby audio plugin smooth operator software
Link utili
Il plugin I Heart NY su Accordo
Il plugin Super VHS su Accordo
Smooth Operator sul sito Baby Audio
Mostra commenti     0
Altro da leggere
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
Tutti i suoni HeadRush in ReValver 5: la versione base è gratis
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Home recording: plugin entry level da avere
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964